Frammenti vari, 15 aprile 2010
Tags : Giancarlo Bosetti
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "BOSETTI
GIANCARLO"
•2006
[...]Il saggio di Federigo Argentieri Ungheria 1956, oggi riproposto in versione riveduta e aggiornata (Marsilio), con un’ampia prefazione di Giancarlo Bosetti e un’impressionate appendice documentaria.
Il Giornale 01/09/2006, pag.1-27 Giordano Bruno Guerri
•2009
Martha Nussbaum è una filosofa americana. Il Mulino ha appena pubblicato un libretto che traduce un suo articolo del 2007, Libertà di coscienza e religione (pp. 82, euro 10). Diciamolo subito: il libro è un passo avanti, specie nei confronti dei laici furiosi che in Italia imperversano e di cui Giancarlo Bosetti ha mostrato il fallimento (mi riferisco, evidentemente, al libro Il fallimento dei laici furiosi, recensito su Libero da Giuseppe Bedeschi).
Giuseppe Ghini, Libero 06/10/2009
•2010
[...] Ma anche questo non basta a spiegare chi è Colui che siede in prima fila. L’aiuto decisivo arriva da Giancarlo Bosetti, direttore di Reset, che racconta di tutte le volte in cui, da capocronista dell’Unità, ha sospirato: «Meno male che Scalfari c’è». Citazione che provoca trattenute risa tra il pubblico. Non si sa se per il collegamento con Cristicchi o con Silvio. «Meno male che Scalfari c’è» l’ha pensato negli anni di Piombo, leggendo illuminati editoriali del Nostro sul sequestro Moro. E poi negli anni ”80, quando la corruzione dilagava e il Nostro tuonava contro Craxi. Oppure quando alzava la voce contro Oriana Fallaci, preoccupata dall’avanzata dell’Islam, paragonandola a Le Pen. «Meno male che Scalfari c’è», pensò Bosetti. Come tutte le volte in cui il Nostro ha polemizzato con Galli Della Loggia o con Angelo Panebianco.
Elisa Calessi, Libero 14/4/2010
Una relazione con Maria Latella
senza fonte, vedi frammento 12274