FRAMMENTI, 27 maggio 2010
Tags : Domenico Calcagno
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "CALCAGNO, DOMENICO"
Calcagno, vescovo di Savona, che con Bagnasco ha condiviso gli studi al seminario genovese e se lo ricorda «sempre magrissimo, quando anche lui tirava qualche calcio al pallone». «Anzi – continua Calcagno – se devo indicare un suo carattere distintivo è proprio la bontà d’animo, l’attenzione umana. Proprio poco tempo fa abbiamo organizzato una cena al santuario della Misericordia di Savona con gli ex compagni di scuola. Ha sempre tenuto i contatti con tutti noi. un uomo riflessivo, è una cosa diversa dalla freddezza. In realtà è portato al dialogo». Anche Calcagno prevede un’azione di Bagnasco «nel solco della continuità con monsignor Ruini. C’è sempre stato feeling fra loro». (Erika Dellacasa. Corriere della Sera 8/3/2007)
Nei giorni scorsi, Nicora è stato raggiunto all’Apsa con funzioni di segretario generale da un suo ex compagno di seminario: il ligure Domenico Calcagno, vescovo di Savona e storico economo della Cei. Così con Bertone, Calcagno e il genovese Bagnasco (presidente della Cei), si può dire che il papa tedesco abbia affidato ruoli strategici a un trio di prelati liguri. (Francesco Bonazzi, L’espresso 3/8/2007 (Dagospia, 30/7/2007)
Romano Prodi, in un’intervista a «Famiglia Cristiana», ha cercato l’aiuto della Chiesa per combattere l’evasione fiscale. Qualche alto esponente ecclesiastico lo ha appoggiato, come monsignor Domenico Calcagno, da poco nominato da Ratzinger a capo dell’Amministrazione del patrimonio della Santa Sede. (Paolo Stefanini, La Stampa 2/8/2007)
L’arcivescovo di Savona, Domenico Calcagno, è stato nominato segretario dell’Apsa, al posto di monsignor Claudio Maria Celli (Ignazio Ingrao, Panorama 1/1/2009, pagina 51)
Sarà quindi presente solo l’arcivescovo Domenico Calcagno il cui compito indica ancora una volta la rilevanza dell’incontro. infatti segretario dell’Apsa, l’agenzia che controlla e gestisce lo sterminato cespite d’Oltretevere, tutti gli immobili del Vaticano in ogni angolo del mondo. (Gianluigi Nuzzi, La stampa 2/10/2009)