Frammenti, 2 luglio 2010
Tags : Jury Chechi
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "CHECHI, JURY"
FERRARI Vanessa. Ginnasta. Campionessa del mondo 2006 nel concorso generale (prima italiana della storia) [...] Ad un’italiana non era mai successo, cinquantasei anni fa Wanda Nuti e Licia Macchini conquistarono un argento ed un bronzo alla trave. Jury Chechi, in tribuna come commentatore tv, vinse un’Olimpiade e cinque Mondiali agli anelli, ma il sogno di imporsi nel concorso generale lo accantonò subito, dopo un gravissimo infortunio nel ”92 [...]»
Mattia Chiusano, ”la Repubblica” 20/10/2006 – Scheda Parrini su FERRARI Vanessa
***
C’è davvero un po´ di tutto nell´elenco dei 1253 esperti e consulenti a libro paga del governo Prodi. […] Jury Chechi, messo a libro paga da Giovanna Melandri come consulente per lo sport a 19.116 euro l´anno […].
Sebastiano Messina, la Repubblica 9/10/2007
***
Monsignor Carlo Mazza, 66 anni, ora vescovo di Fidenza, è stato il cappellano azzurro per vent´anni. […] Non ha potuto evitare le bestemmie di Jury Chechi che a Seul ne disse una propria grossa davanti a lui. «Era il mio esordio olimpico, non ero vestito da prete, Jury fece uno sbaglio, gli scappò l´offesa. Mi rivide al villaggio, avevo la divisa, era molto imbarazzato, ma siamo diventati amici e mi ha regalato il body con cui ha vinto l´oro a Sydney. Una tutina non lavata, piena di sudore, perché dietro lo sport c´è sacrificio» […].
La repubblica 28 luglio 2008, EMANUELA AUDISIO
***
L’olimpionico di ginnastica Jury Chechi ha respinto le offerte di alcuni «reality», preferendo ritirarsi nelle Marche a gestire un agriturismo. […]
A furia di alzare la dose, è scattata l’assuefazione e i fenomeni da baraccone sono diventati assolutamente banali. Adesso potrebbero anche ingaggiare una nana tettona non vedente, sposata con un maggiordomo trans che prima di cambiare sesso faceva la hostess (presto lo faranno, non disperate). Ma neppure una simile trovata avrebbe la forza innovativa di Chechi che rinuncia a un mucchietto di soldi e a venti copertine assicurate per scomparire in silenzio fra le colline di Ascoli Piceno a raccogliere olive […].
Massimo Gramellini, la Stampa 22/01/2009
***
«Perché l’Italia ha tanti campioni agli anelli? Scuola, tradizione ed esperienza, i giusti programmi di allenamento, ma anche caratteristiche innate degli italiani, direi genetiche, per questa specialità». (L’oro europeo di Matteo Morandi secondo Jury Chechi).
’La Gazzetta dello Sport” 27/4/2010