Frammenti, 25 maggio 2010
Tags : Luigi Cancrini
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "CANCRINI, LUIGI"
[…] ”Non dimentichiamo”, dice lo psichiatra Luigi Cancrini, ”che le medicine sono prodotti da vendere e che le case farmaceutiche puntano molto per abbassare la soglia di resistenza dei medici.” […].
Anna Zanuttini, "Il Venerdî" 7/04/2000
***
[…] Più che di soldati, in Kosovo ci sarebbe bisogno di maestri e formatori. Luigi Cancrini: «Di sociologi e di antropologi capaci di suggerire strategie utili alla ritualizzazione del conflitto, al riconoscimento ed alla valorizzazione delle differenze, alla presa di coscienza della possibilità di farle crescere insieme. Quella di cui ci sarebbe stato bisogno e di cui ci sarebbe bisogno ancora oggi, forse, è un’autorità in grado di organizzare dei tornei di calcio con la partecipazione di tutti i ragazzi appartenenti alle diverse etnie [...]». [15]
APERTURA FOGLIO DEI FOGLI 22 MARZO 2004 - [15] Luigi Cancrini, ”Il Messaggero” 19/3/2004
***
La Finanziaria prevede un tetto di 800 mila euro annui per gli stipendi pubblici, ma qualcuno vorrebbe abbassare la soglia. […] Il Pdci Luigi Cancrini, professore al Policlinico di Roma: « un’idea giusta, ma il limite andrebbe calibrato secondo i settori, per impedire che i manager migliori fuggano verso il privato attirati da stipendi più ricchi».
Lorenzo Salvia, Corriere della Sera 18/10/2006, pagina 23.
***
[…] In questi giorni fa discutere il ricorso al Tar del deputato Pdci Luigi Cancrini che, contestando il divieto di cumulo delle indennità, rivendica il pagamento del vitalizio da ex consigliere regionale. «Ho versato i contributi per 15 anni, quella cifra mi spetta» sostiene. Se il tribunale amministrativo gli dovesse dar ragione, intascherebbe un assegno da 5900 euro al mese, mentre la Regione potrebbe essere costretta sborsare 5 milioni di euro. Perché nelle stesse condizioni di Cancrini ci sono almeno una ventina di parlamentari. Tra loro, anche l’ex presidente della Regione Francesco Storace, che ora veste i panni del moralista e bacchetta l’avversario politico: «Per rispetto ai contribuenti Cancrini farebbe bene a ritirare il ricorso: la retribuzione che percepiamo è già abbastanza alta per reclamare ulteriori prebende».
Paolo Baroni, La Stampa 27/4/2007
***
[…] La [MICHELA VITTORIA] Brambilla a Palazzo Chigi! Un’immagine di una potenza suggestiva spaventosa, di quelle che piacciono al grande sognatore e al grande matto liberale e populista che crede solo nei sondaggi, perché è un democratico all’americana con i fiocchi, e nella semplicità dei messaggi. Il leader venuto dall’antipolitica che spalanca la porta della vittoria a una sua reincarnazione giovane e femminile, l’immagine che perpetua für ewig, per sempre, i due tratti pertinenti, una certa femminilità rassicurante e una tremenda giovinezza perpetua, della personalità di Berlusconi, quella personalità che solo uno psichiatra da Rignano Flaminio come il professor onorevole Cancrini può aver scambiato per patologica e criminale nei suoi vecchi referti clinici sull’Unità […].
Il Foglio 12/05/2007, pag.2 Giuliano Ferrara
***
INDICE DEI NOMI DEL VOLUME: La Navicella "I Deputati e Senatori del quindicesimo Parlamento Repubblicano" Editoriale Italiana 2000 (Annuario 2006)
Cancrini Luigi 24, 27, 35, 45, 50, 66, 144, 800, 1125, 1133,1145,1186,1215
***
[…] Il teologo Giovanni Franzoni, ex abate della basilica romana di San Paolo, ricorda il giudizio negativo di padre Gemelli e le diagnosi cliniche di Cancrini sull’«istrionismo pulsionale e la necessità di mettersi in mostra» di Padre Pio […].
Giacomo Galeazzi, La Stampa 26/10/2007
***
[…] Marrazzo è ospite in una delle venti stanze dell´ala clausura del monastero, un´ala protetta da un portone enorme, dove nemmeno le cuoche e le donne delle pulizie possono entrare. […] Due volte a settimana vede, insieme alla moglie Roberta Serdoz, il terapeuta Luigi Cancrini che «media» il rapporto di coppia decennale stravolto […].
ANNA MARIA LIGUORI, la Repubblica, 21/11/2009
***
[…] Uno dei due "fidanzatini" di Novi Ligure, Omar, dopo aver scontato solo 9 anni di pena (una parte in semilibertà, coltivando fiori), era tornato in piena libertà, mentre la sua ispiratrice, Erika, lo avrebbe raggiunto fra due anni, grazie ad analoga indulgenza. […] E cosa dire dei commenti? […] Chi, però, mi ha impressionato oltre ogni dire è Luigi Cancrini, lo psicoanalista ufficiale de l´Unità che invita a considerare i due giovani assassini «per quello che sono, fiori delicati sopravvissuti ad uno tsunami». E spiega da uomo del mestiere: «L´omicidio che hanno commesso ha avuto comunque origine nel buio di una infelicità di lunga durata, di una sofferenza che non ha trovato parole per raccontarsi…. prima che la passione cieca di un momento li spingesse a un gesto che si svolge nell´atmosfera sospesa del sogno». Un sogno, peraltro, da cui solo le vittime non si sono risvegliate. Alla fine, naturalmente, Cancrini se la prende con "i moralisti" che non riconoscono il lavacro riabilitativo di Omar ed Erika, mentre «accettano e riconoscono la possibilità di uccidere… sotto l´ombrello di una bandiera per cui si combatte» (con accenno d´obbligo ad Israele).
Mario Pirani, la Repubblica 8/3/2010