Frammenti, 4 giugno 2010
Tags : Fabio Cannavaro
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "CANNAVARO, FABIO"
Calciatori italiani messi sotto contratto dalla Nike: Vieri, Paolo Maldini, Casiraghi, Dino Baggio, Fuser, Cannavaro.
Angelo Pesciaroli, ”Corriere dello Sport” 24/10/97
***
MALDINI Paolo. Ex calciatore. […] vicecampione d’Europa nel 2000 (126 presenze in tutto, record battuto da Fabio Cannavaro il 12 agosto 2009).
Scheda Parrini su MALDINI Paolo
***
[CRESPO Hernan:] «Il Parma è stato la squadra che mi ha permesso di inserirmi ad alti livelli nel calcio europeo; quella, anche, dove ho conosciuto Fabio Cannavaro, che è un esempio di professionalità per tutti noi, oltre che uno dei difensori più forti del mondo [...]».
(Andrea Elefante, Giancarlo Galavotti, ”La Gazzetta dello Sport” 17/8/2003 – Scheda Parrini su CRESPO Hernan
***
BUFFON Gianluigi. Calciatore. […] Con la nazionale ha vinto i mondiali del 2006, nello stesso anno è arrivato secondo dietro Fabio Cannavaro nella classifica del Pallone d’oro.
Scheda Parrini su BUFFON Gianluigi
***
[…] Tra i giocatori che sfoggiano una Ferrari, anche Alex Del Piero, Alessio Tacchinardi, Fabio Cannavaro, Zinedine Zidane, Ronaldo […].
Antonella Piperno su Panorama 26/7/2001 a pagina 74
***
Cosa voteranno i calciatori e gli allenatori alle prossime elezioni. […] Per l’Ulivo: […], Fabio Cannavaro, […].
Gianni Perrelli su L’Espresso del 26/04/01 a pagina 64.
***
[SMUTNIAK Kasia] «Si è spogliata lasciando senza fiato Gabriel Batistuta, è scappata da una chiesa con il vestito da sposa, ha fatto evadere la nonna da una casa di riposo per portarla a un concerto rock e, al momento, si aggira mezza nuda su una spiaggia con un cane che parla napoletano, mentre Fabio Cannavaro la aspetta. famosa come la ragazza dello spot di una compagnia telefonica».
Roberta Bottari, ”Il Messaggero” 19/6/2003 – Scheda Parrini su SMUTNIAK Kasia
***
MASTRANGELO Luigi. Giocatore di pallavolo. «[...] L’avevano votato come lo sportivo più sexy. Tra le icone degli omosessuali finì alle spalle del solo Fabio Cannavaro. Ne ebbe visibilità e qualche invidia nel movimento [...]».
Roberto Stracca, ”Corriere della Sera” 10/5/2010 – Scheda Parrini su MASTRANGELO Luigi
***
Paola Ferrari tra tutti quelli che partecipano agli Europei, preferisce il calciatore Luis Figo […]. Tra i calciatori italiani nomina quasi tutti: Buffon, Vieri, Cannavaro, Corradi, Nesta, Del Piero […].
Francesco Briglia, "Vanity Fair" 24/6/2004.
***
CUFR Leandro. Calciatore. Della Roma. […] Pagò duramente (e immeritatamente) agli occhi di Fabio Capello il fatto di essere arrivato al posto di Fabio Cannavaro (uno dei preferiti del duro e capriccioso allenatore friulano [...]) [...].
(Alberto Piccinini, ”il manifesto” 9/3/2005) – Scheda Parrini su CUFR Leandro
***
[…] Preso Capello, Moggi […] Già intascato Jonathan Zebina a parametro zero, sfilato praticamente gratis Fabio Cannavaro al suo ammiratore Massimo Moratti e preso per due lire anche Zlatan Ibrahimovic dall’Ajax di Amsterdam. Nove mesi dopo, Ibrahimovic vale cinque volte tanto, Capello, Emerson e Cannavaro sono gli artefici dello scudetto. Il silenzio stampa è l’altro capolavoro. La Juve è allo sbando, fuori dalla Champions League, perde i pezzi, la squalifica televisiva di Ibrahimovic, Cannavaro che fa il cazzone con le siringhe al braccio e lui Lucianone, s’inventa il fumus persecutionis […].
Panorama, 2/06/2005
***
La fantasia erotica di Vladimir Luxuria: «Fare la massaggiatrice ufficiale della nazionale italiana». Calciatori preferiti: Alessandro Del Piero, Francesco Totti e Fabio Cannavaro. Slogan: «Molte donne sono attratte dal calciatore per il conto in banca. Io per tutto il resto» (confessione a Igor Righetti).
Fonte: ?; Uscite: Il Foglio dei Fogli 20/03/2006
***
LE GUERRE DEL MERCATO - La campagna acquisti bianconera, dopo l´arrivo di Capello, ha due obiettivi: Fabio Cannavaro dall´Inter e Zlatan Ibrahimovic dall´Ajax. I due sono già d´accordo con Moggi, ma restano da convincere i rispettivi club, buttandola in rissa e aizzando i giocatori contro le società. Il 20 agosto Lucianone dice a Giraudo: «Ho parlato con Cannavaro e ci ho fatto parlà anche Ciro Ferrara». Il caso lo segue il suo factotum Paco Casal. Ma poi Moggi parla direttamente con Cannavaro e lo convince a far chiamare dal suo procuratore Branca «il brindellone alto», cioè il presidente dell´Inter Giacinto Facchetti, per comunicargli: «Guardate, io voglio andar via, perché non sono considerato dall´allenatore». Insomma, Cannavaro «farà casino, dopodiché Paco interviene» con l´Inter […].
Marco Travaglio, La Repubblica, 05/05/2006
***
[…]Nel suo biennio azzurro Lippi ha convocato 71 calciatori. Quelli gestiti dalla Gea sono 10: Materazzi, Nesta, Blasi, Mesto, Cassetti, Amelia, Legrottaglie, Di Vaio, Oddo, Chiellini (gli ultimi due gestiti da Lippi jr.). [10] In Germania andranno solo quattro di questi (Amelia, Oddo, Nesta, Materazzi) più altri due (Camoranesi e Cannavaro) che possono dirsi in orbita Gea. [11] […].
Non si contano le occasioni in cui Moggi senior si è vantato di decidere le convocazioni. Alberto Pastorella: «[…] Lo ha fatto con Fedele, procuratore di Cannavaro che si lamentava perché Fabio saltava una partita della Nazionale (’Non è più nell’Inter, deve attenersi a quel che faccio io”)». [11] «Il ”sistema Moggi”? Mai percepito», ha però detto Lippi ai pm. «[…] Cannavaro assente contro la Bielorussia? Parlai coi medici juventini perché Fabio non era in grado di sostenere due partite in pochi giorni. […]». [8]
APERTURA FOGLIO DEI FOGLI 22 MAGGIO 2006 -
Note: [8] Maurizio Galdi, Gaetano Imparato, La Gazzetta dello Sport 19/5; [11] Alberto Pastorella, Tuttosport 19/5.
***
Le poste hanno realizzato un francobollo celebrativo per la vittoria degli azzurri al campionato del mondo di calcio: tiratura 7,2 milioni di esemplari (contro i 3,5 della media), vale un euro (la tariffa per l’invio di una cartolina o di una lettera sino a 20 grammi in posta prioritaria in Oceania). Fabio Cannavaro, la cui sagoma campeggia sopra il tricolore su uno sfondo azzurro: «Sono molto contento. Comprerò subito un bel po’ di questi francobolli, per metterli sulle cartoline che manderò a tutti quelli che non credevano in noi. Penso di dover spendere una bella cifra, ma ne vale la pena...».
’Corriere della Sera” 25/8/2006
***
Premio incassato dai campioni italiani del mondo di Germania 2006: 240 mila euro (oltre agli omaggi degli sponsor: moto Mv Agusta 910 R, set di valigie, orologio, biglietto aereo andata e ritorno per New York e home theatre da 10 mila euro). Più del premio la coppa è valsa ai calciatori la plusvalenza dei contratti di sponsorizzazione (in media 30 per cento in più secondo una stima di www.sporteconomy.it.). […] I contratti più ricchi li hanno firmati Gattuso con Mondadori e Vodafone, e Cannavaro con gli occhiali Sting. […] In termini di plusvalenza dei contratti Gattuso è seguito da Cannavaro e Materazzi, che hanno quasi superato Totti e Del Piero (prima di Germania 2006 incassavano il 65 per cento dei 9 milioni di euro che 28 aziende investivano sugli azzurri). Fabio Cannavaro (che ha scalato tutte le classifiche di gradimento femminile, e a Napoli, nei presepi, è più presente di San Giuseppe), ha raggiunto Del Piero nella hit parade dei contratti (otto a testa, che a Del Piero valgono 5 milioni di euro all’anno), e ha messo a disposizione sul suo sito un modulo riservato alle aziende interessate a ingaggiarlo come testimonial. La sua immagine, prima di alzare la coppa, valeva circa mezzo milione. "E ora sarà cresciuta di un 10 per cento", minimizza il suo legale Claudio Minghetti. Il gettone di presenza ai programmi televisivi è salito a 20 mila euro (ma il Real Madrid e l’allenatore Capello hanno diffidato Cannavaro dall’accettare troppi inviti). […] Basti pensare all’impatto degli spot Fiat con gli juventini Buffon, Del Piero, Cannavaro e Zambrotta, […].
L’Espresso 16/11/2006, Emilio Marrese
***
[…] Oggi tanti campioni «giocano» a fare gli imprenditori. […] Abbiamo scandagliato le attività di quattro campioni – Fabio Cannavaro, Alessandro Del Piero, Paolo Maldini e Christian Vieri – e il quadro è contraddittorio. Successi e scivoloni. Con una costante: gli immobili.
CASE […] Cannavaro possiede la«C.M.A Immobiliare », […].
MEGLIO IN CAMPO Fabio Cannavaro imprenditore: tante iniziative, risultati così così. «La Fattoria Gaia srl» – produzione di derivati del latte: burro, formaggi e mozzarelle – è una tassa: 772 mila euro di perdite nel 2005. La «Fd Service srl» (noleggio senza equipaggio di mezzi da trasporto marittimi e fluviali) idem: meno 46 mila euro nel 2005. La «GM Global Trading srl» – non precisati «servizi professionali e imprenditoriali» – lo stesso: sotto di 40 mila euro, l’anno scorso. E poi la buccia di banana delle «Farmacie Maddaloni Spa»: Cannavaro aveva in portafogli il 16,5 per cento di questa società (commercio all’ingrosso di prodotti farmaceutici) fallita nel 2003. Gran parte delle attività del nuovo Pallone d’Oro è riconducibile alla capogruppo «Cma Holding», che paga i malesseri di alcune controllate: 545 mila euro di perdita d’esercizio al 31 dicembre 2005. «Sveva srl» e «Millionaire », società nell’orbita di «Cma Holding» e operative nella ristorazione, pizzerie in particolare, sopravvivono con piccoli utili […].
Gazzetta dello Sport 18/11/2006, pag. 6 Sebastiano Vernazza
***
[…] Tra i campioni del mondo Fabio Cannavaro è forse quello che si muove con più tempismo negli affari. L’ex juventino, oggi madridista e super-premiato nell’anno solare 2006 (Pallone d’Oro, Fifa World Player), è implacabile nell’arte degli investimenti: possiede due ristoranti, il Re, a Napoli, e il Regina Margherita a Bologna; ne gestisce un terzo (il Rosso Pomodoro) a Milano; possiede quote in società immobiliari, edili e anche alimentari con il marchio Fattoria Gaia (produce mozzarelle) e con la Vamp nel settore vinicolo.
Libero 04/02/2007, Leonardo Stella
***
[Juve in B, EZIO GREGGIO:] «Fossi nei dirigenti bianconeri telefonerei ogni giorno a Cannavaro».
Per dirgli cosa?
«Ma non ti sei ancora stufato di sto’ Real. Fabio torna a divertirti con la Juve. Siamo tutti pronti a perdonarti questo anno di vacanza in Spagna […]».
Luca Calamai, Gazzetta dello Sport 15/2/2007 Lettere
***
Giovanni Cobolli Gigli […] dice che l’amarezza più grossa gliel’ha fatta provare mister Fabio: ”Da uno a dieci, sono deluso otto più. Mi ero sbagliato sulla persona. Avrà fatto i suoi conti”. Anche Cannavaro li ha fatti. Però con lui non c’è stata tensione: ”Mi ha detto che aveva ancora solo un paio d’anni a grande livello, non poteva sprecarli. A malincuore ha chiesto di essere ceduto” […].
Edoardo Camurri, Il Foglio 3/3/2007
***
CANNAVARO Paolo Napoli 26 giugno 1981. Calciatore. Del Napoli. Fratello di Fabio.
Scheda Parrini su CANNAVARO Paolo
***
CANNAVARO Paolo […] Fratello di Fabio: « quasi una corsa a inseguirsi. Tutti e due cresciuti nelle giovanili del Napoli, tutti e due finiti al Parma quando la gestione di Ferlaino entrò in crisi e c’era bisogno di recuperare denaro: proprio con i soldi della cessione di Paolo, valutato molto generosamente da Calisto Tanzi, il Napoli salvò il proprio bilancio nel ”98. A Parma i due dividevano lo stesso appartamento poi le strade si separarono: il fratello maggiore è diventato Pallone d’Oro, campione del mondo, è emigrato in Spagna con il Real Madrid; il minore è tornato l’anno scorso al Napoli di De Laurentiis con un contratto quinquennale tra i più ricchi. Riservati, molto attenti alla ”privacy”, belli e con una carriera parallela da indossatori di moda casual» (Marco Ansaldo).
(Marco Ansaldo, ”La Stampa” 15/10/2007).
***
Fabio Cannavaro nel film "The Minis” ha prestato la voce al cestista Dennis Rodman: «All’inizio avevo paura, poi mi sono sbloccato».
Andrea Carugati, Chi numero 43, 31/10/2007
***
[…] La Cra, Customized research and analysis, da anni tiene sotto osservazione il fenomeno del tifo e ci racconta che razza di italiani siamo. […] Il sondaggio è stato effettuato nel dicembre 2006 su un campione di circa 5 mila persone, dai 6 anni in su. […] Agli intervistati è stato chiesto anche di indicare il giocatore più amato in assoluto: l’ 11% ha detto Cannavaro, difensore del Real Madrid. «Non dimentichiamo - annota Dell’ Acqua - che è stato il capitano della nazionale campione del mondo». Al secondo posto, con il 7% delle preferenze, altri tre italiani: Del Piero, Buffon e Totti […].
Il Sole 24 Ore 21/11/2007, pag.18 Adriano Galliani
***
I (finti) calvi si pentono e riscoprono la zazzera. […] Un passaggio dalla lametta alla pubblicità anche per Fabio Cannavaro. Il primo taglio drastico del difensore del Real Madrid risale agli Europei del 2004. Il bis lo ha offerto durante gli ultimi Mondiali e, alzata la Coppa, la sua immagine di pelato vincente è stata adottata l’anno dopo da una nota marca di occhiali […].
Fabio Cutri, Corriere della Sera 3 febbraio 2008
***
[…] Nel 2006 Fabio Cannavaro, testimonial Beretta, vince il Pallone d’oro.
Scheda Parrini su BERETTA Vittore
***
L’Italia parte per l’Austria con la speranza di poter realizzare una doppietta Mondiali-Europei già riuscita alla Francia (1998, 2000) e, sebbene nell’ordine inverso, alla Germania Ovest (1972, 1974). Le ambizioni della Nazionale subiscono però un durissimo colpo alle 18.05 del 2 giugno, appena quindici minuti dopo l’inizio del primo allenamento nel ritiro di Baden: causa un duro scontro con Giorgio Chiellini, capitan Fabio Cannavaro si infortuna alla caviglia sinistra ed è costretto a dare forfait […].
Annuario Panorama 2008
***
[…] Molti i calciatori ospiti in prima serata nel programma C’è posta per te di Maria De Filippi, da Luca Toni a Fabio Cannavaro. Tutti pagati tra i 25 e i 100 mila euro […].
Annalia Venezia, Panorama, 19 febbraio 2009
***
RICCHI France Football, la rivista che assegna ogni anno il Pallone d’Oro, ha pubblicato la classifica dei giocatori e degli allenatori più pagati al mondo. Al primo posto si è confermato per la quarta volta dal 1999 David Beckham […] con i suoi 32,4 milioni di euro […]. Tra gli italiani (nessuno nella top ten) i più pagati sono Fabio Cannavaro, undicesimo con 11,5 milioni di euro, Gigi Buffon, sedicesimo con 10,5 milioni, e Alessandro Del Piero, diciassettesimo con 10,4 milioni di euro.
Fabrizio Bocca, repubblica.it 30/3 - Uscite: Il Foglio dei Fogli, 6/4/2009
***
[…] Gaetano Fedele, agente di Cannavaro, […].
Carlo Festa, ”Il Sole-24 Ore” 4/6/2009;
***
[…] Nonostante l’emigrazione delle stelle, nelle sedi di Bologna (Nike) e Monza (Adidas) si respira ottimismo. […] Nella prossima stagione il campionato di serie A schiererà testimonial stagionati come Alessandro Del Piero e Javier Zanetti per il gruppo americano o come Fabio Cannavaro e David Trézeguet per l’azienda tedesca.
Gianfrancesco Turano, Corriere economia 15/06/2009
***
[…] Da noi il platonico ”scudetto del mercato” è andato alla Juve […] Fabio Cannavaro è tornato in bianconero a gratis (il contratto col Real Madrid era giunto a scadenza).
CAMPIONATO DI CALCIO PER VOCE ARANCIO – Scheda 182144
***
«Il dato più positivo è il clima che si respira dentro lo spogliatoio. Vuole che le faccia un esempio? Cannavaro ha sentito che io e Diego volevamo fare due giorni di vacanza al mare. Bene, Fabio ha detto: ”Ragazzi, state tranquilli, ci penso io, vi mando a Capri”. Ci ha fissato l’albergo, ha prenotato i ristoranti, ci ha messo a disposizione una barca. Sono questi piccoli gesti che aiutano a creare un gruppo». (Felipe Melo)
Luca Calamai, ”La Gazzetta dello Sport” 12 agosto 2009;
***
A Torino è clamorosamente tornato dopo tre stagioni al Real Madrid il capitano azzurro Fabio Cannavaro, partito allo scoppio di Calciopoli. Molti tifosi bianconeri non hanno gradito. Antonio Di Pietro: «Cannavaro è un campione, ma è una testa calda e ha la sua età» (36 anni il prossimo 13 settembre). [16] Giampiero Mughini: «Viene per un anno e a parametro zero. Mi domando con i soldi che investiamo per lui dove lo avremmo preso un altro difensore di valore. E poi non accetto chi lo considera un traditore. Lui non ha tradito un bel niente. Ha rischiato pure la fascia di capitano della nazionale per difendere Moggi. […]». [17]
APERTURA FOGLIO DEI FOGLI 17 AGOSTO 2009 - [17] Alessandro Bocci, Corriere della Sera 21/4
***
Il regalo di Natale di sicuro successo? il BlackBerry, parola di Fabio Cannavaro. Il capitano della Nazionale ha deciso che per le feste natalizie regalerà a parenti e amici più cari lo smartphone della Rim: «Grazie al BlackBerry riesco a mantenere i contatti sia con la mia famiglia che con i miei amici ovunque si trovino. come avere il mondo in esclusiva, a portata di mano».
BLACKBERRY O IPHONE, Voce Arancio 9/12/09 – Scheda 193351
***
VELUZZI Francesco (bibi) e ROSSI Prisca. Mio marito è un calciatore. una squadra di mogli racconta come ci è riuscita (a farsi sposare) e come se la passa. Prefazione di Francesco Coco. Sonzogno,Milano2006.
Atene2
Parla di:
[…] Daniela Cannavaro moglie di Fabio
***
ANTOGNONI Giancarlo 2009. Ex calciatore. • il giocatore con più presenze in Nazionale tra quelli che non hanno mai vinto uno scudetto (ci sarebbe Fabio Cannavaro, che però vinse con la Juve i due titoli poi cancellati causa Moggiopoli).
Catalogo dei viventi 2009
***
Sarà un’estate bollente per i marchi: i Mondiali di calcio in Sudafrica potrebbero generare per le imprese italiane, secondo un’indagine della Camera di commercio di Milano, un giro d’affari di oltre 3 miliardi di euro. […] Pure Pepsi, che non essendo sponsor non può legarsi ufficialmente ai Mondiali, sfrutta la risonanza dell’evento, lanciando una campagna che vedrà celebri calciatori alle prese con il body painting. In Italia il testimonial è Fabio Cannavaro, protagonista, a partire da maggio fino alla fine dell’estate, di una campagna di affissioni e di un video virale […].
Irene Greguoli Venini, ItaliaOggi 5/5/2010
***
[…] Un altro vecchio cavallo di battaglia del calciatore vicino ad appendere le scarpe al chiodo è la ristorazione. Ma le cifre degli ingaggi hanno stravolto le dimensioni dell’attività. Dove una volta c’era la trattoria con il proprietario pronto a raccontare l’ennesima versione di una partita epica, ora ci sono le catene in franchising come quella di Fabio Cannavaro. Il capitano della Nazionale ha cominciato nel 1999, quando giocava nel Parma di Calisto Tanzi. Un po’ per la vicinanza con il re dell’alimentare non ancora in bancarotta, un po’ per nostalgia dell’abbinata pizza e mandolino, il difensore napoletano ha fondato Rosso Pomodoro. Poi ha venduto le sue quote ed è ripartito con l’attuale gruppo Regina Margherita. La holding di Cannavaro ha 11 ristoranti gestiti assieme a Massimiliano e Carmine Iorio. Quattro sono a Napoli, due a Salerno, uno a Caserta, Bologna, Torino, Genova e l’undicesimo a Miami Beach, dove il calcio non è precisamente lo sport più in voga. La scelta di comprare soltanto in location di livello, dalla Riviera di Chiaia a Napoli a via Santo Stefano a Bologna, ha procurato qualche impiccio al giocatore, come quando la Soprintendenza alle Belle Arti ha bocciato l’investimento di 120 mila euro in dehors, le verandine per mangiare all’aperto giudicate troppo invasive. Anche se non raggiungerà le dimensioni della Parmalat, Cannavaro è un industriale caseario in proprio con La Fattoria Gaia, che produce mozzarelle di bufala aversana per circa 5 milioni di euro all’anno […].
Gianfrancesco Turano, L’espresso 6/5/2010
***
[…] In cent’anni, la nazionale è stata anche fischiata, contestata, detestata; c’è chi ha tifato contro e chi ne mette in discussione l’esistenza stessa. Ma restano le parole di Fabio Cannavaro, 132 presenze, il capitano dell’Italia campione del mondo in carica: «Quando cominci a giocare, sogni la serie A, lo scudetto, le coppe, ma sogni soprattutto la nazionale. E quando ti capita di arrivarci, ti rendi conto che si tratta di un evento straordinario. L’inno, la passione della gente, il tifo dei nostri emigranti per me contano».
Fabio Monti, Corriere della Sera 15/05/2010
***
I 23 AZZURRI DEI MONDIALI 2010 - Ecco la lista dei 23 azzurri che partiranno per il Sudafrica e parteciperanno ai Mondiali 2010:
[…] 5 Fabio Cannavaro (difensore, 36).
Alessandro Bocci, Corriere della Sera 3/6/2010
***
SI PUò PARLARE MALE DI SAVIANO (riassunto) –
L’ultimo è stato Marco Borriello, centravanti del Milan, un’infanzia a San Giovanni a Teduccio, periferia est di Napoli e un padre che prestava soldi a usura ucciso dalla camorra. «Saviano? – ha detto al mensile GQ – uno che ha lucrato sulla mia città. Non c’era bisogno che scrivesse un libro per sapere cosa è la camorra. Lui però ha detto solo cose brutte e si è dimenticato di tutto il resto». Prima di lui hanno espresso un pensiero sulla stessa linea:
[…] Fabio Cannavaro («nella mia città ci sono anche persone oneste»).
Massimiliano Gallo, Il Riformista 3/6/2010; Francesco Borgonovo Libero 3/6/2010