frammenti, 2 giugno 2010
Tags : Roberto Cavalli
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "CAVALLI
Roberto" ”
Vedi anche Frammento dei Frammenti RobertoCavalliAzienda sch. n. 212012 (alcune voci sono ripetute)
2010
Case. [Roberto Cavalli su Villa Cacciarella, la ex villa di Ricucci messa all’alta per la quarta volta in due anni ] «Non la comprerei mai. Per principio. Non acquisterei mai una villa che costa ben 24 milioni di euro. Preferisco cose decisamente più semplici». Fonte: Mariella Romano. Interviste Simona Saia, Novella 2000, n. 20, 20/05/2010, pp. 32-33
Sommario Chi - EVA CAVALLI Benvenuti nel suo modo da fiaba p. 86 - [Vedi anche]
Fonte: Chi, n. 17, 28/04/2010
2009
iPhone/1. Lo stilista Roberto Cavalli si è presentato il 29 giugno, giorno del lancio dell’ultima versione dell’iPhone, la 3GS, all’Apple Store di New York sulla 5a strada e, per evitare la fila, si è qualificato ad uno dei responsabili della sicurezza. Ma il buttafuori non l’ha riconosciuto e il guru italiano della moda ha dovuto aspettare mezz’ora prima che qualcuno lo facesse passare.
Fonte: Voce Arancio 9/12/09
Dubai/1. Quanto a Roberto Cavalli è famoso in tutta Dubai per il suo rutilante bar-discoteca con annesso ristorante [...] aperto, meno di due mesi, fa un Cavalli Club.
Fonte: Sara Bennewitz, la Repubblica, 27/11/2009 - Giorgio Lonardi, la Repubblica, 27/11/2009 Ettore Livini, la Repubblica, 27/11/2009 Luigi Spaventa, la Repubblica, 27/11/2009 Laura Verlicchi, Il Giornale, 27/11/2009 - Rodolfo Parietti, il Giornale, 27/11/2009 Claudio Borghi, il Giornale, 27/11/2009 –
Dubai/2. Roberto Cavalli aveva dichiarato (si veda «Il Sole- 24 Ore» del 2 giugno) di essere stato contattato da re dell’acciaio dopo l’apertura del Cavalli Club di Dubai.
Fonte: Paola Bottelli, Il Sole-24 Ore 7/11/2009;
Moda Trash. La cultura dell’urlo ha stancato [...] se persino il buon Roberto Cavalli, che ne fu padrino, ha da ultimo abbandonato i maculati da panterona per i fiorellini da pastorella.
Fonte: Alberta Marzotto, Affari & finanza 24/10/2009
Lusso/1. Roberto Cavalli, capo dell’impresa che porta il suo nome, debutto a Palazzo Pitti nel 1972: «A un certo punto le banche hanno chiuso i rubinetti e chi spendeva in modo sfrenato i suoi enormi e facili guadagni ha smesso di fare shopping di gioielli, orologi e abiti. Peccato che il nostro business si reggesse su quelli».
Tra le vittime del caso Ittierre c’è Roberto Cavalli: l’azienda molisana produce e commercializza in tutto il mondo Just Cavalli (la linea centrale per i conti della maison toscana), «un ”giocattolino” da 250 milioni all’anno». Cavalli: «Nel mercato del lusso nulla è più come prima. Mi sono sempre sentito un artista da bottega fiorentina del Cinquecento, mentre nella parte manageriale credo di non essere stato bravo: di amministrazione, finanza, controllo non so nulla. La mia formazione non è stata quella: quando mi spiegano i meccanismi finanziari li afferro subito, ma poi è difficile ”applicarli”». Per questo aveva pensato di cedere al Fondo Clessidra il 30% dell’azienda, operazione poi saltata.
Fonte: Paola Bottelli, Il Sole-24 Ore 2/6/2009
Crisi. Roberto Cavalli ha dovuto abbassare la richiesta per il suo yacht che tenta di vendere da un paio d’anni: da 22 è sceso a 15 milioni, dicono.
Fonte: Elisa Messina, Novella 2000, n. 38, 17/09/2009, pp. 15-19
iPhone/2. L’iPhone è il preferito di Roberto Cavalli.
Fonte: Anna Masera, La Stampa 28/8/2009
Star. Lo stilista Roberto Cavalli fece per lui [Michael Jackson] delle giacche per il World Music Awards nel 2006: «Preparammo per lui tre look speciali. Alla fine scelse una giacca preziosissima, era bella e pazzesca. La sera del concerto arrivò in ritardo, salì sul palco ma non cantò neanche. Ballò e basta. A un certo punto andò sulla passerella in mezzo alla sala, si tolse la giacca e la tirò al pubblico. Ma come? Era così bella: il pubblico se la sbranò. Il giorno dopo gli dissi: Michael, va bene tutto ma in futuro non chiedermi più di prepararti giacche. E lui rise»
Fonte: Paolo Giordano, il Giornale 27
Lusso/2. Roberto Cavalli spiega perché: ”Erano anni che l´industria della moda andava al traino della Russia e di alcuni Paesi emergenti. Il lusso era poi appannaggio di tutta una serie di ragazzini del mondo della finanza che giravano per discoteche con auto appariscenti. Chi, come questo tipo di consumatori, ha fatto soldi con facilità, li ha spesi con altrettanta facilità. Ma credo che questa fetta di mercato sia stata spazzata via per sempre. La corda era troppo tirata e ora tocca a noi rimodulare l´offerta e i prezzi per creare nuovi bisogni ed esplorare nuovi mercati».
Fonte: Sch. N. 179125
Maison. Roberto Cavalli, patron della maison di successo fondata con la moglie
Fonte: Sara Bennewitzv, la Repubblica 27/5/2009
Gite. Weekend a Portofino per lo stilista Roberto Cavalli con il patron della Diesel Renzo Rosso
Fonte: Chi, 13 maggio 2009
Eventi/1. Sulla terrazza del Martinez, l’hotel più amato dalle star, Roberto ed Eva Cavalli con Caroline Gruosi Scheufele hanno dato un party esclusivo con ospiti ultra selezionati. Fonte: Tiziana Mantovani, Chi, 27 maggio 2009
Eventi/2: Dubai. Roberto Cavalli tra Elsa Pataki e Dayana Mendoza all’inaugurazione del Cavalli Club, eccentrico locale di 2 mila metri quadrati.
Fonte: Chi, 20 maggio 2009
Eventi/3. Roberto Cavalli e la moglie Eva al cocktail d’inaugurazione della nuova sede parigina dello stilista in rue Saint-Honoré. Tra i 1500 invitati, il ”tout Paris” e star internazionali.
Fonte: Chi, 18 marzo 2009
Vino. Roberto Cavalli, insieme al figlio Tommaso, ha firmato Cavalli Selection e Cavalli Collection, bottiglie deluxe di vino toscano dal look inconfondibile.
Fonte: Maria Corbi, La stampa 1/3/2009
Roberto Cavalli dopo aver annullato la sfilata per mancanza di fondi Ittierre: «Il cuore di questo mio giovane brand batte ancora molto forte ed è mia volontà- ha detto Cavalli - ripresentarmi per le prossime collezioni estive a settembre».
Fonte: Antonia Jacchia, Corriere della Sera 25/02/2009
2008
Eventi/4. Roberto ed Eva Cavalli hanno inaugurato a Firenze, in una ex chiesa accanto alla Basilica del Carmine, il Cavalli Club.
Fonte: Novella2000, n. 52, 25/12/2008, pp. 88 – 89
Scuola. Roberto Cavalli, stilista. Per superare le medie ha impiegato cinque anni: «Non avevo voglia di studiare e poi ero balbuziente, alle interrogazioni non sarei comunque riuscito a esprimermi, soffrivo molto, mi prendevano in giro». Preoccupata, sua madre lo iscrisse alla scuola alberghiera: «Mi mandarono via dopo un anno, dissero che ero inadatto, in effetti passavo il tempo a giocare a poker». Dopo un vano tentativo di due anni in uno a ragioneria, la madre si rassegnò e lo mandò a lavorare. «Tutto sommato erano meglio i libri e dopo qualche mese la convinsi a iscrivermi alla scuola d’arte di Firenze». Fu lì, cominciando a dipingere sulle stoffe, che Cavalli capì che sarebbe diventato stilista. Non si presentò neanche alla maturità: «Il diploma non mi interessava, già ricevevo montagne di ordini per le mie T-shirt». Però la scuola gli è servita: «Le sofferenze di quegli anni mi hanno fatto sembrare sormontabili tutti gli ostacoli incontrati nella vita».
Fonte: Donatella Marino e Antonella Piperno, Panorama, 11 dicembre 2008
«Roberto Cavalli negli anni Novanta faceva già abiti e accessori splendidi, ma aveva un problema: nessun personaggio famoso li indossava. L’ho aiutato a diventare una delle griffe più richieste dalle star nazionali e internazionali». Lele Mora
Fonte: Sara Faillaci, Vanity Fair 26/11/2008
Musa. E Cavalli? «Ero la sua musa. Aprivo e chiudevo le sue sfilate». Afef Jnifen
Fonte: La Stampa 11 febbraio 2008, Claudio Sabelli Fioretti
2007
Toscani. Roberto Cavalli sostenendo Oliviero Toscani dopo lo scandalo della campagna sull’anoressia: «Facile additare la moda per colpe più grandi di quelle che ha»
Ga.Ja., Corriere della Sera 25/9/2007
Calcio. «Tra Toni e Pazzini c’è la stessa differenza che passa tra me e il Papa. Pazzini potrà diventare anche più forte di Toni, ma è ancora molto giovane». (Lo stilista Roberto Cavalli, tifoso della Fiorentina)
Fonte: l. cal., "La Gazzetta dello Sport" 6/5/2007;
Letto. Per ragioni di bioritmi anche Roberto ed Eva Cavalli hanno adottato il talamo ”apart”: «A Milano e New York, città che frequentiamo spesso per lavoro, dormiamo insieme. Ma nella grande casa sulle colline di Firenze capita, a volte, di dormire in camere separate, perché Roberto legge e lavora al computer fino a tarda notte», spiega lei.
Fonte: Monica Bogliardi, Panorama 29/3/2007, pag. 250
2006
Isola. Valeria Marini e Roberto Cavalli sono tra i possibili partecipanti alla prossima edizione dell’Isola dei Famosi.
Fonte: Alfonso Signorini, Chi, 21/6/2006
2004
Mostra. «Wild: fashion untamed» (Selvaggio: la moda indomata), la mostra organizzata a New York da Roberto Cavalli, che ha raccolto circa cento capi più oltraggiosi dei migliori stilisti del mondo, da se stesso a Dior, Dolce & Gabbana, Fendi, Tom Ford per Gucci, Yves Saint Laurent, Galliano, Gaultier, Lagerfeld, Missoni, Prada, Valentino, Versace, e li ha messi figurativamente in gabbia dietro alle vetrine del Metropolitan. Dominano le piume, le pellicce, i tessuti leopardati, le pelli nere feticiste, che più riescono a rievocare l’eccitante e orribile connessione fra l’uomo e l’animale. C’è anche la coniglietta di "Playboy", oggetto per eccellenza delle fantasie maschili, vicino alla donna tigrata o camuffata da figure mitiche come Lilith e Medusa, predatrici per natura.
Fonte: La Stampa 13/12/2004, pag. 17.
2003
Sardegna. Eva Cavalli, moglie dello stilista Roberto, s’è vista chiedere 150 mila euro (spese e tasse escluse) per l’affitto nel mese d’agosto di una villa di due piani a Cala del Faro in Sardegna.
Fonte: "Panorama" 12/6/2003 pagina 261.
2002
Asta. All’asta di beneficenza al teatro della Pergola di Firenze, una bottiglia di Sagrantino di Montefalco avvolta in un drappo di seta a stampa "animalier" creata appositamente da Roberto Cavalli, è stata battuta a 2400 euro. Se l’è aggiudicata il principe Gelasio Lovatelli d’Aragona che ha poi deciso di regarla a Sharon Stone.
Fonte: Mauro Remondino "Corriere della Sera 18/5/2002 pagina 20.
2001
Croce Rossa. [21 giugno 2001] Lo stesso giorno, al Ninfeo di Valle Giulia a Roma, per la prima volta in Italia dopo Montecarlo e Londra, si svolgerà il gran ballo della Croce Rossa. [...] Ospiti d’onore saranno Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, lo stilista Roberto Cavalli accompagnato da Cindy Crawford.
Fonte: Laura Laurenzi su La Repubblica del 06/06/01 a pagina 27.
Pericoli. Da uno studio condotto fra psicoanalisti e psichiatri è emerso che stare a contatto con i vip può essere dannoso per le persone comuni. [...] Potrebbe provocare crisi di autostima, conflittualità di coppia, ossessività, mal di testa, nevrosi e addirittura frustrazione e depressione. Ai primi posti della classifica dei personaggi più pericolosi per la psiche, Flavio Briatore e lo stilista Roberto Cavalli.
Fonte: Donatella Trotta su Il Mattino del 15/08/01 a pagina 13