Frammenti, 10 maggio 2010
Tags : Fabio Capello
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "CAPELLO
FABIO"
2010
Fabio Capello le userà [Le tende ipossiche favoriscono […] l’aumento dell’ematocrito, quindi della potenza aerobica e della resistenza] anzi si dice che le prime tende siano state recapitate ai giocatori che nei test hanno mostrato di adattarsi con più difficoltà all’altura, soprattutto a Johannesburg e Pretoria.
Fonte: MARCO ANSALDO, La Stampa 5/5/2010, pagina 41
stato lui [Umberto Agnelli] […] morente, nel 2004 a pretendere l’ingaggio di Fabio Capello [alla Juve] (ottimo il rapporto con Andrea).
Fonte: Roberto Perrone, Corriere della Sera 29/04/2010
Nell’agosto 2005 Fabio Capello, allora allenatore della Juventus campione d’Italia in carica, intervistato al Camp Nou dai giornalisti spagnoli disse che se avesse potuto prendere un giocatore del Barcellona (che alla fine di quella stagione avrebbe vinto la Champions League) non avrebbe scelto il Pallone d’Oro in pectore Ronaldinho ma Messi, che in un match valido per il trofeo Gamper aveva fatto impazzire Fabio Cannavaro (alla fine di quella stagione campione del mondo e Pallone d’Oro): «Non ricordo un giocatore della sua età indossare con tanta disinvoltura una maglia impegnativa come quella del Barcellona».
Fonte: Voce Arancio 14/4/2010
Fabio Capello s’infuriò con Marco Simone, perché presentò inedite scarpe bianche in una finale di Champions, persa.
Fonte: Luigi Garlando, La Gazzetta dello Sport 27/2/2010
Per colpa di uno scandalo sessuale, Fabio Capello ha stabilito che il calciatore John Terry non sarà più il capitano della nazionale inglese.
Fonte: Fabio Cavalera, Corriere della Sera 1/2 e 4/2; Enrico Franceschini, la Repubblica 2/2 e 5/2/2010
E´ un problema [La scappatella di John Terry, difensore del Chelsea e dell´Inghilterra, con la fidanzata del suo compagno di nazionale Wayne Bridge] che Fabio Capello, il coach della nazionale inglese fin qui osannato da tutti, proverà a risolvere non appena rientrato a Londra dalla Svizzera, dove si è sottoposto a un piccolo intervento chirurgico al ginocchio.
Fonte: ENRICO FRANCESCHINI PER LA REPUBBLICA DEL 02/02/2010
Capello. Dunque parola all’unico italiano iscritto di recente dal mensile Tatler, bibbia dell’alta società, nella lista dei cento personaggi che più contano a Londra […] Ovviamente, sul verdetto del signor Fabio Capello, Londra ha cominciato a scommettere. Ma non ci vuole tanto a capire che Capello andrà giù a muso duro. I pettegolezzi da giornalismo ultrapopolare gli irrigidiscono la mascella.
Fonte: FABIO CAVALERA PER IL CORRIERE DELLA SERA DEL 04/02/2010
2009
Affittasi proprietà con 8 campi da calcio, 60 camere a 200 km a ovest di Pretoria, Sudafrica. Il diritto di prelazione è di Fabio Capello che vorrebbe portarci l’Inghilterra e ha già mandato il suo uomo di fiducia, Franco Baldini, a visitare la struttura.
Fonte: Giulia Zonca, La Stampa 5/10/2009
BALDINI FRANCO. Nel 2006 seguì Fabio Capello al Real Madrid e ne fu allontanato, con lui, un anno dopo, nonostante la vittoria della Liga. Dal 2008 nello staff della Nazionale inglese, sempre con Capello.
Fonte: SCH. 197856 Il Catalogo dei viventi 2009 (BALDINI FRANCO)
«Fabio Capello che lo [ALBERTINI DEMETRIO] fece esordire nel 1991, quel giorno disse: ”Oggi ho rivisto la luce di Gianni Rivera”» (Alberto Piccinini)
Fonte: SCH. 197881 (ALBERTINI Demetrio 2009)
Carlo Ancelotti. Frasi «Da tutti i maestri che ho avuto ho assorbito qualcosa: […] da Fabio Capello a trarre il meglio dai giocatori».
Fonte: SCH. 199315 (ANCELOTTI Carlo 2009)
Ritratti di 19 allenatori. [Tra gli altri] Fabio Capello.
Fonte: DI CORRADO Beppe - Sopra la panca. Perché senza allenatori il calcio non sarebbe lo stesso. Piemme, Milano 2009.
[…] a Lippi e al Trap bisogna infatti aggiungere Fabio Capello, che ha portato l’Inghilterra al torneo finale [mondiali in Sudafrica] senza perdere neanche una partita.
Fonte: Anno VI - Duecentonovantaduesima settimana Dal 5 al 12 ottobre 2009
Oggi Fabio Capello siede sulla panchina della Nazionale inglese.
Fonte: MARCO SARTI PER IL RIFORMISTA 11/06/2009
Fabio Capello a Torino era costato oltre dieci milioni l’anno, compreso lo staff.
Fonte: Gianni Dragoni, ”Il Sole-24 Ore” 13/5/2009;
[…] accertamenti fiscali della Procura di Torino sulla cessione di una quota Fingiochi dell’ex azionista Fabio Capello, commissario tecnico della nazionale inglese, al Preziosi Family Trust di Guernsey.
Fonte: Gianfrancesco Turano, Corriere Economia 23/3/2009
David Beckham. «[…] Molte cose me le ha insegnate Fabio Capello che mi ha allenato al Real Madrid. Da lui ho imparato l’organizzazione e la disciplina. Adesso Capello sta esportando tutto questo nella nazionale inglese».
Fonte: Alberto Costa, Corriere della Sera 28/1/2009
Evasori a tutti gli effetti per l´Agenzia delle entrate, [tra gli altri] Fabio Capello.
Fonte: Barbara Ardù, la Repubblica, 14/1/09
2008
Fabio Capello, chiamato al capezzale dell’Inghilterra dopo la clamorosa sconfitta casalinga con la Croazia, costata la qualificazione agli Europei. Seduto sulla panchina di quelli che un tempo furono i Maestri del calcio, il tecnico bisiaco li rimette subito in caregggiata conducendoli alla vendetta nel match valido per le qualificazioni al Mondiale 2010 vinto 4 a 1 proprio in Croazia.
Fonte: Annuario Panorama 2008
Il prestito al Milan [Di Beckam] durante la pausa del campionato Usa sarebbe un’idea di Fabio Capello, ct dell’Inghilterra (ma tutti gli interessati smentiscono questa versione). Galavotti: «Un mese fa, prima di Croazia-Inghilterra, Beckham ha chiesto a Capello se gli bastava allenarsi in gennaio per la convocazione contro la Spagna, nell’amichevole dell’11 febbraio 2009. ”Se non giochi in campionato, niente da fare”, la risposta. Arsenal e Manchester United erano pronti ad aiutarlo, ma non a farlo giocare. Così è partita la telefonata per il Milan. Il Milan che aveva cercato in tutti i modi di prendere Beckham nel maggio 2007. Galliani si è subito detto entusiasta». [27]
Fonte: [27] Giancarlo Galavotti, La Gazzetta dello Sport 23/10/2008
Nella top ten [tra i dieci uomini più eleganti del pianeta] anche Fabio Capello, premiato perché è impeccabile anche a bordocampo. A decretarlo è stata la rivista americana Esquire che ha stilato la classifica per il 2008 dei personaggi ”con più stile”.
Fonte: La Stampa 7/7/08
E c’è anche Fabio Capello, ct della Nazionale inglese, [nella classifica Esquire] a volte con, a volte senza (cravatta) che i britannici adorano perché somiglia a un personaggio dei cartoni animati, «il postino Pat».
Fonte: Roselina Salemi, La Stampa 20/6/2008, pagina 22.
Allenatore migliore? «Fabio Capello: dove va vince sempre». (Danilo Di Luca)
Fonte: p. tom. "Corriere della Sera" 9/5/2008
Il primo chiamato a rimettere le cose a posto sulle rive del Tamigi è stato Fabio Capello, plurivincitore di titoli sul continente, a cui la Football Association ha chiesto di fare altrettanto come allenatore dell’Inghilterra del pallone.
Fonte: Affari & finanza 3 marzo 2008, Enrico Franceschini
[Dino Zoff] Fabio Capello, un altro friulano. Come lo vede a Londra? «Benissimo. Fa un calcio semplice e redditizio, quello che ci vuole per gli inglesi. Ma lui non parla friulano, è bisiacco, un venetastro».
Fonte: La Stampa 26/01/2008, GIANCARLO DOTTO
[Oronzo Pugliese, allenatore di calcio] Fu idolo di Roma dal ”65 al ”68 e grande sostenitore di Capello. Nel 1967 i due si incontrarono nella Roma: Capello era una giovane promessa («un campioneeee» urlava Pugliese ai giornalisti).
Fonte: Toni Attino, La Stampa 2/1/2008
2007
Mi piacerebbe che gli mettessero una microtelecamera in fronte per godermi il filmato e capire come fa a essere sempre nel posto giusto, sul campo. Ha un modo collettivo di intendere il calcio che da noi s´è un po´ perso. Non fa un metro per sé ma chilometri per la squadra. Azzardo una previsione: diventerà un ottimo allenatore. Voto 8.
[Capello Fabio]
(ct dell´Inghilterra)
Fonte: Gianni Mura, la Repubblica 29/12/2007
Senza mettere in conto il fatto, molto più che simbolico, dell’Inghilterra che per rilanciarsi va a pescare come commissario tecnico quel Fabio Capello che da calciatore la castigò a Wembley e che adesso, da allenatore, è così quotato da far passare in secondo piano il fatto di essere uno straniero (e si sa quanto conti, da quelle parti, avere i quarti di nobiltà che solo la nascita nel Paese che ha inventato il football può garantire).
Fonte: Carlo Verdelli, La Gazzetta dello Sport 30/12/2007
[Tra i papabili per allenare la nazionale inglese] Fabio Capello, che ha dichiarato «ho sessant´anni, l´età giusta per allenare una nazionale».
Fonte: Enrico Franceschini, la Repubblica 23/11/2007
[Riguardo al fisco svizzero. In pratica viene stipulato un contratto fiscale tra le parti dove il contribuente e il fisco svizzero stabiliscono l’ammontare delle tasse da pagare indipendentemente dal fatturato e dagli introiti.] E Fabio Capello, dopo i grattacapi avuti a Campione d’Italia, ha pensato bene di attraversare il lago per approdare a Lugano.
Fonte: Andrea Cremonesi, La Gazzetta dello Sport 10/8/2007
L’estrema confusione causata dal passaggio delle invenzioni di Sacchi, trova il suo normalizzatore in Fabio Capello. un tecnico moderno, come Trapattoni ottimo costruttore di squadre e grande gestore di partite. Capello prende il buono di Sacchi (intensità ma non fanatismo) e lo fa diventare metodo tattico. Il suo Milan vince tre scudetti su quattro ma soprattutto si adatta ai tempi e alle situazioni. Vince il campionato con Van Basten che segna 25 dei 74 gol del Milan, ma lo vince anche segnando in tutto appena 36 gol (Massaro 11). Capello non fa il meglio in assoluto, fa quello che serve. Sa adattare gli uomini alle esigenze. Sacchi è stato un grande maestro, Capello un grande tecnico.
Fonte: Mario Sconcerti, Corriere della Sera 18/6/2007
[Convention dei giovani di Forza Italia organizzata a Sorrento un anno prima] Tremila i partecipanti (tutti under 40, in rappresentanza di 165 circoli), accorsi per assistere a un comizio di Silvio Berlusconi e una lezione di Fabio Capello.
Fonte: Ottavio Lucarelli, la Repubblica 25/1/2007
2006
[Roberto Salmoiraghi, di professione medico di base, per 12 anni sindaco di Campione] […] condanna per aver concesso falsa residenza nel suo territorio ad un Fabio Capello attualmente domiciliato a Madrid («Io credo che creare dei campionesi illustri porti pubblicità»).
Fonte: Marco Imarisio, Corriere della Sera 12/11/2006, pagina 18
REJA Edoardo. ”Dopo l’allenamento, dalle sei alle nove, frequentavo un corso da disegnatore tecnico e a tarda sera raggiungevo una trattoria con Fabio Capello, che studiava da geometra. Fabio fu il compagno con cui divisi l’esperienza della convivenza ferrarese, era friulano come me, di Pieris, ci capivamo al volo. Andammo a vivere insieme per risparmiare, la nostra stanza costava cinquemila lire a testa, in tutto ne guadagnavamo 60.000”. Una stanza con bagno, dalla bizzarra gestione. ”L’affittammo da due zitelle, avranno avuto 70 anni. Adorabili. Cucinavano meravigliosamente, ci trattavano come prìncipi e civettavano a causa nostra. Una parteggiava spudoratamente per me e l’altra per Fabio, io e lui, piegati dal ridere, le ascoltavamo dietro la porta chiusa”. La migliore amica di Capello si chiamava Livia. Occhi azzurri, capelli rossi, la ragazza più bella di Aquileia. Reja si innamorò, senza pentirsi mai. A viaggiare inseguendo le sue rotte nomadi, da Torino a Catania, adesso è lei. Sono passati 40 anni, hanno avuto una figlia ormai grande, Elisabetta. ”Me la presentò Fabio, non capii più niente. Io gli feci conoscere Laura, che poi sarebbe diventata sua moglie. Uscivamo sempre in quattro, cercando di far piano al ritorno, per non svegliare le padrone di casa”.
Fonte: SCH. 120654 (REJA Edoardo) Malcom Pagani, ”il manifesto” 8/4/2006
L’anno scorso [2005] venne Fabio Capello [al Convegno Nazionale dei giovani vicini a Forza Italia a Montecatini Terme] ”come uomo di sport”.
Fonte: Fonte: Fabrizio Roncone, Corriere della Sera, 19/11/06
2005
Mance Avarissimi in fatto di mance al ristorante sarebbero [tra gi altri] Fabio Capello (niente mancia).
Fonte: Riccardo Romani, Luca Zanini, Corriere della Sera 29/11/2005.
Franco Baldini, ex ds della Roma, che ha consigliato a Capello e Montella di investire sull´arte. […].
Fonte: Repubblica 28/08/2005, pag.25-26 Emanuela Audisio
SANZ Lorenzo rilanciò [...] il Real da una profonda crisi ingaggiando Fabio Capello, che vinse la Liga al primo colpo nel ’97, e conquistando l’anno dopo (con Heynckes) la Coppa dei Campioni che mancava al Bernabeu da 32 anni, proprio in finale contro la Juve ad Amsterdam.
Fonte: SCH. 106995 (SANZ Lorenzo) la Repubblica” 13/8/2005
[..] Quando Umberto Agnelli sul letto di morte convoca Antonio Giraudo e detta in fin di voce il nome di Capello come successore di Marcello Lippi, Moggi è già al telefono con Giorgio Tosatti, amico di Don Fabio, per un rapido sondaggio. […] in meno di 24 ore Capello sbaracca la casa romana e scappa in direzione Torino, nelle braccia di Luciano. Il trasloco più veloce della storia, tutto di notte. [..] Nove mesi dopo, Ibrahimovic vale cinque volte tanto, Capello, Emerson e Cannavaro sono gli artefici dello scudetto.
Fonte: Panorama, 2/06/2005
Fabio Capello, l’unico che abbia continuato a fare fortuna in ogni luogo.
Fonte: SCH. 101173Alessandra Bocci, ”La Gazzetta dello Sport” 3/2/2005 (DUGARRY Christophe)
2004
Atene2 Contiene
-Re-Tournée con Fabio Di Cani e Fabio Capello Fonti: Filippo Galli
Fonte: VALENTI Giacomo Ciccio - Teste di Gazza. Eccessi, gaffes e goliardate dei divi del pallone. Prefazione di Mino Taveri. Mondadori, Milano 2004.
Ladies and gentlemen, the winner is: Fabio Capello. Non c’è dubbio, il trionfatore dello sciocchezzaio calcistico del 2004 è lui, l’allenatore della Juventus, anche se l’Oscar gli viene attribuito per una frase che pronunciò con la tuta giallorossa. L’ormai famoso: mai in bianconero del 7 febbraio. «Io alla Juve non ci andrei mai. Rispetto la società bianconera ma a me non interessa andare lì. Dovrebbe essere il sogno di una vita, ma non della mia». […]«Mi piacerebbe che si creasse per me una nuova opportunità, soprattutto in Inghilterra, ma ho un altro anno di contratto con la Roma» (F. Capello, 29 marzo).
Fonte: Roberto Perrone Corriere della Sera, 30/12/2004
Fabio Capello, allenatore che nei giorni scorsi ha rimproverato Cassano per un colpo di tacco.
Fonte: Sebastiano Vernazza La Gazzetta dello Sport, 14/01/2004
SUKER Davor. Si è scontrato spesso con Fabio Capello nell’anno in cui l’allenatore italiano era alla guida del Real, che portò alla conquista della Liga: Capello lo sostituiva spessissimo, ma Suker segnò quell’anno il suo record di gol».
Fonte: SCH. 104233 (SUKER Davor) Enciclopedia dello Sport, Treccani
Secondo la giornalista [Paola Ferrari] le donne amano [tra gli altri] anche Fabio Capello («elegante e grintoso»).
Fonte: Francesco Briglia, "Vanity Fair" 24/6/2004.
Capello. Fabio Capello è andato ad allenare la Juventus con grande scandalo dei romanisti e degli antijuventini in genere, indignati anche per il modo: un annuncio improvviso preceduto da certi colpi di mercato (Zebina, forse Emerson) che hanno fatto gridare al tradimento. Qualcuno è perfino andato a Trigoria ad appendere lo striscione: ”Juve merda”.
Fonte: Giorgio dell’Arti, Vanity Fair 10/6/2004
2003
BERGAMASCHI Franco. Nel ”73 vinsi il trofeo (assegnato dal quotidiano ”La Notte”, ndr) come miglior centrocampista. Davanti a Fabio Capello e Faloppa.
Fonte: SCH. 74668 Paolo Tomaselli, ”Corriere della Sera” 6/7/2003, (BERGAMASCHI Franco)
2002
LUGARESI Edmeo. [Presidente del Cesena Calcio] Presi Marcello Lippi nel 1989. A dire il vero era la mia seconda scelta. La prima era Fabio Capello, che all’epoca faceva il dirigente del Milan. Ma Berlusconi non volle lasciarmelo.
Fonte: SCH. 64233, (LUGARESI Edmeo), Alessandro Burioli, ”La Gazzetta dello Sport” 6/11/2002
Il calcio in televisione si vede sempre peggio. Fabio Capello: "Si divertono solo i registi, ti fanno venire il mal di mare, ti fanno vomitare. Con questi continui stacchi di immagini sui primi e secondi piani ti impediscono di vedere il gioco".
Fonte: La Stampa 9/3/2002
Fabio Capello non è molto amato dai colleghi: quando sostituì Sacchi alla guida del Milan Scoglio disse: «Ogni volta che mi alzo e mi guardo allo specchio penso che sono un fallito se Capello allena il Milan e io no».
Fonte: Roberto Perrone "Corriere della Sera" 15/7/2002 pagina 34.
Stipendi dei giocatori della Roma. L’allenatore Fabio Capello, 56 anni, 4 milioni di euro.
Fonte: "Libero", 20/8/2002 a pagina 3.
2001
Cosa voteranno i calciatori e gli allenatori alle prossime elezioni. Per il Polo delle Libertà: [tra gli altri] Fabio Capello
Fonte: Gianni Perrelli su L’Espresso del 26/04/01 a pagina 64
Come trascorrono i sette giorni di vacanza tra natale e capodanno i calciatori e gli allenatori del Campionato. Fabio Capello a Marbella.
Fonte: Gianni Visnadi su Il Messaggero del 28/12/01 a pagina 30.
Quando nel 1991 il ciclo di Sacchi si esaurisce, Berlusconi affida la squadra a Fabio Capello: è l’inizio di un altro periodo d’oro, che frutta al Milan 4 scudetti (1992, ”93, ”94, ”96), 3 Supercoppe italiane (1992, ”93, ”94), una Champions League (1994) e una Supercoppa europea (1994).
Fonte: SCH. 15283 (BERLUSCONI SILVIO)
Ma lo stesso Capello, friulano come Del Neri e leghista confesso, ebbe a scontrarsi con la stessa ostilità tifosa quando annunciò (e poi smentì) che veniva a ”cambiare la mentalità romana”.
Fonte: SCH. 13893 (DEL NERI Luigi (Delneri)
PANUCCI Christian […] scontro durissimo con Capello, che lo aveva beccato mentre con Lentini si lasciava andare a qualche ragazzata di troppo a Milanello. In seguito però si sono chiariti e hanno instaurato un rapporto splendido [...] A Madrid, ancora con Capello, ha vinto un titolo spagnolo e una Champions League [...]Alla fine, ha trovato il suo secondo ritorno in Italia, alla Roma. Con Fabio Capello, l’unico allenatore con il quale ha fatto la pace dopo una litigata veramente dura» (Ezio Rossi, ”La Stampa” 16/9/2001) […] Per tutti era il ”cocco di Capello”, che l’aveva lanciato come esterno destro della difesa a 4 quando allenava il Milan e poi se l’era portato al Real Madrid. Risultato: due scudetti in Italia, uno in Spagna, due Coppe dei Campioni, una Coppa Intercontinentale. Mica poco.
Fonte: SCH. 11491 (PANUCCI Christian)
SAVICEVIC Dejan [...] Capello era un duro, un grande allenatore, all’inizio non mi faceva mai giocare, ma solo adesso capisco quanto fosse difficile per lui gestire uno spogliatoio così ricco di primedonne e soprattutto riuscire ad accontentarle tutte, insomma stavo quasi per lasciare il Milan [...]
Fonte: SCH. 104522, Cristiano Ruiu, ”Eurocalcio” marzo 2001 (SAVICEVIC Dejan)