Frammenti, 6 luglio 2010
Tags : Paolo Andrea Colombo
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "COLOMBO, PAOLO
ANDREA"
•2007
GRUPPO ENI
Eni (scadenza 2008) P Roberto Poli (area Forza Italia) - Ad e Dg Paolo Scaroni (area Forza Italia) - Dg delle divisioni: Stefano Cao (exploration & production), Domenico Dispenza (gas & power), Angelo Caridi (refining & marketing) - C indicati dal Tesoro: Dario Fruscio (Lega Nord), Marco Pinto (Udc), Mario Resca (Forza Italia), Pierluigi Scibetta (An); C indicati dai fondi: Alberto Clo, Renzo Costi, Marco Reboa - Pcs Paolo Andrea Colombo
Snam Rete Gas (scadenza 2010) P Alberto Meomartini - Ad Carlo Malacarne
Saipem (scadenza 2008) P Pietro Franco Tali - Ad Hugh James O’Donnell
Snamprogetti (scadenza 2008) P Eugenio Palmieri - Ad Angelo Caridi
Italgas (scadenza 2009) P e Ad Giovanni Locanto
Agenzia Italia (scadenza 2008) P e Ad Daniela Viglione (area Forza Italia) - Direttore responsabile Giuliano De Risi
Servizi Aerei (scadenza 2008) P Raffaella Leone - Dg Maurizio Mescolini
Promgas (scadenza 2008) Ad Marco Alverà, Sergey Chelpanov
Il Sole 24 Ore 26/08/2007, pagg.1-22 Gianni Dragoni
Le poltrone? Da sempre si pesano, ma si contano anche. Nelle società quotate in Borsa, ma soprattutto in quelle pubbliche: perché per chi riveste incarichi per conto dello Stato, ma anche di Comuni e Regioni, l’eccesso di potere (e di gettoni) è sempre più bersaglio di critiche. A Roma fa discutere, e anche molto, la nomina nel Cda Rai, in quota ministero dell’Economia, del presidente dell’Acea Fabiano Fabiani. Ma tra pubblico e privato non c’è grande differenza. Altro esempio: tra le società quotate a piazza Affari, c’è un signore, Luigi Guatri, stimatissimo professionista, che oggi pur avendo 80 anni siede ancora in ben nove consigli di amministrazione: l’ex rettore della Bocconi presiede infatti i collegi sindacali di Pirelli, Italmobiliare, Banche Popolari Unite e Permasteelisa, ed è amministratore di Banco Desio, GranitiFiandre, Maffei, Negri Bossi e Vittoria assicurazioni (di cui è presidente). Alle sue spalle una sequela di professionisti (da Paolo Andrea Colombo a quota 8, a Sergio Erede, Matteo Tamburini e Graziano Visentin fermi a 7) e poi, docenti universitari, manager, imprenditori, ex ministri e boiardi di Stato.
Paolo Baroni, La Stampa 21/10/2007
•2008
E Carlo De Benedetti? Il numero uno del gruppo Cir supera la soglia di punti a causa della presidenza del consiglio di soveglianza di M&C, ma la società ha già annunciato che tornerà al sistema monistico, dunque il problema sparirà. La nuova normativa sarà poco più di un grattacapo anche per Giovanni Perissinotto. L’ad del Leone supera i sei punti a causa della presidenza del cds di una controllata che è passata al sistema duale, Generali Investments. Chi fa davvero sballare l’incaricometro sono però i grandi commercialisti. Come Paolo Andrea Colombo - 5 collegi e 2 cda di quotate che da sole fanno sei e mezzo (anche se non si ripresenterà come sindaco dell’Eni) più altre 24 poltrone - o Lionello Jona Celesia: per lui 4 collegi sindacali di società quotate e un totale di 59 incarichi.
F.Manacorda - G.Paolucci, La Stampa 29/4/2008