Frammenti, 2 luglio 2010
Tags : Pier Luigi Cervellati
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "CERVELLATI, PIERLUIGI"
[…] Pier Luigi Cervellati, architetto, il padre del recupero del centro storico, trent’anni fa […].
la Repubblica, venerdì 5 marzo 2004
***
[…] Bologna […] l’architetto Cervellati, che ha raggiunto il suo studio in Strada Maggiore.
Edmondo Berselli la Repubblica 05/03/2004
***
[…] Pierluigi Cervellati, da Venezia, dice che sì, che a Bologna è vero che si investono 6 miliardi e mezzo di euro in infrastrutture - tram, alta velocità, collegamenti - ma mancano le idee. Se le ha lui, le dica […].
Alberto Statera, la Repubblica 3/2/2007
***
[…] In un´Italia fatta di città, il problema si chiama cemento. Perché il cemento è il punto di incrocio fra procedure amministrative locali, politica sul territorio e affari. Non è un caso che le esperienze migliori di organizzazione urbanistica risalgano ormai agli anni Settanta, sotto la spinta progettuale di critici come Antonio Cederna, ma grazie anche alla capacità propositiva di architetti come Pier Luigi Cervellati e Leonardo Benevolo, ispirati da un´idea di città legata al senso della comunità più che all´interesse privato […].
Edmondo Berselli, la Repubblica 9/12/2008, pagina 40
***
In prima pagina della Repubblica di ieri appariva un appello di tre architetti, tra i principali vandali del nostro tempo, che chiedono «un sussulto civile delle coscienze di questo Paese» contro «la proposta di liberalizzazione dell’edilizia, annunciata dal presidente Berlusconi». Firmano l’appello Gae Aulenti, Massimiliano Fuksas, Vittorio Gregotti. […] Vedo ora, su Internet, che fra i nuovi firmatari dell’appello del trio c’è anche Pierluigi Cervellati, e questo mi rassicura. Spero ora che egli richiami i limiti della proposta del governo indicando nel trio degli architetti proponenti l’appello i responsabili e non le vittime dello scempio annunciato e da loro già realizzato.
Vittorio Sgarbi il Giornale 11/3/2009