Frammenti vari, 6 maggio 2010
Tags : Vinicio Capossela
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE ”CAPOSSELA
VINICIO”
La canzone che fischia più sovente sotto la doccia?
Che coss’è l’amor di Vinicio Capossela, sbagliando tutte le parole (Intervista a Luciana Littizzetto, Paolo Di Stefano, "Io Donna" 13/9/2003).
Luciana Littizzetto è fidanzata con Davide, batterista che suona con Vinicio Capossela (Stefania Berbenni e Giancarlo Dotto, Panorama 9/3/2006)
Degli italiani, oltre a De André, Harari ricorda Vinicio Capossela: ”Ho cominciato a fotografarlo presto, non era ancora famoso. Girava con Céline sotto braccio, Viaggio al termine della notte era la sua bibbia. Lo leggeva ad alta voce per far colpo sulle ragazze. Era uno che aveva il gusto delle immagini, mi diceva a volte: voglio una foto in bianco e nero come fosse un’inquadratura di Deadman di Jim Jarmusch. Ha qualcosa che mi ricorda Tom Waits”. (SCHEDA DI PARRINI SU HARARI GUIDO) (Ranieri Polese, ”Corriere della Sera” 22/11/2007).
Stefano ”Edda” Rampoldi dei Ritmo tribale, figura di culto della Milano anni Ottanta che ha passato un periodo in comunità e ora fa l’operaio ponteggista, uno venerato da gente come Mauro Pagani o Vinicio Capossela ma che fa di tutto per non essere famoso (INTERVISTA A DARIA BIGNARDI, Egle Santolini, La Stampa, 25/09/09)
Vinicio Capossela e i Diaframma ne riconoscono l’eredità (a proposito di Fred Buscaglione, ndr) (Egle Santolini, La Stampa 27/1/2010)
E veniamo allora all’idea di "cover", relativa alla consuetudine di reinterpretare il brano di un altro compositore. Fra i più noti esempi, basti citare Luigi Tenco (il primo cantautore italiano a interpretare il Disertore di Boris Vian, ripreso poi da Ornella Vanoni, Gino Paoli e Ivano Fossati), i Negramaro, con Meraviglioso di Domenico Modugno, o Vinicio Capossela, con La città vecchia di Fabrizio De Andrè (VALERIO MAGRELLI, la Repubblica 9/2/2010)
Concerto primo maggio 2010: Sì, certo c’erano Vinicio Capossela, Carmen Consoli, i Baustelle, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Simone Cristicchi (Aldo Grasso, Corriere della Sera 03/05/2010)
Un suo scritto è nel libro: PIVANO Fernanda - Complice la musica. 30+1 cantauri italiani si raccontano. Prefazione di Michele Concina. Dedica di Vasco Rossi. BUR, Milano 2008.
Collocazione: Venezia