Frammenti, 17 maggio 2010
Tags : Franco Cardini
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "CARDINI
Franco" ”
2010
• Vedi Sch. N. 207777
Intervista a Franco Cardini su Valerio Evangelisti e sugli inquisitori Nicolau Eymerich e Carlos Havas
Fonte: Antonio Carioti, Corriere della Sera 27/04/2010
• Gli inglesi e i rivali: «fratelli-coltelli» per motivi dinastici (Titolo articolo di F. Cardini)
Fonte: Franco Cardini, Corriere della Sera 26/04/2010
• Hitler, se davvero cercava il Sacro Lino, fu beffato. Ma lo cercava davvero? Molti studiosi del «nazismo magico» risponderebbero che è probabile. Lo storico Franco Cardini ha qualche dubbio. Ha scritto anche un paio di gialli con Leonardo Gori, dove si immagina che le SS cerchino di sottrarre tutti i più noti simboli del potere materiale e spirituale dell’umanità per concentrare in Germania la loro potenza, forse non solo simbolica. «Ma il nostro - dice - è un divertimento letterario. In realtà si è troppo ricamato sulle tendenze esoteriche di Hitler, e ne sono nate leggende». La più nota è quella della «lancia di Longino», che, secondo la tradizione ha ferito il costato di Cristo, conservata a Vienna nel tesoro imperiale. Hitler la fece trasferire a Norimberga. Venne recuperata dal generale Patton. Però, aggiunge Cardini, quando si racconta questa storia si dimentica che i nazisti portarono via tutto il tesoro, e non solo la lancia.
Fonte: MARIO BAUDINO, La Stampa 7/4/2010, pagina 23
• Franco Cardini nel suo bel saggio «Napoleone III» (ed. Sellerio, pp. 200, euro 12) impreziosito da una nota di Sergio Valzania. Ci spiega Cardini che «la sfida di questa piccola biografia - ne ha già curate altre due dedicate rispettivamente a Lawrence d’Arabia e a Francesco Giuseppe - è la sintesi del personaggio: disegnarne il profilo e cercare di coglierne il nucleo, il centro». Ecco allora emergere a tutto tondo la figura di Luigi Napoleone. Egli apparteneva ai Bonaparte Beauharnais, quelli "biondi", dal sangue mezzo creolo e dall’animo intriso di romanticismo e di idealismo; ciò lo distingueva dai Bonaparte di Corsica, quelli "bruni", dal sangue selvaggio e dall’indole illuminista e calcolatrice. «Mi ha interessato proprio questo - dice Cardini - il rapporto complesso e contraddittorio tra la sua volontà di perpetuare la gloria dei Napoleonidi, l’attrazione per le idee rivoluzionarie del suo tempo e l’abilità di mediare. Come mi ha sconcertato il lato sentimentale, irrazionale, talora perfino ingenuo del suo carattere».
Fonte: Carmine Mastroianni, Il Tempo 8/3/2010
• Editoriali/1. Franco Cardini che scrisse editoriali per il manifesto.
Fonte: Jacopo Iacoboni, La Stampa 20/1/2010, pagina 39
2009
•Editoriali/2. Franco Cardini, su tutti, il massimo storico del Medioevo, che non teme di sfidare i mugugni provinciali redigendo sul giornale di Fini pezzi dove l’integrazione e il confronto culturale con l’Islam fanno da controcanto al bru bru islamofobo.
Fonte: Aldo Grasso, l’Avvenire 10/12/2009
• Vedi Sch. N. 192525
Intervista a Franco Cardini sulla Sindone
Fonte: Andrea Tornielli, il Giornale 5/12/2009
• Io sono un uomo d’ordine e Luciano Lanna e Franco Cardini sono due disordinati, tengono i loro articoli e i loro libri come gli studenti fuorisede tengono le loro stanzette: nessuna cosa al suo posto. [...] Comincerei con l’escludere recisamente che Lanna e Cardini siano di destra: il primo è finiano, il secondo è multikulti. Perciò nessuno dei due crede nel peccato, la faglia teo-antropologica che separa la destra dalla sinistra. [...] Lanna presenta Cardini come un alfiere [...] Senza bisogno di Cardini, basandosi sulle sue sole forze, Lanna definisce ”occidentalista” il ”Manifesto della destra divina”.
Fonte: Camillo Langone, Il Foglio 4/12/2009
• «Risorgimento da riscrivere» di Angela Pellicciari. Postfazione al libro elaborata dallo storico Franco Cardini.
Fonte: Sergio Romano, Corriere della sera 30/09/2009
• «La libertà è difficile. Contrariamente a quel che pensa la maggior parte della gente, essa è piuttosto un dovere che non un diritto (...) è il risultato d’un lungo cammino, bisogna guadagnarsela, conquistarsela, accettare perfino di limitarla, di ridisegnarne continuamente i confini, di rimetterla incessantemente in discussione». Così cominciava un saggio di Franco Cardini («La fatica della libertà», Fazi editore, 2006), ordinario di Storia medievale all’Università di Firenze. Quel saggio, applicato a Wikipedia, suggerisce oggi a Cardini che «la libertà è distruttiva se non è accompagnata dalla consapevolezza». [...] Giudizio di Cardini: «Io consulto Wikipedia, mi piace, ma l’esercizio indiscriminato della libertà porta dritto, io temo, alla libertà della cazzata. Forse si sono accorti che volendo fare l’enciclopedia libera avevano aperto gli spazi alla libertà della corruzione: liberi tutti di prendere parte, liberi tutti di corrompere».
Fonte: Mattia Feltri, La Stampa 6/9/2009
• In regime spaventoso come il regno della virtù edificato da Maximilien Robespierre durante il Terrore, ricorda per esempio lo storico Franco Cardini.
Fonte: Marina Valensise, Il foglio 10/7/2009
2008
• Nella «commissione Attali alla romana » c’è anche lo storico Franco Cardini.
Fonte: Ernesto Menicucci, Corriere della Sera 14/10/2008, pagina 13.
• Sch. n 159161 Al pari di altre battaglie celebri, come Rocroi e Waterloo, quella di Azincourt è famosa anche, forse addirittura soprattutto, per la vigilia... Pezzo di Cardini
Fonte: Franco Cardini, Il Sole-24 Ore 10/8/2008, pagina 9
• Sch. n 156585 Nell’autunno del 1960 i pellegrinaggi, a parte quelli di Lourdes e di Fatima... Pezzo di Cardini
Fonte: Franco Cardini, Avvenire 27/5/2008 pagina 12
• Sch. N. 151450 Riabilitare Savonarola? ... Pezzo di Cardini
Fonte: Avvenire 8 febbraio 2008, FRANCO CARDINI
2007
• Franco Cardini, professore di storia medioevale a Firenze: «Ancora firme dopo la pessima figura fatta? E’ evidente che un personaggio come il Papa che visita l’Università non ha nulla a che vedere con la possibilità di inficiare la libertà scientifica». Edoardo Sassi
Fonte: Corriere della Sera 5 febbraio 2008, Edoardo Sassi
• «Ci sono molte persone che stimo nel centrodestra. Intellettuali come Franco Cardini, uomo di straordinaria levatura». Walter Veltroni.
Fonte: Aldo Cazzullo, Corriere della Sera 28/8/2007
• «Non si può escludere, invece – nota Franco Cardini – che, in quelle epoche, alcuni ebrei, come individui, non come gruppo, si fossero macchiati di certi delitti. Il fatto è che, dopo la tragedia della Shoah, l’accusa del sangue è diventata tabù». «Credo – aggiunge – che, nel tempo, bisognerà pure uscire da questo complesso. Ariel Toaff, ebreo, ha aperto la strada». Oggi Cardini appare più prudente negli elogi del saggio contestato [«Pasque di sangue»], che difese a spada tratta. Dopo averlo letto tre volte, sostiene di apprezzarlo, pur denunciando qualche limite.
Fonte: Corriere della Sera 27/07/2007, pag.41 Marisa Fumagalli
• Sovraintendenza ai monumenti ha dato l’autorizzazione rimuovere, il 26 luglio, le lapidi che coprono le cassette con le ossa di Giovanni Pico della Mirandola e Agnolo Poliziano per l’analisi di teschi. Critico lo studioso di storia medievale Franco Cardini: "Se fossi stato io l’autorità, non avrei dato il permesso. Lasciamo in pace i morti e torniamo a misure di umanità e intelligenza più serie. Non condivido queste operazioni, sono curiosità scientifico-erudite datate. Certo può essere utile per lo storico tener presente che Napoleone soffriva di ulcera precoce, che lo portò alla morte, e che Stalin aveva il colesterolo alto perché mangiava troppe uova. Ma in questo caso, il giudizio su Pico della Mirandola o Poliziano non cambia. Mi chiedo se il gioco vale la candela, soprattutto poi se il movente ultimo è il divertimento televisivo".
Fonte: (Mara Amorevoli, la Repubblica 26/7/2007)
• "L’Occidente ha conosciuto Dio in latino", frase attribuita al professor Franco Cardini. [...] come può il Cardini affermare che oggi il latino "è una lingua viva con caratteristiche di profonda comunicabilità"? Quali cenacoli frequenta l’illustre docente? [...] Perché Cardini, così stando le cose, ha parlato di latino? Non credo che si sia tratta di un errore, la questione infatti riguarda più che la filologia la ’politica’ della chiesa.
Fonte: La Repubblica 24/07/2007, pag.18 Corrado Augias
• "Pasque di sangue" (Il Mulino, pp. 392 , 25 Euro), lo storico Franco Cardini «riconsidera» la raffica di polemiche e contestazioni che hanno portato l’autore a chiedere il ritiro dal mercato della prima edizione del saggio.
Nel passare in rassegna le tappe del "caso", Cardini fa autocritica per aver elogiato, dopo una lettura «troppo rapida e superficiale»[...]. Questo però non basta, spiega Cardini, a giustificare la bufera, che ha portato - scrive - a una riedizione dell’Indice, e a un vero e proprio «linciaggio morale» basato su un «penoso equivoco».
Fonte: Libero 03/05/2007, pag.27 Martino Cervo
2006
• Franco Cardini, uomo di destra, medievalista, che fu relatore al Social Forum fiorentino, dice: • «Avvisaglie di crisi ce ne sono da un po’ di tempo. Ne parlano anche loro. Ma io credo si tratti di un’uscita dall’adolescenza».
Fonte: Mattia Feltri, La Stampa 8/12/2006, pagina 12.
• Vedi Sch. N. 116553 «Tra l’VIII e il IX secolo, gli iconoclasti - appoggiati anche da alcuni imperatori di Costantinopoli ... Pezzo di Cardini
Fonte: Il Sole-24 Ore, 04/02/2006 Franco Cardini
• Vedi Sch. N. 116513. «II divieto di raffigurare non solo Dio, ma anche qualunque essere vivente... Pezzo di Cardini.
Fonte: Il Sole-24 Ore, 04/02/2006 Franco Cardini
• Vedi Sch. N. 116505. «Le statue degli dei greci e romani...
Fonte: Il Sole-24 Ore 04/02/2006, Franco Cardini
• Vedi Sch. N. 116502. «...in questo processo di laicizzazione...Pezzo di Cardini
Fonte: Il Sole-24 Ore 04/02/2006, Franco Cardini
2005
• Firenze. pur sempre la città di Franco Cardini, il medievista, il più disorientante tra gli irrigimentabili
Fonte: Pietrangelo Buttafuoco Panorama, 17/03/2005
• Vedi Sch. N. 105609. "I miei giochi (e amori) agli Uffizi". Pezzo di Cardini
Fonte: Il Sole 24 Ore 27/05/2005, pag.11 Franco Cardini
2004
• «Talebani come Franco Cardini, che ormai è diventato musulmano. Come Fede». Giordano Bruno Guerri
Fonte: Claudio Sabelli Fioretti Corriere della Sera magazine, 13/05/2004
2003
• «Giovane Europa, ci erano transitati personaggi che poi sono diventati molto noti nella politica e nella società civile.lo storico Franco Cardini di Firenze». Gianfranco Fini
Fonte: Claudio Sabelli Fioretti Sette, 27/11/2003
2002
• Tipico contenuto del pentolone della strega secondo Franco Cardini (’Radici della stregoneria”): "Caprifichi strappati dai sepolcri, fronde di cipresso, uova e penne di ”strix” (barbagianni, forse) bagnate dal sangue di rospo, ”herbae” provenienti da Caucaso e Ponto Eusino, ossa strappate dalle fauci d’una cagna famelica"
Fonte: Antenna 11/03/2002
• Secondo lo storico Franco Cardini, gli uomini del Medioevo nutrivano un forte interesse per scienza e tecnologia. (Vedi sch. 51841, 51824, 44377 e 44367)
Fonte: Paola Rocco
2001
• Il medievista Franco Cardini pensa che un coinvolgimento di Dante nella congiura magica sia «assolutamente verosimile: «Dante era stato allievo di Brunetto Latini, che visse a lungo nella reggia spagnola di Alfonso X detto il Savio, cioè il sapiente, il mago: poteva non aver appreso qualcosa delle forme sapienziali e dei misteri ermetici che vi avevano portato gli arabi?».
Fonte: Marzio Breda sul Corriere della Sera del 07/07/01 a pagina 29.
• «Maometto, in realtà, aveva ben altri grattacapi: i persiani, il Negus d’Etiopia, l’imperatore di Bisanzio. Non certo l’Occidente» (Franco Cardini, storico)
Fonte: Edoardo Vigna, Sette n. 38/2001
• ”Il guardiano del santo sepolcro”, di Franco Cardini e Simonetta Della Seta (un musulmano custodisce la basilica con i resti di Gesù);
Fonte: Cesare Medail sul Corriere della Sera del 05/04/01 a pagina 35.
• «Islamismo: se lo conosci lo eviti» (Franco Cardini)
Fonte: Franco Cardini, LíEspresso 25/10/2001
• "Sia nel Cristianesimo che nell’Islam, il concetto di guerra santa in verità non esiste. Per inciso, ”Jihad” non significa affatto ”Guerra santa”, ma ”sforzo”. Anche bonificare la palude può essere una ”jihad” (Franco Cardini).
Fonte: Andrea Greco su La Macchina del tempo.
• Nel 732, il primo conflitto tra arabi e cristiani: la battaglia di Poitier, vinta dal re dei Franchi Carlo Martello. Franco Cardini: "Fu una battaglia fra pochi scalzacani".
Fonte: Edoardo Vigna su Sette, n. 39, 27/09/01.
• Secondo Franco Cardini "le Crociate erano spedizioni di poco conto. Sono più importanti adesso di quando vennero combattute".
Fonte: Edoardo Vigna su Sette, n. 39, 27/09/01; Andrea Greco su La Macchina del tempo.
1999
• Franco Cardini, ordinario di Storia medievale all’Università di Firenze: «D’alema è fatto così, lui non si diverte, non vuole essere preso in giro. Accusare legalmente Forattini è la dimostrazione che non ha un gran senso dell’humor».
Fonte: Maria Grazia Bruzzone, Maria Teresa Meli, La Stampa 26/11/1999; Walter Mariotti, il Giornale 27/11/1999
• All’epoca romana, la satira «si esprimeva in una critica violenta nei momenti importanti, anche seri. Si attaccavano i comandanti vittoriosi con frasi che li facevano arrossire e persino durante i funerali si inneggiava satiricamente contro il defunto» (Franco Cardini).
Uscite: Il Foglio dei Fogli, 29/11/1999