Frammenti, 8 luglio 2010
Tags : Franco Califano
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "CALIFANO
FRANCO"
[Amedeo Minghi] centinaia di brani scritti per, tra gli altri, Rita Pavone, Mia Martini, Franco Califano [...](Angelo Acquaro, ”Sette” n. 37/1998).
[Umberto Bindi] Nel ’67 aveva piazzato un successo clamoroso con La musica è finita, composta con Califano. (Mario Luzzato Fegiz, ”Corriere della Sera” 25/5/2002).
Strategie e racconti di alcuni vip a proposito del «primo mattino col partner dopo una notte d’amore». [...] Franco Califano: «E’ la notte che conta: se hai seminato bene, il risveglio è magico. Mai avuto una deludente prima mattina. Per evitare traumi sto sempre a casa mia e se intuisco che lei invaderà la mia porzione di materasso la mando via prima». (Carla Bardarelli e Monica Bogliardi, "Panorama", 12/9/2002 a pagina 192)
[Max Tortora] Franco Califano? ” l’unico con cui ho rapporti di saltuaria amicizia. meraviglioso, il solo che abbia davvero una doppia personalità: è un poeta da una parte e dall’altra sguazza negli istinti più bassi”. (Alain Elkann, ”La Stampa” 17/7/2005)
Alcuni casi in cui la recente sentenza della Cassazione che mette in relazione detenzione di stupefacenti e reddito avrebbe evitato guai ai ricchi e famosi personaggi coinvolti in fatti di droga [...]. Nel 1985 fu il turno di [...] Franco Califano, [...] (Carlo Chianura, la Repubblica, 27/07/1997)
Numerosi i personaggi che mettono all’asta alcuni oggetti per beneficenza. [...] Franco Califano aveva offerto un suo cd con autografo: aggiudicato per 10 euro e 50. ("Vanity Fair" 18/12/2003, pagina 66.)
SANREMO. stata ufficializzata la lista dei concorrenti al prossimo Festival di Sanremo (55ma edizione, dall’1 al 5 marzo): ci sarà [...] Franco Califano. (Giorgio Dell’Arti, Vanity Fair 17 gennaio 2005)
[Edoardo Vianello] Nel frattempo avevano carcerato il Califfo (Franco Califano, ndr), dopo la prigione ottenne di stare in una clinica così potevamo andare da lui, con la certezza di trovarlo. Lavorammo insieme e nacque Semo gente de borgata. (Gino Castaldo, ”la Repubblica” 16/4/2006).
Un esperto di madame del calibro di Franco Califano, l’ultrasettantenne autore di «Calisutra», aureo libretto sulle sue imprese d’alcova, ha detto: «Quella che mi ispira più carica erotica è Giovanna Melandri. Per lei farei pazzie. Mi eccita in maniera mostruosa». (Il Giornale 06/11/2006, Giancarlo Perna)
In un libro, tempo fa, appresi che un ragazzino romano di 12 anni aveva avuto un prolungato rapporto con una donna di 32: era la madre del compagno di scuola da cui andava a fare i compiti. Forse il libro andrebbe ritirato dalle librerie, pur trattandosi dell’autobiografia di Franco Califano. (Filippo Facci, il Giornale 15/11/2006, pagina 1)
C´è un baratro a suo modo tecnologico nella caccia al Vip sviluppatasi in modo così pervasivo, con tanto di Alba Parietti e Califano, che perfino Pippo Baudo ha sentito il bisogno di denunciare i «giullari» del Pd. (Filippo Ceccarelli, 15/10/2007)
Franco Califano , grande esperto di donne e di sesso, invece, spiega che la bellezza non c’entra un bel niente con l’avere fascino: «Ci sono donne perfette che non sono sexy. Le vallette, per esempio. Sono più eccitanti le casalinghe con calze e reggicalze. La seduzione non c’entra niente nemmeno con l’altezza e con l’età». Per questo, secondo Califano (di cui è appena uscito il libro autobiografico), è una «grandissima boiata» aver collocato Madonna nella classifica delle meno appetibili del mondo. (Libero 22 marzo 2008, ALESSANDRA MENZANI)
si è fatto otto anni con Franco Califano (’Enrico [Giaretta] canta che pare un matto, la sua voce può ferire”). (Andrea Scanzi, ”La Stampa” 6/4/2008).
Al fondatore dell’Ircap (Istituto di ricerca e cura degli attacchi di panico) sfuggono totalmente gli aspetti poetici e le potenzialità creative di questa patologia, dalla quale è riuscito ad affrancare per sempre i cantautori Franco Califano e Sergio Cammariere, [...]. (Il Giornale 25 maggio 2008, Stefano Lorenzetto)
Nel 2005 la Federazione industria musicale italiana e gli artisti che parteciparono a quella edizione della rassegna [Sanremo] (fra gli altri, Franco Califano e Toto Cutugno) adirono le vie legali ritenendo lesivo dal punto di vista morale e patrimoniale il lancio sul mercato di puntate sui risultati finali. (Panorama, 5 febbraio 2009)
FAMOLO STRANO (E SCOMODO) – LE SCOPATE Più ORIGINALI DEI VIP NEL LIBRO ”STRANO AMORE”: PAMELA PRATI E LUXURIA DAL MACELLAIO (CON LUI), CALIFANO IN UN CIMITERO, BALDINI ANDANDO IN MOTO, LA ZEFFIRELLA IN TAXI, LA VOLPE è SEMISVENUTA IN SAUNA… i racconti in un libro di Gian Maria Aliberti Gerbotto [...] Franco Califano si è esibito in un cimitero, (Giovanna Cavalli, corriere.it, 01 luglio 2009, rilanciato da dagospia)
Il suo [di Vinicio Marchioni] Freddo è molto diverso da quello di Kim Rossi Stuart. Più "vero". Lo pensa anche Franco Califano, il cantante preferito dalla Banda della Magliana (ANDREA Scanzi, La stampa 7/8/2009)
E a Franco Califano. «Il suo Calisutra, revisione critica del Kamasutra, è nato su Rtl 102.5. Ma con garbo, senza sbracare. E dopo la mezzanotte». (Stefano Lorenzetto, il Giornale 22/11/09)
In Italia proprio i reality show come l’Isola e La talpa hanno contribuito a rendere noto il pesante russare di personaggi come Marco Predolin, Franco Califano e Alessandro Cecchi Paone. (Monica Piccini, Novella 2000, n. 10, 11/03/2010, p. 41)
[Paolo Sorrentino] Si disse che lei si fosse ispirato ad Agostino Di Bartolomei e a Franco Califano. «C’era qualcosa di Califano nel film e c’è nel romanzo. [...]una canzone di Califano ad aprire «Hanno tutti ragione». (Maurizio Cabona, il Giornale 28/3/2010)
Ma eri un pericolo pubblico! [Teo Teocoli] «Mai come Franco Califano. Negli Anni 70 abbiamo vissuto insieme a Roma: spariva per giorni, diceva che s’era innamorato. "Hai visto ’sta collanina? Me l’ha regalata Tizia, nun posso più vive’ senza de lei". Poi la settimana dopo la collanina non c’era più, e io gli chiedevo: "E Tizia?". E lui: "Tizia chi?"». (Fiamma Tinelli, Oggi, 14 aprile 2010, pag. 75)
Gianni Melluso detto «il bello», ex camorrista che accusò Enzo Tortora [...] fece arrestare anche Walter Chiari e Franco Califano, assolti anche loro. (Filippo Facci, Libero 28/5/2010)