frammenti vari, 15 aprile 2010
Tags : Bruno Bozzetto
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "BOZZETTO
BRUNO"
2009
• Cartoni. Uno dei padri fondatori del cartone animato italiano, Bruno Bozzetto. Tutti i giorni alle 18.20, su Disney Channel va in onda Bruno The Great, una miniserie animata in 20 puntate. proprio lo stile d’animazione proposto da Bozzetto, semplice, bidimensionale, ispirato al movimento ritmico di linee geometriche e colori primari, a rappresentare un richiamo alle origini storiche del cartone animato.
Fonte: Aldo Grasso, Corriere della Sera, 26/2/2009
• 3D. Vedremo nuove versioni in 3D di capolavori come ’Nightmare before Christmas’ di Tim Burton, e presenteremo ’Psicovip’ di Bruno Bozzetto, una serie animata in 3D di 26 episodi coprodotta dalla Rai".
Fonte: Marco Restelli, L’Espresso, 29 gennaio 2009
2008
• Piero Angela. Si fa aiutare dai disegni di Bruno Bozzetto [quando realizza un videoclip].
Fonte: Alessandra Comazzi, La Stampa 21/12/2008
• Rete. «Internet è un mezzo stupendo, fai un film e dilaga come una epidemia, te lo vedono in tre-quattro milioni. Il problema è che non ci guadagni niente» (il cartoonist Bruno Bozzetto).
Fonte: Anna Bandettini, la Repubblica 2/3
• Topi. Remy di Ratatuille è l’ultimo di una lunghissima serie creata da artisti di successo. "Questo animale si presta a ogni ruolo, a differenza di altri" sostiene Bruno Bozzetto, animatore, autore di fumetti e regista. "Buono, amabile, ma anche cattivo e minaccioso. I roditori sono grandi attori, l’importante è però che siano in miniatura. Il topino richiama sentimenti protettivi e, almeno nel disegno, appare carino e simpatico".
Fonte: Focus gennaio 2008, Remo Guerrini
2007
• Famiglie. I Gavioli sono stati, con i Pagot e poi con Bruno Bozzetto, i nostri decani del cartoon d’autore e grande schermo.
Fonte:Mario Serenellini, ”la Repubblica” 10/8/2007
2006
• Fantasia. C’è qualcosa che rimpiange del passato, di non avere più in trasmissione?
«Sì, i cartoni animati di Bruno Bozzetto. Erano capaci di spiegare con fantasia argomenti per cui le parole non bastavano mai. Purtroppo, i costi per tali prodotti di grande artigianato sono diventati per noi proibitivi. stata davvero una grossa perdita» [Piero Angela].
Giorgio Giorgetti, Onda n.26 2006
2001
• «"Nei giornali sembra che esistano solo i buoni e i cattivi". "Dimenticano i cretini"» (Vignettta di Bruno Bozzetto).
Fonte: Corriere della Sera 11/9/2001.