Frammenti, 2 luglio 2010
Tags : Pasquale Chessa
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "CHESSA, PASQUALE"
DALAI Alessandro: ”[…] Renzo De Felice […] mi affidò il suo ultimo libro scritto con Pasquale Chessa Il rosso e il nero” […].
Paolo Di Stefano, ”Corriere della Sera” 22/9/2008 - Scheda Parrini su DALAI Alessandro
***
[…] "Guerra Civile. 1943-1945-1948. Una storia fotografica", che Pasquale Chessa ha pubblicato per Mondadori. Si vedono soldati-bambini (come oggi in Africa), prigionieri sconvolti, plotoni d´esecuzione e un numero impressionante di morti ammazzati, ripresi dall´obiettivo sui greti dei fiumi, per le strade, sui banchi dell´obitorio […].
La Repubblica 07/05/2005, pag.15 Filippo Ceccarelli
***
L’occasione dell’incontro è l’uscita del suo [DI FRANCESCO COSSIGA] ultimo libro, Per carità di patria (a cura di Pasquale Chessa, Mondadori), sugli ultimi dodici anni, dal 1992 al 2003, della storia e della politica italiane.
Flora Lepore Chi, 15/10/2003
***
Sono autentici i mussoliniani Diari 1935-1939 […] Si tratta di agende della Croce Rossa che, già nel 1988 e poi nel 1989, erano state offerte da un intermediario svizzero per 10 miliardi di lire (assieme però alla totalità dei Diari, dal 1912 al 1940) a Indro Montanelli in una vicenda della quale, assieme a Renzo De Felice, Mario Cervi, Paolo Granzotto e Pasquale Chessa, fui testimone […].
Libero 13/02/2007, pagg.33 Marcello Staglieno
***
Presidente Cossiga, nel libro scritto con Pasquale Chessa ”Italiani sono sempre gli altri”, che la Mondadori sta per mandare in libreria, lei rivela di aver davvero avvertito Claudio Donat-Cattin che suo figlio Marco era un terrorista di Prima Linea […].
Aldo Cazzullo, Corriere della Sera 7/9/2007
***
[…] è arrivato Pasquale Chessa per il suo Dux. Benito Mussolini: una biografia per immagini (Mondadori, 398 pagine, 25 euro). Una raccolta di foto ufficiali e non, la maggior parte delle quali note e a volte anche stranote, ma diverse altre sono pochissimo conosciute, alcune addirittura inedite e in ogni caso tragiche, drammatiche, esemplari, stravaganti, rappresentative o per meglio dire sintomatiche di un uomo che non aveva solo un alto senso di sé, ma anche delle sua quotidiana messa in scena. […] Ma la scoperta più inattesa corrisponde all´intenso lavoro iconografico realizzato da un misterioso fotografo, a nome Vitullo, di cui negli archivi dell´Agenzia Italia Chessa ha scovato e consultato 14.594 negativi completi di meticolose e assai evolute didascalie, dal 1929 al 1944. […].
Filippo Ceccarelli, la Repubblica 5/12/2008
***
[…] la biografia per immagini [DI MUSSOLINI] di Pasquale Chessa (Dux, Mondadori, pp. 400, euro 25) […] Immagini, immagini forti. E Chessa ce ne offre una bella collezione, attingendo ad archivi pubblici e privati, e proponendo anche molti inediti, come le foto di Vitullo dell’archivio Agi. Da tutte, anche dagli scatti rubati, anche da quelli che colgono il Duce in atteggiamenti poco compatibili col mito e la statua dal profilo cesariano, emerge un dato indiscutibile: Mussolini era figlio della modernità, dunque ben consapevole di quanto fossero importanti gli strumenti della comunicazione di massa ai fini dell’edificazione dello Stato totalitario e della conquista e del rafforzamento del consenso […].
Mario Bernardi Guardi, Libero 11/12/2008
***
COSSIGA Francesco e CHESSA Pasquale - Italiani sono sempre gli altri. Controstoria d’Italia da Cavour a Berlusconi. Indice dei nomi. Mondadori, Milano 2006.
Contiene:
Storia d’Italia da Cavour al Berlusconi vista da Francesco Cossiga
(Cavour, Giolitti, Mussolini, Bertinotti, Craxi, Berlusconi)
FleetStreet