Frammenti, 28 aprile 2010
Tags : Rocco Buttiglione
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "BUTTIGLIONE, ROCCO"
2007
Memorabili i suoi scontri (di Rosy Bindi, ndr.) col ciellino Rocco Buttiglione che, segretario per breve tempo, portò il Ppi nel centrodestra. Lei lo accusava di avere cercato di portare, ai tempi dell’università, i suoi allievi di Ac in Cl. Rocco replicava che era invece stata lei a insidiare i suoi di Cl per trascinarli nell’Ac. Una volta, in una riunione di partito, scoppiò l’ennesimo battibecco. Rocco, esasperato, batté un pugno sul tavolo. Rosy si alzò di scatto in posa di boxeur e disse: «Credi di farmi paura? Alzati, dimentica che sono una donna e vediamocela tra noi». Al che Stefania Fuscagni - oggi consigliere regionale toscano di Fi - si mise in mezzo urlando: «Facciamola finita con questa Bindi che ci maltratta tutti» e le saltò al collo trascinandola a terra. Stava per strozzarla con successo, quando Buttiglione, vinta la tentazione di lasciare corso al destino, le separò. Se è viva, Rosy lo deve a lui. Ma non gli è mai stata grata ed è grasso che cola se gli rivolge la parola. (Giancarlo Perna, Il Giornale 21/5/2007)
2006
Stefano Bartezzaghi, mischiando le lettere del nome e cognome ha trasformato Rocco Buttiglione in «un clerico bigotto» (Il Giornale 23/07/2006, Stefano Lorenzetto)
2004
Buttiglione. La Commissione Libertà e Giustizia del Parlamento europeo ha poi bocciato effettivamente Rocco Buttiglione, ministro designato alla Giustizia, per via delle sue opinioni sull’omosessualità, rinforzate pochi giorni dopo da una frase infelice sulle madri single ("non sono buone"). No anche a un eventuale cambio di portafoglio. Il presidente Barroso, che succederà a Prodi il 1° novembre, gli ha espresso solidarietà. Si deve tener conto che il voto della Commissione è consultivo. Però il 27 ottobre, a Strasburgo, il Parlamento vota la fiducia a Barroso e ai suoi ministri e quel voto sarà vincolante. Berlusconi, per non farsi prendere di sorpresa, ha rinviato il rimpasto di governo, nel caso che Buttiglione debba poi essere recuperato in qualche modo. (Gda Vanity fair ottobre 2004)
BUTTIGLIONE. L’audizione davanti alla commissione giuridica ha messo in pericolo la nomina a commissario di Rocco Buttiglione (che per far colpo aveva risposto in cinque lingue). In particolare hanno suscitato perplessità le sue dichiarazioni su famiglia, omosessualità e distinzione tra morale e legge: testimoni raccontano che quando si è messo a parlare del concetto latino di matrimonio come protezione della madre alcune bionde eurodeputate scandinave hanno preso a sganasciarsi dalle risate sotto i banchi. (Gda Vanity fair ottobre 2004)
2001
Tra gli estimatori di Tex c’è Rocco Buttiglione (Antonio Giorgi su Avvenire del 13/1/2001)
Rocco Buttiglione fuma il sigaro quando deve discutere con i suoi avversari politici (Panorama del 16/2/2001)
In cima alla classifica dei Parlamentari più assenteisti della legislatura appena conclusa c’è Umberto Bossi, presente solo allo 0.93 per cento delle sedute del Senato. Il leader della Lega è seguito da Silvio Berlusconi (1.62 per cento); al terzo e quarto posto Rocco Buttiglione e Gianfranco Fini (rispettivamente 2.92 e 3.47 per cento), al quinto Vittorio Sgarbi (4.52 per cento). (M.Cal. su la Repubblica del 9/3/2001)
Interpellato da Panorama su quanto durino i suoi amplessi, Rocco Buttiglione, 52 anni, segretario Cdu, fa sapere di «non aver mai guardato l’orologio» (Marina Bussoletti, Antonella Piperno, Paola Sacchi, Panorama, 22/02/2001)
Maurizio Gasparri si dice "nuclearista non pentito", come Antonio Martino e Rocco Buttiglione, che afferma: "Ci potrebbe essere un problema di riesaminare in Italia la politica nucleare" (Barbara Jerkov su la Repubblica del 09/06/01)
2000
Rocco Buttiglione tiene i soldi in banca, liquidi. (Francesco Alberti, Enrico Caiano Corriere della Sera 12/04/2000)
1997
Cibo e politica. Massimo D’Alema e Rocco Buttiglione nell’estate del 1995 divisero a Gallipoli un brodetto di gamberi. Sempre D’Alema e Buttiglione, invitati a casa di Umberto Bossi trovarono pancarré, due lattine di birra, una coca e due scatole di sardine (Gian Antonio Stella, Sette, 18/7/97)
Reddito mensile di Rocco Buttiglione: 13.046.000 (MF, 21/10/1997)
1995
Rocco Buttiglione, appassionato di strategia militare, riproduce in casa le Grandi battaglie della storia coi soldatini di legno o di gesso. (Stefano Bartezzaghi, La Stampa, 02/06/1995)