Frammenti, 21 maggio 2010
Tags : Mara Carfagna
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "CARFAGNA
Mara"
2010
• Appartamento/1. Mara Carfagna (Pari opportunità) ha comprato un appartamento di 160 metri quadri nel centro di Roma il 18 febbraio 2009 per 930 mila euro. Ha acceso un mutuo a tasso fisso di 450 mila euro che le costa 4.000 euro al mese.
Fonte: Mauro Suttora, Oggi, 19 maggio 2010, pag. 34
• Appartamento/2. Chi non ha avuto timori di spalancare le finestre di casa propria all’inviato di Oggi, Mauro Suttora, è il ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna. La quale, precisissima, ha dichiarato di aver acquistato un appartamento di 160 metri quadrati il 18 febbraio 2009. «Ho acceso un mutuo a tasso fisso di 450mila euro, che me ne costa 4mila al mese».
Fonte: Francesco Cramer, il Giornale 12/5/2010, pagina 3
• Stalking. Il reato di stalking è stato introdotto dal ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna con la legge n. 38 del 23 febbraio 2009.
Fonte: Matilde Amorosi, Oggi, 5 maggio 2010, pag. 62
• Bocchino/1. Berlusconi può essere arrabbiato con lei anche per l’amicizia che la lega al ministro Mara Carfagna? «No, non credo». Italo Bocchino a Fabrizio Roncone
Fonte: Fabrizio Roncone, Corriere della Sera 25/04/2010
• Fini. «se vuoi fare politica, non puoi fare il presidente della Camera» [Berlusconi parlando Fini]. Le donne, dalla Carfagna in nero alla Mussolini informale con la coda [e altre] sono tutte in piedi ad applaudire il capo.
Fonte: Aldo Cazzullo, Corriere della Sera 23/04/2010
• Sommario. CHI, n. 17, 28/04/2010 • GOSSIP Mara Carfagna p. 11
• Wikipedia. Ai tempi degli insulti della Guzzanti si è aperta la sagra dell’aggiungere/togliere i riferimenti a Mara Carfagna.
Fonte: Alessandro Gnocchi, il Giornale 4/4/2010, pagina 24
• Reddito. Carfagna, 149.146 euro [nel 2009], 13 mila più dell’anno scorso [2008]. La bella ministra ha anche venduto la casa che aveva a Roma in via Cortina d’Ampezzo (zona di pregio, ma periferica) per comprarsene una in pieno centro, dalle parti del Tritone.
Fonte: La Gazzetta dello Sport Anno IV, numero 1121 16 marzo 2010
• Golfo. Italo Bocchino è contro il coordinatore regionale Nicola Cosentino che è contro il candidato Stefano Caldoro e in mezzo, ad alimentare la zuffa, ci sono Mara Carfagna e Alessandra Mussolini, anche loro in cerca di un posto al sole del golfo.
Fonte: Mattia Feltri, La Stampa 23/3/2010, pagina 5
• Appartamento/3. Carfagna ha venduto il suo vecchio appartamento per comprarne uno più grande in via del Tritone, a Roma.
Fonte: Alberto D’Argenio, la Repubblica 16/3/2010
• Reddito/2. La [ministra] più povera è Mara Carfagna, Pari Opportunità con 149.146.
Fonte: Francesca Angeli, il Giornale 16/3/2010
• Libro. Stelle a destra - di Mara Carfagna
Fonte: Luigi Mascheroni, il Giornale 3/3/2010, pagina 10
• Mele marce. Via i corrotti dalla corsa alle candidature, ripetono vari ministri, da Scajola alla Carfagna.
Fonte: Michele Ainis, Il Sole-24 Ore 28/2/2010;
• Bocchino/2. Bocchino è grande amico della Carfagna, la Carfagna designa Fini come successore di Berlusconi; il Cavaliere si infuria con la sua ministra, difende Cosentino a spada tratta, per non darla vinta ai «giochi di poteri» che "loro", in questo caso gli ex di An, conducono in Campania.
Fonte: Marco Galluzzo, Corriere della Sera 21/02/2010
• Santanchè. Daniela scatenata - Altro che Mara Carfagna, che la odia ricambiata.
Fonte: Emiliano Fittipaldi, L’espresso 18/2/2010
• Quote Rosa. Mara Carfagna («Io sono un piccolo ma eloquente esempio vivente che non servono»).
Fonte: Caterina Soffici, Ma le donne no, serie bianca Feltrinelli, 2010, 201 pagg., 14 euro
• Playboy. Silvio Berlusconi: "La Carfagna, se non fossi già sposato me la sposerei" (ai Telegatti).
Fonte: Caterina Soffici, Ma le donne no, serie bianca Feltrinelli, 2010, 201 pagg., 14 euro
• Ammiratrici. Tra le fan più inattese di Johnny [Deep] si annoverano Mara Carfagna (« inquieto, mai scontato. Direi il mio uomo ideale»)
Fonte: Roberta Mercuri, Novella 2000, 11/02/2010, n.6, pp. 54-57
• Telefono Azzurro. Monica Castelli, una dei 25 dipendenti che lavoravano a Palermo, sede centrale del servizio: «Nonostante il ministro Carfagna abbia pagato i 400 mila euro per il periodo di proroga, l’ente ci ha sostituiti coi volontari del servizio civile».
Fonte: Chiara Paolin, il Fatto Quotidiano 11/2/2010;
• Volontà. A Gene Gnocchi: Quali sono i politici che più la fanno ridere? «[...] Poi la Carfagna: mi affascina, è la dimostrazione che con la volontà puoi arrivare ovunque, anche se nello specifico non so se sia un bene».
Fonte: Andrea Scanzi, La Stampa 26/1/2010, pagina 37
• Precedenze. Gianni Letta ha inviato a tutti i ministri un documento del cerimoniale di Stato che indica «l’ordine protocollare di precedenza», cioè l’ordine in cui si assegnano le poltrone ai ministri nelle cerimonie ufficiali: [...] al 18° Mara Carfagna (Pari opportunità). I criteri di valutazione sono stati stabiliti da un decreto del 14/4/2006 che assegna l’ordine delle precedenze in base alla data di istituzione del ministero. Per i ministri senza portafoglio, che seguono quelli titolari di Dicastero, vale l’ordine alfabetico.
Fonte: Alessandro Trocino, Corriere della Sera 16/01/2010
2009
• Attacchi. Con La Mussolini per bloccare il film ”Francesca” si è schierata il ministro alle Pari opportunità Mara Carfagna: «Ormai quotidianamente ci troviamo davanti a nuovi attacchi personali gratuiti e ad affermazioni volgari e offensive. arrivato il momento di dire basta».
Fonte: Paolo Quarto, Novella 2000, n. 48, 26/11/2009, pp. 22-23
• Destra. C’è destra e destra. C’è [...] la destra alla moda omosessualista di Mara Carfagna.
Fonte: Camillo Langone, Manifesto della destra divina, Difendi, conserva, prega! Vallecchi 2009
• Caricature. «Ho fatto vignette sulla Carfagna» Giorgio Forattini.
Fonte: Andrea Di Consoli, il Riformista 23/12/2009
• Travaglio. «Berlusconi c’entra pure qui... Cito testuale: ”far scrivere la legge sulla prostituzione alla Carfagna è segno di grande senso dell’umorismo’.» Si pente mai di quello che dice? «Non sono stato io a fare di tutto per bloccare le intercettazioni che ci avrebbero detto qualcosa sul rapporto tra la Carfagna e il Cavaliere. È stato Paolo Guzzanti a dire di averle sentite». Marco travaglio
Fonte: Raffaele Panizza, Max
• Moschee. Gianfranco Fini e Mara Carfagna chiedono sermoni in italiano invece che in arabo. Si tratta di una misura di sicurezza, hanno spiegato i due esponenti politici.
Fonte: Flavia Amabile, La stampa 30/11/2009
• Natale 2008. Mara Carfagna regalò ai suoi colleghi Ministri delle statuine con le loro sembianze.
Fonte: sch. n.191752
• Guzzanti. Alla Carfagna Sabina [Guzzant] riservò anche la bordata: «… Non puoi mettere alle Pari opportunità una che sta lì perché t’ha succhiato…». Risultato, Mara ha chiesto un milione di euro di risarcimento. Tra Rosy [Bindi] e Mara la sfida a chi ha collezionato più insulti è da Guinness dei primati. [...] Sul fronte Mara, Paolo Guzzanti, padre di Sabina ed ex senatore del Pdl, ha definito il ministro «calendarista delle pari opportunità». [...]
Meno male che Mara può contare su Marco Travaglio che sull’Unità ha scritto: «E’ un pessimo ministro. Però è giunto il momento di eliminare ogni ambiguità e diventare suoi strenui difensori: in democrazia, una donna che ha posato nuda per calendari o che ha vere o presunte relazioni con uomini potenti, può diventare ministro».
Fonte: Rossana Lacala, Novella 2000, n. 43, 22/10/2009, pp. 64-65
• Cadeloro. Il ministro Carfagna e il vicecapogruppo Bocchino tifano per la candidatura dell’ex socialista Stefano Caldoro.
Fonte: Amedeo La Mattina, La Stampa, 21/10/2009
• Sandra Mastella. [...] Stima Mara Carfagna: "Alle donne non è concesso essere sceme, però il mondo della politica è pieno di maschietti poco intelligenti. A una donna, se poi è carina, non si perdona niente."
Fonte: Romana Liuzzo, Panorama, 22 ottobre 2009, pag. 87
• Trattato di Lisbona. Mara Carfagna, ministro per le Pari opportunità, prende un impegno: «Proporrò al Consiglio dei ministri un disegno di legge che preveda aggravanti per tutti i fattori discriminanti previsti dal Trattato di Lisbona, compresi quelli dell´età, della disabilità, dell´omosessualità e della transessualità».
Fonte: Gianluca Luzi, la Repubblica 14/10/09
• Nidi. Mara Carfagna ha appena deciso di stanziare circa 10 milioni di euro per la formazione di tagesmutter in tutta Italia, con un bonus che servirà alle mamme per avviare il micro-nido.
Fonte: Maria Novella De Luca, la Repubblica 9/10/2009
• Una volta [Riotta?] ha mandato a spararsi un editoriale in video anche la Busi, che ha bacchettato per lungo e per largo la ministra Carfagna senza darle nemmeno la possibilità di difendersi.
Fonte: Gianni Pennacchi, il Giornale 7/10/2009
• Infibulazione. In Italia centinaia di bambine sono vittime dell’infibulazione. Mara Carfagna, ministro per le Pari Opportunità, ne è consapevole: «Vogliamo fermare questa deriva barbara. Per questo stiamo approntando un piano: oltre alla ricostituzione di una commissione di studio per la prevenzione e il contrasto, vogliamo prevedere il finanziamento di progetti di assistenza ai genitori di bambine immigrate che frequentano le scuole». [...] «Abbiamo voluto commissionare questo studio perché in Italia sino ad oggi non c’era un’idea chiara delle dimensioni e della rilevanza di questo fenomeno», spiega il ministro Carfagna.
Fonte: Alessandra Arachi, Corriere della Sera, 25/09/09
• Filippo Facci. Transitato dal "Giornale" a "Libero", che racconta di quanto fosse difficile nel quotidiano della famiglia Berlusconi e in Mediaset scrivere e parlare criticamente del ministro Mara Carfagna.
Fonte: Carmelo Lopapa, la Repubblica, 25/09/09
• Caso Sanaa. « un delitto orribile, disumano, inconcepibile, frutto di una guerra di religione che è arrivata fin dentro le nostre case», ha detto il ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna (foto), che, come la Regione Friuli-Venezia Giulia, si costituirà parte civile nel processo. «Casi come questi - ha aggiunto - ci inducono a proseguire la strada del ”modello italiano” nell’integrazione: ciascuno può professare la propria fede solo se rispetta le leggi e i diritti umani».
Fonte: FABIO POLETTI, la Stampa 17/09/09
• Stalking/2. in corso a Roma la Conferenza internazionale sulla violenza contro le donne, promossa dal ministero degli Esteri e appoggiata da quello delle Pari Opportunità di Mara Carfagna. Il ministro Carfagna è quello che ha voluto, tra l’altro, l’inserimento, all’interno del decreto sicurezza approvato a febbraio, del reato di stalking, con le misure di ammonimento e allontanamento dalla vittima per lo stalker e con l’arresto obbligatorio in flagranza per la violenza sessuale oltre a pene più aspre per violenza sessuale, atti sessuali con minorenni, violenza sessuale di gruppo.
Fonte: Giorgio Dell’Arti, Gazzetta dello Sport 10/09/2009
• Tinto Brass. Come valuta, con il suo occhio esperto, il tasso erotico delle ministre al governo? "Trovo ipocrita l’atteggiamento di Mara Carfagna, passata dai calendari erotici alle leggi liberticide sui gay e sulle prostitute.
Fonte: Alberto Dentice, L’Espresso, 3 settembre 2009
• Vacanze. Avvistata Mara Carfagna a Forte dei Marmi, con l’eterno promesso sposo Marco Mezzaroma.
Fonte: Novella 2000, n. 34, 20/08/2009, p. 81
• Stefania Prestigiacomo. Il premier non l’ha voluta tra le fascinose ministre che hanno accompagnato le First Lady al G8, delegando il compito alle più giovani Mara Carfagna e Mariastella Gelmini.
Fonte: Novella 2000, n. 34, 20/08/2009, pp. 78-83
• Eventi. L’ultimo ricevimento, in onore dell’eurodeputata Pdl Erminia Mazzoni, ha visto come invitati: i ministri Mara Carfagna,
Fonte: Chi, 5 agosto 2009
• Facci/2. La legge [sulla prostituzione] elaborata per conto di Mara Carfagna - che a chi scrive non piace per niente
Fonte: Filippo Facci, Il Giornale 21/07/2009
• G8. I ministri Mariastella Gelmini e Mara Carfagna raccontano in esclusiva segreti e curiosità del lato femminile del G8. «Un addetto alla sicurezza che ci accompagnava all’Aquila, per presentarsi a Gursharan Kaur, moglie del premier indiano, le ha offerto la mano: la signora si è ritratta immediatamente», racconta la Carfagna. «In India una donna non dovrebbe mai dare la mano agli uomini. Così, mi sono avvicinata per fare da tramite, e la signora ha potuto stringere la mano al vigile del fuoco. Da quel momento le ho presentato io tutti gli uomini».
Fonte: Giulia Cerasoli, Chi, 22 luglio 2009
• Ti sposerei. Per esempio quando lui disse all’avvenente deputata Mara Carfagna: ”Se non fossi già sposato, ti sposerei seduta stante”. Quella volta però Veronica pretese, dalle colonne di Repubblica, scuse pubbliche. E il divino fece pubblica ammenda: ”Ti prego, perdonami!”. Un anno dopo chiamava però Mara Carfagna a far parte del governo, facendola diventare ”il più bel ministro del mondo” (così scriveva la Bild Zeitung).
Fonte: Peter Hartmann, Die Weltwoche n. 27/09 (Zurigo, luglio 2009)
• Abbigliamento. Le "mise" delle First Lady ospitate da Isabella Rauti al pranzo in Campidoglio. [...] Commento di Guillermo Mariotto e Stefano Dominella della maison Gattinoni sulla mise delle signore che hanno pranzato in Campidoglio: «[...] Trovo inappropriati, per l’occasione, i tubini neri dei ministri Gelmini e Carfagna. E’ vero che erano andate dal papa. Ma potevano almeno cambiarsi».
Fonte: Apcom 8/7/09; Adnkronos 8/7/09
• Rotondi. Il ministro per l’Attuazione del programma: «Le badanti rappresentano una risorsa per l’Italia. Pugno di ferro contro chi delinque, ma a colf e badanti bisogna guardare con un’attenzione diversa». La Carfagna (Pari Opportunità) sottoscrisse.
Fonte: Giorgio Dell’Arti, Gazzetta dello Sport 6/7/2009
• Gheddafi. Ha affrontato il tema della questione femminile, [...] l’intervento all’Auditorium della musica nel corso dell’incontro con il ministro per le pari opportunità Mara Carfagna e un migliaio di donne rappresentanti del mondo dell’imprenditoria, delle istituzioni e della politica.
Fonte: corriere.it, 12 giugno 2009
• Arma. Carfagna [...] che anni fa meditò, e purtroppo scartò l’idea, con generale conforto dell’ordine pubblico, di farsi carabiniere.
Fonte: Stefano Di Michele, Il foglio 12/06/2009
• Gelosie. «Non ho gelosia e invidia verso Carfagna e Gelmini [...]» (Elisabetta Gardini).
Fonte: Maria G. Buonanno, Novella 2000, n. 24, 11/06/2009, p. 79
• Caschetto. Cara Mara... meglio il castigato caschetto che allontana lo stereotipo da star da calendario». No, non è stato il suo «hair stylist» di riferimento a indirizzare il ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna, al gran passo. A sostenerla verso il difficile guado a suo tempo fu il premier Silvio Berlusconi (non nuovo a ingerenze e incursioni nel guardaroba e nel look dei fedelissimi) che le consigliò un taglio netto. Di capelli, s’intende. Così la bellissima Mara, ex showgirl che nelle foto di cover appariva spesso un po’ scarmigliata e in mise leopardata, diede addio ai lunghi, medusei e intriganti capelli neri. Lo scopo? Far dimenticare, una volta assurta agli scranni parlamentari e poi ministeriali, la valletta dei «Cervelloni» e del calendario di «Max», assai ammiccante e decisamente ammaliante anche per via di quella chioma allusiva e boccoluta. Optando, invece, per un taglio liscio e dritto, ritenuto più austero e «pudico», tipo istitutrice inglese. Obiettivo, dunque, conseguito per la Carfagna? Forse no, almeno stando alla storia del caschetto.
Fonte: Mirella Serri, La stampa 9/6/2009
• Califfo. Donne in politica? «Mara Carfagna sicuramente». Franco Califano
Fonte: Giulia Cerasoli, Chi, 10 giugno 2009
• Sexgate. [Dopo Veronica su Repubblica il premier] Ce l’ha con Mara Carfagna che ha evitato con cura qualsiasi presa di posizione.
Fonte: dagospia, Claudio Tito per "La Repubblica", 26.5.9
• Libri/2. «L’ultimo libro? Stelle a destra di Mara Carfagna» Barbara Mattera
Fonte: Gian antonio Stella, Corriere della Sera 26/05/2009
• Paolo Guzzanti. «Fui tirato in ballo da Mara Carfagna, dopo che Sabina l’aveva attaccata. Ho parlato di mignottocrazie ma anche di ’culetti e cervelletti impacchettati’ a ragione: conosco bene l’entourage di Berlusconi e conosco anche il modo in cui viene selezionato il personale».
Fonte: Cristina Taglietti, Corriere della Sera 17/05/2009
• Stalking/3. La definizione è del ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna che, il 22 aprile, incassato il voto unanime delle Camere al pacchetto di leggi sulla violenza sessuale e lo stalking, commentò: "L’Italia è tra le nazioni più avanzate nel contrasto alla violenza sessuale".
Fonte: Giorgio D’Imporzano, L’Espresso, 14 maggio 2009
• Amori. L’imprenditore Marco Carboni, che gestisce il Coast, locale della Costa Smeralda in passato ha avuto una relazione di tre anni col ministro delle Pari opportunità Mara Carfagna.
Fonte: Novella 2000, n. 20, 14/05/2009, pp. 46-47
• Brunetta. Ci saranno modifiche per risolvere una questione sollevata dal ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna. Che ha osservato come il sistema di aumenti legati al merito proposto da Brunetta avrebbe finito per penalizzare le donne madri e ha chiesto che per queste, nelle pagelle, si tenga conto, attraverso un «congruo punteggio », del numero di figli minori, e che l’assenza per maternità non pesi ai fini della valutazione e del trattamento accessorio.
Fonte: Enrico Marro, Corriere della Sera 9/5/2009
• Lodi. Chi storceva il naso sull’ex letterina-velina-showgirl, ora ministro delle Pari opportunità, Mara Carfagna, dovrà mettersi l’anima in pace visto che perfino Dario Franceschini l’ha lodata in un’intervista sulla ’Stampa’ a Claudio Sabelli Fioretti "Parla a braccio, dice cose approfondite".
Fonte: Denise Pardo, L’Espresso, 7 maggio 2009
• Stalking/4. Il 39% dei delitti commessi tra partner o ex partner era stato preceduto da un’intensa azione di stalking, reato fino all’entrata in vigore di questo provvedimento (voluto da Mara Carfagna) impossibile da perseguire.
Fonte: Giorgio Dell’Arti, Vanity Fair
• Dario Francescini. Chi ti piace a destra? «La Prestigiacomo, Alemanno… Ti dirò una cosa su cui mi prenderò degli insulti: la Carfagna. Gli uomini italiani hanno mostrato tutto il loro razzismo inconsapevole, il loro tardo-maschilismo. Se la Carfagna fosse brutta, tutti ne parlerebbero bene. Siccome è bella, si esclude che possa essere brava. Io l’ho vista, parla a braccio, dice cose approfondite». Sei d’accordo con la Carfagna? «Dice spesso cose sbagliate. Però è preparata». Dario Franceschini
Fonte: Claudio Sabelli Fioretti, La stampa 27/4/2009
• Quadri. Filippo Panseca per la mostra Art & Savonnerie a Savona ha presentato alcune sue opere tra cui un quadro «omaggio al presidente del Consiglio», intitolato Occasioni provvisorie dell’Assurdo, che ritrae Berlusconi come un angelo nudo che plana accanto a una Mara Carfagna, nuda anch’essa e seduta su un prato.
Fonte: Marco Gorra, Libero 21/4/2009; FilippoCeccarelli, la Repubblica 20/4/2009
• Quadri/2. Silvio, Mara E Il Potere Nudo Di Panseca- Il Re è nudo, d´accordo. Ma a disdetta delle antiche favole edificanti, non solo ha un pudico straccetto proprio lì sopra, ma dietro le spalle al posto delle braccia gli sono cresciute delle ali che gli consentono di svolazzare attorno alla Carfagna, nuda pure lei, e luminosa, seppure distratta.
Fonte: Filippo Ceccarelli, la Repubblica 20/4/2009
• HitList. Mara Carfagna è solo quarta fra le politiche più belle al mondo. In testa alla hit, stilata dal quotidiano britannico Daily Mail, c’è Luciana Leon, la più giovane deputata del Parlamento del Perù. Fuori podio il nostro ministro per le Pari Opportunità, che però è la prima europea e italiana.
Fonte: Novella 2000, n. 16, 16/04/2009, p. 88
• Regali. A Natale il Cavaliere ha voluto mettere la statuina di se stesso nel presepe, dono di Mara Carfagna.
Fonte: Filippo Ceccarelli, la Repubblica 18/4/2009
• Tg2. Il finiano Mauro Mazza si sposterebbe alla direzione di Raiuno e al suo posto al Tg2 spunterebbe il giovane direttore del Mattino Mario Orfeo, sponsorizzato dalla coppia napoletanissima Bocchino/Carfagna.
Fonte: Francesco Specchia, Libero, 2/4/2009
• Spadolini. La curiosità è di indovinare come Spadolini avrebbe giudicato le tante invocazioni auto-messianiche, la rivendicatissima "lucida follia" del Cavaliere o la promozione a ministro di una ex starlette come Mara Carfagna.
Fonte: Filippo Ceccarelli, la Repubblica 30/3/2009
• Mara Carfagna, invece, non ha dovuto aspettare un anno per entrare al governo, ma ora deve decidere cosa fare da grande: una candidatura alle europee significherebbe doversi finalmente confrontare con la caccia al voto, dopo anni di liste bloccate, in cui basta esserci per risultare eletti. Per Mara è pronta la candidatura nella circoscrizione Sud, trainata dal capolista Silvio. Se l’esperimento riesce, si può pensare al colpo grosso del 2010: la presidenza della regione Campania.
Fonte: Marco Damilano, L’Espresso, 26 marzo 2009
• Interviste. Stefania Prestigiacomo o Mara Carfagna? «Salvo la Carfagna perché devo ancora intervistarla». (Sabelli Fioretti)
Fonte: Giovanni Audifreddi, Vanity Fair 18/3/2009
• Tv. Il ministro Carfagna Maria Rosaria detta Mara [sulla Navicella] taglia corto con un lapidario «conduttrice televisiva» sugli anni da showgirl
Fonte: Carmelo Lopapa, la Repubblica 6/3/2009
• Giovani. «Basta con i soliti leader: ci vogliono più giovani». Meloni, Carfagna e Gelmini «Sono in gamba e carine. Ma c’è ancora molto da fare». (Emanuele Filiberto di Savoia).
Fonte: Pierluigi Diaco, Novella 2000, n. 10, 05/03/2009, pp. 40 - 45
• Turismo sessuale. «Mara Carfagna, sta dedicando parecchia attenzione al tema; è stata a Rio con una task force di funzionari e poliziotti. E sta realizzando il piano d’azione su cui ci eravamo impegnati a Stoccolma, nel ’96…» Marco Scarpati, avvocato e docente universitario, si dedica da anni alla difesa dei diritti dei bambini. il presidente di Ecpat Italia.
Fonte: Gabriela Jacomella, Corriere della sera 19/2/2009
• Matrix. Mara Carfagna a "Matrix". Pare che il Cavaliere asfaltato non ne sapesse nulla, che l’incontro tv sia stato offerto direttamente a Mentana dall’uomo che cura l’immagine dell’ex valletta di Rai2, vale a dire Luigi Crespi. Antonio Di Pietro Insomma, anche in questo caso, dalle parti di Macherio, la furia berluscona ha raggiunto livelli atomici, anche perché della faccenda della Carfagna e delle presunte intercettazioni osé ormai nessuno ne parlava più, perché allora rispolverarla davanti alla platea di Canale5?
Fonte: Dagospia, 16/2/2009
• Stanziamenti. Il ministro delle Pari opportunità Mara Carfagna, forte della sua delega per l’infanzia, ha deciso di stanziare ben due milioni di euro a favore di una serie di associazioni onlus che svolgono clownterapia negli ospedali pediatrici. In tempi di crisi, forse la stessa cifra poteva servire a ristrutturare qualche fatiscente padiglione dei medesimi nosocomi.
Fonte: L’Espresso, 19 febbraio 2009
• Coccole. La Carfagna che invoca «coccole» istituzionali
Fonte: Filippo Ceccarelli, la Repubblica 4/2/2009
• Luxuria. Mara Carfagna o… «La Carfagna non è una persona alla quale interessano molto le nostre vite. Per lei Pari Opportunità vuol dire l’opportunità sua di diventare ministro». Vladimir Luxuria
Fonte: Claudio Sabelli Fioretti, La stampa 26/1/2009
• Tinto Brass/2. Sul set non vorrebbe mai una come la Carfagna: «A Venezia quelle come lei le chiamiamo "cassafatti": so tutto io, faccio tutto io... l’antisesso, come gli uomini onniscienti».
Fonte: corriere.it 14/1/2009.
• Pecore. Carfagna. Deriva da Garfagnana (anticamente anche Carfaniana) ma anche dall’abruzzese carfagne, «detto di lana ruvida». In calabrese pecura carfagna è la pecora con la lana ruvida.
Fonte: Notizie tratte da: Enzo Caffarelli, Carla Marcato, I cognomi d’Italia (Utet).
• Casalinghe. L’appello della Santa Sede per il sostegno economico alle casalinghe incassa l’immediata approvazione del ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna: «E’ un monito che va attentamente ascoltato».
Fonte: Giacomo Galeazzi, La Stampa, 10/1/2009
• Protituzione/2. In settembre il Consiglio dei ministri approva il ddl del ministro Mara Carfagna in cui si proibisce la prostituzione per strada, che diventa reato sia per le operatrici del sesso sia per i clienti.
Fonte: Annuario Panorama 2008
• Sabina Guzzanti/1. È però Sabina Guzzanti a piazzare, nel nome della satira, il carico da novanta. Nel suo discorso, impostato sulle presunte abitudini erotiche di Berlusconi, prima coinvolge il ministro Mara Carfagna e poi si scaglia contro Benedetto XVI [...]: «Volgare [...] è Mara Carfagna che diventa ministro con l’unico merito di aver fatto sesso orale al premier». [...] Proseguono però la causa civile e insieme il duello a distanza tra Guzzanti e Carfagna. La Carfagna s’è detta anche disponibile a ritirare la querela, «se mi scrivesse due righe di scusa». Niente da fare, Sabina risponde facendosi beffe del milione di risarcimento richiesto: «Bella donna, ma che tariffe!».
Fonte: Annuario Panorama 2008
• Bella. La stampa straniera ha giudicato Mara Carfagna (33 anni) la ministra più bella del mondo.
Fonte: Annuario Panorama 2008
• Origliare. Secondo un sondaggio condotto da Meta Comunicazione per Novella 2000 su 350 donne (18-55 anni) [...] Si scopre [che] si vorrebbero poi origliare le telefonate di Mara Carfagna (21%)
Fonte: Novella2000, n. 1/2, 08/01/2009, pp. 70 – 74
2008
• Bella. Pareri di Rocco Siffredi «Berlusconi è un vero amatore [...]. Mi piace perché non è ipocrita. Lui va in televisione e dice: "[...] Ho la Carfagna al governo perché mi piace avere una bella figa al fianco"».
Fonte: Barbara Romano, Libero 21/12/2008, pagina 21/12/2008, pagina 16.
• Simboli. La nuova donna-simbolo di Napoli, ormai, è Mara Carfagna.
Fonte: Marcello Sorgi, La Stampa 19/12/2008, pagina 3
• Natale. Strenne Regali di Natale nel segno dell’ironia. Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliariello, presidente e vice dei senatori del Pdl, regalano dvd agli amici del governo. A Mara Carfagna (Pari opportunità) Evita.
Fonte: Panorama, 18 dicembre 2008
• Sabina Guzzanti/2. «Non puoi mettere alle pari opportunità una che sta lì perché t’ha succhiato l’uccello!» [Sabina Guzzanti]. La ministra in questione è Mara Carfagna, ex candidata al titolo di miss Italia ed ex showgirl che ha lavorato nelle tv Mediaset prima di approdare in parlamento (Carfagna ha querelato Sabina Guzzanti per diffamazione e ha seccamente negato qualunque relazione sessuale con Berlusconi). [...] La Carfagna ha subìto un’enorme trasformazione dai tempi in cui lavorava in tv e indossava minigonne e camicette scollate. L’estate scorsa in Italia spopolava un video online intitolato Mi guardano il culo pure in Germania, in cui si vede Mara Carfagna che fa la ballerina e viene piroettata in aria, con la gonna sollevata ino alla vita. Ora ha un taglio di capelli corto e severo (ma molto alla moda) e indossa sobri tailleur grigi, però ha solo 32 anni e i grandi occhi castani la fanno sembrare ancora più giovane. Quel giorno era tallonata da un assistente che teneva alla larga i giornalisti. Parlare dei pettegolezzi della stampa, ha spiegato, ”non rientra nel mio mandato di ministro”.
Fonte: Internazionale 773 4-11 dicembre, (dal New Yorker)
• Beneficenza. Al Teatro Capranica di Roma, alla serata di beneficenza Piatti vuoti a favore di ”Save the Children”, per i bambini del Myanmar, i deputati si sono improvvisati camerieri. Tra gli altri il ministro Mara Carfagna.
Fonte: Chi, 17 dicembre 2008
• Capelli. «Se Berlusconi fosse mio padre, non gli avrei permesso di tingersi i capelli» (Mara Carfagna alle Invasioni Barbariche del 21 novembre 2008).
Fonte: Novella 2000, n.49, 04/12/2008, pp. 44-49
• Ipocrisia. «[...] Prenda il ministro Carfagna: l’ho biasimata solo quando ha detto che il gay pride è una manifestazione inopportuna perché poco sobria. A me poco sobrio era sembrato il suo calendario sexy. La discriminante è la coerenza» (Vladimir Luxuria).
Fonte: Marianna Aprile, Novella 2000, n.49, 04/12/2008, pp. 12-13
• Berlusconi. La ministra Carfagna rispondendo in una trasmissione televisiva ad una domanda sulla proprietà di Mediaset, disse non a caso che «in queste questioni Berlusconi fa quello che gli pare». Aveva l´aria di approvarlo e non di biasimarlo ed è evidentemente così: fa quello che gli pare. In questo caso però la faccia ce la mettono Tremonti e l´intero Consiglio dei ministri, Carfagna compresa.
Fonte: Eugenio Scalfari, la Repubblica 30/11/2008
• PinkBox. Il ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna e il sindaco di Milano Letizia Moratti hanno presentato il progetto ”Scatola rosa”, che prevede l’installazione, entro due mesi, di uno speciale trasmettitore Gps nelle auto di 2 mila milanesi impegnate a guidare di notte per esigenze di lavoro.
Fonte: Chi,3 dicembre 2008
• Gay. «Il ministro Carfagna? Non penso che abbia fra le sue priorità il rispetto della dignità di omosessuali e transessuali.» Vladimir Luxuria
Fonte: Paolo Foschi, Corriere della Sera 26/11/2008
• Paragoni. La ministra Carfagna ad "Invasioni barbariche" (mai titolo le fu più adatto) si è paragonata a Reagan ed anche a Obama.
Fonte: Eugenio Scalfari, la Repubblica 22/11/2008
• Bocchino/3. Si narra di un’amicizia particolare con Mara Carfagna. «E’ un rapporto di amicizia e colleganza. […] Ho dato una mano alla Carfagna a comprendere la politica e a districarsi in questo ambiente. Ma non consento e non tollero che tutto questo possa essere trasformato in un gossip» Italo Bocchino.
Fonte: Pierluigi Diaco, Novella 2000 n.48, 27/11/2008, pp. 58-60
• Colleghi. Simonetta Matone, ex magistrato del Tribunale dei minori di Roma, oggi capo di gabinetto del ministro Mara Carfagna.
Fonte: S.N., L’espresso, 20 novembre 2008,
• Intercettazioni. Sulle presunte intercettazioni tra il ministro delle Pari opportunità Mara Carfagna e il premier: «Le intercettazioni di personaggi pubblici vanno sempre pubblicate, se hanno un interesse pubblico e svelano dettagli in contrasto con le loro pubbliche prese di posizione. […] Quel che sappiamo su quelle intercettazioni lo ha detto lo stesso Berlusconi. Era lui che ne spifferava il contenuto al suo entourage, che poi lo avrebbe passato ai giornalisti fuori da Palazzo Chigi. Se quello che si è insinuato sulla natura della relazione tra Carfagna e Berlusconi fosse vero, se quindi dietro la carriera del ministro ci fossero favori sessuali, sarebbe il primo caso conosciuto in Italia»- [...] «Sono 400 anni che cercano di risolvere il problema delle prostitute, ho dubbi che ci riesca proprio la Carfagna». Marco Travaglio.
Fonte: Marianna Aprile, Novella 2000, 13/11/2008, pp. 66-68
• Interventi. Voleva passare alla storia come l’unico uomo entrato in un palazzo della Camera dei deputati in maglione. Claudio Sabelli Fioretti è giunto con un golf arancio all’ingresso di Palazzo Marino per la presentazione del libro di Mara Carfagna (con prefazione di Francesco Cossiga) ”Stelle a destra”, ed è stato bloccato dai commessi. Solo grazie all’intervento del ministro per le Pari opportunità è riuscito ad entrare e a moderare il dibattito.
Fonte: Chi, 12 novembre 2008
• Risarcimento. Mara Carfagna querelerà Paolo Guzzanti. Il ministro forzista, non ha gradito le critiche avanzate dal collega, che l’ha definita «calendarista alle Pari Opportunità » dalle pagine del suo blog (da ieri alle 16 oscurato per motivi tecnici). E tantomeno i sospetti su una sua presunta «nomina di scambio», ottenuta dal premier Silvio Berlusconi in cambio di non precisati «favori personali». Così lo ha citato in giudizio per diffamazione. Scegliendo la via dell’azione penale e non civile come quella intentata contro la figlia di Guzzanti, Sabina: dopo essere stato bersaglio della sua satira, le ha chiesto un milione di euro di risarcimento danni solleticandone il sarcasmo («bella donna ma che tariffe!»)...
Fonte: dal Corriere della Sera e da Repubblica
• Paolo Guzzanti/2. Il tema scabroso è stato riproposto dal papà della larga famiglia Guzzanti, l’onorevole Paolo. La riflessione ha di nuovo lambito il corpo di Mara Carfagna, «amica di Silvio Berlusconi e perciò ministro. Alla maniera dei classici greci: dibattiamo solo sul principio», ha scritto Guzzanti aprendo la discussione sul suo blog. [...] Vuole [...] rendere un inferno la vita di Mara. «Sono deputato eletto nel Popolo della libertà. A me la libertà piace [...]». Lei sfregia. E lo fa, forse, perché la Carfagna ha chiesto un milione di euro per i danni patìti a sua figlia Sabina. «Ma per carità, quando mai! Sabina non ha bisogno dell´aiuto del papino suo e anzi trovarci sullo stesso tema ci imbarazza. Quando la Carfagna decise di avanzare l´azione civile il suo ufficio stampa annunciò: denunciata la figlia dell´on. Guzzanti. Non c´era alcun bisogno di tirarmi in ballo e quello fu l´inizio di un incidente che ancora dura e che mi ha un po´ stufato». Ricorda quando Panorama le chiese di scrivere una cosa carina su di lei? «Embè? Scrissi che essere carine non è reato e che, se avesse proseguito nell´impegno politico, avrebbe potuto farlo come chiunque altro». Infatti Mara ha seguito i suoi consigli e fatto come quegli studenti privatisti: cinque anni in uno. «Ho tentato di desputtanizzare la questione, confinando il tema al dibattito sul puro principio[...]». Tutto in punta di penna. «In Parlamento (dove per inciso voterò contro le nuove norme sulla prostituzione proposte dalla Carfagna) ho incontrato più persone che mi hanno assicurato di aver preso visione di testi relativi ad intercettazioni. In quattro hanno avuto accesso a documenti in possesso di un giornalista. Credo a Milano sia avvenuta la lettura. Fonti attendibili e informatissime. Io non le ho lette e dunque non posso dire altro». Il ministro respinge con orrore e querela. «Lode alla Carfagna. Perché si espone all´accertamento della verità». Lei ha soltanto orecchiato. «Ho ascoltato e riferito il fatto che c´è un grande turbamento in giro, un turbamento che fa male al Paese e non solo alla Carfagna. Se si andrà in tribunale, chiamerò i testimoni con cui ho parlato. Punto e fine della storia».
Fonte: Antonello Caporale, la Repubblica 5/11/2008, pagina 18
• Valeria Marini. «Mi piace abbastanza la Carfagna. E’ abbastanza decisa, sa quello che vuole, acquisterà credibilità» [...] Hanno criticato Berlusconi per avere fatto ministro la neofita Carfagna...». «Ma la Carfagna si sarà preparata, avrà studiato. Berlusconi è una persona geniale».
Fonte: Claudio Sabelli Fioretti, La Stampa 3/11/2008
Berlusconi vuole promuovere Mara Carfagna speaker del governo, dopo che Enrico Mentana l’ha sdoganata dal ruolo di soubrette a quella di portavoce. Del resto, un angelo custode della ministra è il magistrato Simonetta Matone, ospite fissa del salotto di Bruno Vespa. La Carfagna però non piace a Sergio Mariotti, in arte Klaus Davi. [...] Per Mariotti-Davi la Carfagna è un testimonial catodico poco in sintonia col sentimento attuale. Bocciata, a prescindere. Ma se la Carfagna si affidasse all’agenzia di Davi, quale sarebbe il giudizio? Sì, tutto finisce in tv, anche la grammatica.
Fonte: Aldo Grasso, Corriere della Sera 31/10/2008
• Sabina Guzzanti/3. «Sabina Guzzanti è disturbata mentalmente». Lo ha detto il ministro Carfagna. «A Matrix, con Mentana che garantiva che le intercettazioni non esistono. Ah sì? E lui, che in estate aveva preparato una puntata intera sulle intercettazioni, prima che Berlusconi decidesse di non andarci, intendeva fare una puntata sul nulla? La cosa scandalosa è che una come la Carfagna possa diventare ministro. Un’offesa a tutte le donne». La Carfagna l’ha citata in giudizio. «Solo una causa civile, per dare alla gente l’illusione di avere reagito. Fosse sicura di avere ragione, mi intenterebbe una causa penale, ma è la prima a sapere che le intercettazioni esistono. Lo sapete anche voi giornalisti. E sapete cosa dice Berlusconi di lei». Sabina Guzzanti a Andrea Scanzi
Fonte: Andrea Scanzi, La Stampa 31/10/2008
• Quote Rosa. Il ministro delle Pari opportunità ha fatto sapere di non credere nella validità delle "quota rosa" e che a garantire le donne basta la sensibilità dei partiti.
Fonte: Silvio Buzzanca, la Repubblica 24/10/2008
• Bellezza/2. Se per emergere una donna ha il diritto di essere brava, per restare a galla ha il dovere di essere anche bella. Da Granbassi a Carfagna, questo lo sapevamo già.
Fonte: Massimo Gramellini, La Stampa 21/10/2008, pagina 1
• Carfagna vs Guzzanti: chi ha ragione? «Se la Guzzanti è in grado di provare le sue accuse, buon per lei. Altrimenti, male per il suo conto in banca. La Carfagna può essere tutto, ma scema no di certo». La conosci? «Faceva la valletta di Mengacci e frequentava la villa di Lele Mora in Sardegna. Ma si era appena laureata, era diplomata in Conservatorio e usava i congiuntivi. Un giorno le chiesi: tu che ci fai qui? Lei: ho altri progetti. Infatti...».
Alfonso Signorini
Fonte: Alberto Mattioli, 16/10/2008, www.lastampa.it
• Prostitute. andata anche la Carfagna. «Credevo fosse solo una mannequin... e invece da Vespa ho visto che sugli argomenti che tratta, in questo caso le prostitute, dimostra una certa preparazione...». Vittorio Feltri
Fonte: Fabrizio Roncone, Corriere della Sera 8/10/2008, pagina 11
• Facebook. Digitando Mara Carfagna. Al controverso ministro per le Pari opportunità (e ai mille gossip sul suo conto) sono dedicati una ventina di gruppi. Uno avanza una proposta: Facciamo diventare ”carfagna” una parolaccia (oltre 2100 iscritti).
Fonte: Marianna Aprile, Novella2000, 2/10/2008, pp.56-59.
• Sondaggio. Un sondaggio del settimanale Diva e Donna dice che la più bella del Parlamento è Stefania Prestigiacomo (23,4%). Segue Mara Carfagna (18,2%)
Fonte: il Giornale 24/9/2008, pagina 14
• Prostitute/2. Il consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge del ministro Mara Carfagna in cui si proibisce la prostituzione per strada (che diventa reato), si inaspriscono le pene per gli sfruttatori, si mette in galera (fino a 12 anni) chi va con prostitute minorenni. Molte polemiche. Di Pietro, sorprendentemente, è d’accordo. Comincia adesso l’iter per l’approvazione parlamentare.
Fonte: Sch. N. 160831
• Prostitute/3. Per esempio, il ministro Mara Carfagna caccia le prostitute dalle strade ma solo a difesa del decoro urbano.
Fonte: Il Giornale 15 settembre 2008, Giancarlo Perna
• Prostitute/4. L´ultima sortita della soave ministra Carfagna riguarda questa volta solo la professione all´aperto con tutti gli spifferi del caso, che diventa reato, criminalizzando non solo la venditrice ma anche il compratore, il cliente, sporcaccione! E una volta beccati sul fatto (non solo sul fattaccio vero e proprio, ma anche, secondo la bozza Carfagna, per semplice innocente sosta di guardone o di eventuale salvatore di anime), ci sarà in casi speciali un po´ di clemenza.
Fonte: Natalia Aspesi, la Repubblica 16/9/2008, pagina 38.
• CORDEDDU Massimiliano. Annunciatore tv. Nell’estate 2008 ha chiesto l’intervento del ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna affinché aprisse anche agli uomini i concorsi Rai per annunciatrici tv. Da allora, noto come ”Signorino buonasera”. [...] Come si è concretizzato l’aiuto del ministro Mara Carfagna? Il suo capo di gabinetto, il magistrato Simonetta Matone, ha inviato una lettera al direttore generale della Rai Cappon, in cui si chiede espressamente di ”garantire la corretta e puntuale applicazione delle norme in materia di pari opportunità”
Fonte: Leandro Palestini, ”La Stampa” 11/8/2008
• Sabina Guzzanti/4. S’è scagliata contro la Carfagna e contro il papa. Contro la Carfagna (rivolgendosi a Berlusconi): «Tu non puoi mettere alle Pari Opportunità una che sta lì perché ti ha succhiato l’uccello! Non la puoi mettere da nessuna parte ma in particolare non la puoi mettere alle Pari Opportunità perché è uno sfregio!».
Fonte: Sch. n. 159029
• Sabina Guzzanti/5. Sulla querela che il ministro per le Pari Opportunita’, Mara Carfagna, ha annunciato di rivolgerle aggiunge : ’’Se ci sara’, sara’ il processo piu’ divertente del secolo. Credo di avere diritto per difendermi ad avere accesso alle intercettazioni. Un processo con questo tema, con il portavoce della ministra che avete letto come si chiama? Ora non so che mi ha preso, mi imbarazzo a scrivere il nome dell’onorevole [...]».
Fonte: Dagospia 11/7/2008
• Cover. Non le piacciono le copertine con Mara Carfagna, seminuda prima di diventare ministro: «La trattano in modo "cavernicolo", il presidente Berlusconi l’ha scelta, va giudicata negli anni, se si dimostrerà all’altezza». Elena Santarelli
Fonte: Libero 22 maggio 2008, ALESSANDRA MENZANI
• Interview. «Le interviste della Carfagna sono meravigliose: non fa che ringraziare Berlusconi, come se fosse diventata ministro per grazia divina». Vittorio Sgarbi
Fonte: Vanity Fair 4 giugno 2008, Sara Faillaci
• Bellezza/4. Mara Carfagna, da showgirl a ministro. Cosa ne pensa? «Anche una bella donna può essere un buon politico». Amanda Lear
Fonte: Alessandra Menzani, Libero 23/5/2008
• Copyright. Perché ora rivendica anche il copyright sulla Carfagna: «Sia ben chiaro che siamo stati io e Bondi a scoprirla e non il Cavaliere, come va dicendo da sempre». Jannuzzi
Fonte: Corriere della Sera 20 maggio 2008, Roberto Zuccolini
• Badanti. Ieri c’è stata una presa di posizione di Mara Carfagna, il ministro delle Pari opportunità. Chiede una normativa diversa, e a parte, per questo tipo di lavoratrici. Dice: «Il giusto e doveroso giro di vite sull’immigrazione non può non tener conto del problema relativo a badanti e collaboratori domestici ancora non regolarizzati senza i quali l’Italia vivrebbe un dramma socio-assistenziale che coinvolgerebbe le famiglie con minori, anziani e portatori di handicap».
Fonte: Giorgio Dell’Arti, La Gazzetta dello Sport
• Aborti. Per Mara Carfagna, ministro per le Pari Opportunità, «il problema non è discutere la 194. Serve una normativa a favore della famiglia che incentivi le nascite e a favore delle donne affinchè rinuncino ad abortire».
Fonte: La Stampa 13/5/2008
• Elezioni. Gli eletti di camera e Senato nelle elezioni politiche del 2008 (prima delle opzioni) Campania Pdl Mara Carfagna
• Travestimenti. «sono un uomo felice, ho una moglie di sinistra che a volte per cambiare si traveste da Mara Carfagna». Cesare Salvi
Fonte: Maria Laura Rodotà, Corriere della Sera 11/4/2008, pagina 11.
• Chef. Di moda affittare un private chef, cioè un cuoco a casa per una sera. Silvio Berlusconi ha mandato [il celebrato Antonello Colonna, che ha un suo ristorante, è andato più volte a cucinare da qualche famoso: David Bowie, Woody Allen, Sting ecc. ] come regalo a Mara Carfagna che compiva gli anni. Per fare il cuoco in trasferta chiede il doppio dei soldi che chiede al ristorante: dai 160 euro a testa si sale a 320, vini ed extra esclusi.
Fonte: Francesco Arrigoni, Corriere della Sera 27/2/2008, pagina 24.
2007
• Valletta. Giancarlo Magalli, 60 anni, tutto contento che Piazza grande abbia una media di share tra il 12 e il 13 per cento. Quattro anni fa fu la volta della coppia Fiordaliso-Mara Carfagna: una parlava e l’altra cantava. Poi la Carfagna ha preferito dedicarsi alla politica, e l’abbiamo sostituita con Maria Mazza. Fonte: Giorgio Rossani Gente numero 40 4 ottobre.
• Cene. Notte di Ferragosto invece a cena a La Certosa, nell’anfiteatro trasformato per l’occasione in ristorante di lusso. Una cinquantina di ospiti, due soli politici: Guido Corsetto e di nuovo Mara Carfagna.
Fonte: Giuliano Gallo, Corriere della Sera 15/8/2007
• Berlusconi/2. Silvio Berlusconi ha detto: «Avete capito perché non ho cambiato partito? Perché in Forza Italia c’è Mara Carfagna...». E ha aggiunto: «Avendo fatto tutti questi complimenti a Mara, ora probabilmente mi arriverà ancora qualche lettera».
Fonte: QN, 19/7/2007
2006
• Indice dei nomi. Volume: La Navicella "I Deputati e Senatori del quindicesimo Parlamento Repubblicano" Editoriale Italiana 2000 (Annuario 2006)
Carfagna Maria Rosaria (Mara) 17,28, 35,43,49,150, 1174
• MASTELLA Clemente Intervistato da Stefania Rossini dell’Espresso ha confessato di tingersi i capelli. L’onorevole Mara Carfagna (Foza Italia): «Resta il fatto che lui rimane molto brutto, sia tinto che coi capelli bianchi».
Fonte: sch. N. 129919
• Zii. Mara Carfagna dice che Silvio Berlusconi è di una semplicità disarmante e che per lei è come uno zio.
Fonte: Maria Teresa Meli, Io Donna, 11/11/2006
• Look. Mara Carfagna, la personalità più attesa, la figura femminile più slanciata - politicamente e non - del momento. Mara faceva la valletta a Piazza Grande, una trasmissione di Raidue. Improvvisamente, sei mesi fa, è stata vista al tavolo con Silvio Berlusconi. Dal tavolo alla poltrona il passo è stato breve. Oggi è qui, bella, gli occhi grandi ed espressivi, i capelli raccolti, un tailleur nero, orecchini a goccia. Le giornaliste la scrutano nei primi cinque passi. Hanno l´occhio allenato e mirano alla sostanza del problema. Primo: l´onorevole Carfagna non ha fatto lo shampoo stamane e si vede. Secondo: esibisce una borsa Fendi che si chiama "mamma baghette" e costa almeno mille euro. Mara è simpatica: «Sono laureata in legge con una tesi sul diritto all´informazione, vorrei sedere nella commissione che si occupa di Comunicazioni. Ho lavorato molto nel movimento Azzurro Donna, anche se nessuno se n´è accorto. Non esco dall´uovo di Pasqua». E´ la soubrette più alta in grado nel Palazzo, deputata di Salerno, vicina a Berlusconi. Insomma, una promessa del mondo rosa. Ma arrivare a Roma da Philadelphia, e arrivarci come parlamentare, è ancora più pazzesco. Bellissimo.
Fonte: La Repubblica 27/04/2006, pag.9 Antonello Caporale
• Altezza. «Mara Carfagna, candidata per Forza Italia, dice che non è vero che Berlusconi è basso: ”Ho visto uomini molto più bassi di lui”. Sì, al cinema. Erano sette e cantavano: ”Andiamo a lavorar”» (Ezio Greggio).
Fonte: Onda n. 12 2006