Varie, 22 giugno 2010
Tags : Attilio Fontana
Fontana Attilio
• Varese 28 marzo 1952. Avvocato. Politico. Leghista. Dal 2006 al 2016 sindaco di Varese.
• Padre medico e mamma dentista, laureato in Giurisprudenza alla Statale di Milano, dal 1980 è titolare dello studio legale Fontana-Marsico a Varese.
• «Del Carroccio lombardo è da vent’anni uno dei volti moderati e istituzionali. Il sindaco avvocato, una specie di Giuliano Pisapia di provincia e di centrodestra. L’esordio in politica è a Induno Olona e poi, per due mandati, nel capoluogo, la Varese di Roberto Maroni, di cui è da sempre amico. In mezzo, l’esperienza in consiglio regionale da presidente dell’aula del Pirellone. Sindaco apprezzato e volto spendibile. Chi lo conosce lo descrive appunto così, un “leghista di governo”. Un leghista convinto, però, non di facciata. “Nel 1987 Bossi mi chiese di candidarmi, ma rinunciai. Poi nel ’92 Maroni mi chiese di fare l’assessore, ma la mia risposta arrivò troppo tardi. Finché nel 1995 venni presentato a Induno e diventai sindaco”, raccontava così il suo debutto» [Andrea Senesi, CdS 8/1/2018].
• «È il “borgomastro” che ad aprile 2010 aveva capeggiato una manifestazione di suoi colleghi a Milano culminata con la simbolica restituzione delle fasce tricolori» [Claudio Del Frate, CdS 22/6/2010].
• «È l’ideologo della rivolta dei sindaci leghisti contro i vincoli del patto di stabilità. Avvocato da tutti considerato un moderato. Al profilarsi del provvedimento, era stato lui a suonare la carica: “È una vergogna che chi non sa amministrare sia privilegiato e venga esonerato dalle proprie responsabilità e chi sa amministrare venga penalizzato” » [Marco Cremonesi, CdS 15/1/2009].
• È stato anche presidente dell’Anci Lombardia per cinque anni, «un ruolo che di fatto lo ha già portato ad avere il quadro dello stato della Regione» [Fabio Poletti, Sta 8/1/2018].
• Sposato con Laura Castelli, proprietaria del marchio Paul&Shark, tre figli.
• Discreto golfista. Tifosissimo della Pallacanestro Varese.