Wall Street Journal, 15 aprile 2010, 15 aprile 2010
La Levi’s ha deciso di rilanciare la sua immagine, per sfidare i marchi di lusso come Ralph Lauren o 7 for All Mankind
La Levi’s ha deciso di rilanciare la sua immagine, per sfidare i marchi di lusso come Ralph Lauren o 7 for All Mankind. Dopo avere toccato i 7,1 miliardi di dollari di fatturato nel 1996, le vendite del gruppo si sono stabilizzate sui 4 miliardi annui. Gli ultimi risultati dell’azienda sono buoni: nei primi tre mesi dell’anno i ricavi sono saliti del 9%, a un miliardo di euro, gli utili del 17%, a 56 milioni. Negli ultimi anni il mercato dei jeans di lusso si è molto allargato, ma Levi’s non è riuscita a coglierlo perché troppo impegnata a ridurre il debito. Il marchi ”premium” del gruppo oggi sono due: Made & Crafted, con tessuti e fattura migliore della media, e Vintage Clothing, che ripropone i modelli antichi. L’anno scorso ha aperto 154 nuovi negozi, e secondo gli analisti il rilancio del marchio di lusso è il primo passo verso la quotazione dell’azienda, che oggi appartiene ai discendenti del successore.