frammenti, 7 luglio 2010
Tags : Francesco Colucci
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "COLUCCI
FRANCESCO"
•2010
Nel giugno 2010 [DE GENNARO, NDR] condannato in appello a un anno e quattro mesi di reclusione per aver indotto (insieme all’ex capo della Digos Spartaco Mortola) l’ex questore di Genova Francesco Colucci a cambiare testimonianza riguardo alla sanguinosa irruzione nella scuola-dormitorio Diaz durante il G8 del 2001 (93 no global feriti)
Parrini, scheda di Gianni De Gennaro
Francesco Colucci e Daniela Sbrollini replicano il caso-Catania a Brindisi: gli accaniti mangiatori di cavallo della provincia salentina (numerosi specie a Ceglie, Oria e San Michele) si sono allevati in seno due serpi.
Camillo Langone, Il Foglio 21/01/2010
Tra i quali, a quanto pare, sarebbero quelli destinati agli amici degli Inter Club della Camera (presidente Francesco Colucci, deputato del Pdl e questore di Montecitorio)
Gian Antonio Stella, Corriere della Sera 14/05/2010
•2009
Nel giugno 2010 [MORTOLA, NDR] condannato in appello a un anno e due mesi di reclusione per aver indotto (insieme all’allora capo della polizia Gianni De Gennaro) l’ex questore di Genova Francesco Colucci a cambiare testimonianza riguardo alla sanguinosa irruzione nella scuola-dormitorio Diaz durante il G8 del 2001 (93 no global feriti) • «[...] occhiali scuri e pelata alla Kojak [...] Nel 2001, ai tempi del G8, era il capo della Digos genovese. Doveva fornire supporto logistico ai colleghi nella gestione dei rapporti con i no global. La storia dice che non fu un successo. Dopo pochi mesi venne comunque promosso e mandato a Torino. Rinviato a giudizio e poi assolto per il blitz alla Diaz, con sentenza che ha fatto molto discutere. [...] Secondo i magistrati, avrebbe fatto pressioni sull’ex questore Francesco Colucci, testimone al processo Diaz, affinché modificasse la versione resa in fase istruttoria. Vere o ingiuste che siano le accuse, un personaggio riconoscibile. [...]» (M. Ima., ”Corriere della Sera” 19/5/2009).
Mentre Francesco Colucci e Romano Comincioli sono i potenti questori rispettivamente di Camera e Senato.
Marco Alfieri, Il Sole-24 Ore 31/12/2009
[ANSOINO ANDREASSI, NDR] Uomo chiave del processo (prima udienza giugno 2008) che vede imputati Gianni De Gennaro, Francesco Colucci e Spartaco Mortola (all’epoca rispettivamente capo della polizia, questore di Genova e capo della Digos genovese)
Parrini, 2009
•2008
GLI ELETTI DI CAMERA E SENATO NELLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2008 (prima delle opzioni)
CAMERA
Lombardia 1[...] Francesco Colucci,
La Stampa 16/4/2008
Dal 1 settembre i prezzi di buvette e ristoranti di Montecitorio aumenteranno del 33%. Lo hanno deciso i tre amministratori della Camera (Francesco Colucci - Pdl, Antonio Mazzocchi - Pdl, Gabriele Albonetti - Pd). I prezzi attuali sono questi: 1 euro e 50 un panino, 1,80 un tramezzino, 1,20un toast, 1,60 la pizza rossa, 80 centesimi un supplì, 90 centesimi un cappuccino.
Alessandra Ricciardi, ItaliaOggi 30/7/2008, pagina 4.
Nel giugno 2007, in contemporanea alle dimissioni da capo della polizia, ricevette un avviso di garanzia «per aver determinato Colucci Francesco mediante istigazione, o comunque induzione, a deporre durante l’esame testimoniale reso il 3 maggio circostanze non corrispondenti al vero, anche ritrattando sue precedenti dichiarazioni in relazione ai fatti vertenti sulla fase di preparazione, svolgimento e conclusione delle operazioni di polizia condotte alla scuola Diaz e in particolare ai contatti fra loro avuti e alle informazioni e richieste reciprocamente passate e formulate allorquando Colucci rivestiva la carica di questore di Genova». Marco Imarisio: «Urge riassunto: Francesco Colucci è l’ex questore di Genova ai tempi del G8 (vedi PLACANICA MARIO). Il 3 maggio 2007 si presenta in aula, chiamato a deporre dall’accusa. A sorpresa, contraddice e ribalta molte delle dichiarazioni rese in istruttoria. Tanti ”non ricordo”, ”la mia affermazione di allora forse è stata superficiale”, ma quello è il meno. A insospettire i magistrati, sono le circostanze che Colucci mostra di ricordare. Nella sua ricostruzione di quella notte disgraziata, i dettagli inediti riguardano le sue comunicazioni con il vertice della polizia, oltre a una nuova definizione della catena di comando che gestì l’irruzione nella scuola dei no global, che ”esclude” alcuni imputati cari a De Gennaro e tira in ballo altri nomi, segnatamente quello di Lorenzo Murgolo, vicequestore di Bologna che al G8 fungeva da vice di Ansoino Andreassi, il ”superpoliziotto”, all’epoca fu questa la definizione, che gestì la preparazione al G8 genovese. certo che dopo la deposizione di Colucci, i magistrati rinunciano all’audizione del teste successivo: Gianni De Gennaro» • Il 14 luglio 2007 De Gennaro rispose per quattro ore di fila alle domande dei pubblici ministeri di Genova «ribadendo di non aver mai ordinato a Colucci di raccontare bugie o di modificare precedenti versioni: ” possibile che gli abbia parlato del processo Diaz prima del suo interrogatorio”, ha spiegato in sostanza, ”ma solo per ricordargli quello che ho sempre detto al riguardo: la verità”» (Massimo Calandri). Il 16 novembre 2007 scrisse un accorato appello a Colucci: (« hai fornito due rappresentazioni dello stesso fatto e devi farti carico di questa contraddizione»), nel dicembre 2007 chiese un confronto con lo stesso. Nel marzo 2008 la Procura di Genova ne chiese il rinvio a giudizio
Dalla scheda del catalogo su Gianni De Gennaro
•2007
Computer. Nella XIV legislatura a ogni deputato fu dato un computer portatile, che poi poteva acquistare versando la cifra simbolica di un euro. Francesco Colucci, decano del Collegio dei questori, ne approfittò per prendersi 21 portatili.
Libro in gocce: Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella, La casta, Rizzoli 2007.
Come mai questo cambio al vertice, tutt’a un tratto?
Non è così all’improvviso come sembra. Se ne parla da parecchi giorni. Il capo della polizia uscente, Gianni De Gennaro, è rimasto malamente invischiato nella vicenda del G8... Lei sa di che parlo, vero? Nel 2001, a Genova, si tenne un vertice del G8, tipo quello che c’è stato adesso ad Heiligendamm. Ci furono incidenti molto gravi, lo studente Carlo Giuliani venne ucciso da un carabiniere, e la polizia pestò malamente degli studenti che erano stati ammassati nella palestra della scuola Armando Diaz. Su questo pestaggio, in particolare, l’allora questore di Genova, Francesco Colucci, testimoniò in un certo modo durante l’istruttoria e ha detto cose molto diverse, invece, nel processo di pochi giorni fa. Il dubbio di quelli che indagano su quei fatti è questo: Colucci, a suo tempo, rese per caso falsa testimonianza? E se sì, chi lo persuase a mentire? Non sarà stato proprio il capo della polizia, che era già allora Gianni De Gennaro?
Nominato da Berlusconi?
No, nominato dal centro-sinistra. Il G8 e i relativi incidenti sono di luglio, quando Berlusconi s’era appena insediato. Il centro-destra confermò poi De Gennaro al suo posto. Adesso, per via della testimonianza controversa di Colucci, la magistratura gli ha mandato un avviso di garanzia. E su questo Prodi ha deciso di intervenire e di procedere alla sostituzione.
La Gazzetta dello Sport, 24 giugno 2007
•1995
Billè ebbe la meglio su Guazzaloca. L’associazione usciva da nove anni di dominio incontrastato da parte di Francesco Colucci, che a sua volta aveva interrotto un’altra lunga ”monarchia”, quella di Giuseppe Orlando, presidente per ben 15 anni a partire dal ’71. Il pasticciere metteva al primo posto del programma il decentramento delle strutture locali e la maggiore capitalizzazione del settore. E avvertiva: « finito il tempo delle lobby e della Confcommercio come struttura piramidale capace di contattare il potere nei corridoi». [3]
[3] L. Grion, la Repubblica 18/6/1995;