frammenti, 14 aprile 2010
Tags : Vittorio Bo
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "BO
Vittorio"
Intanto, alla fine di settembre, uscirà il numero zero della rivista bimestrale «P.D.» curata dal torinese Vittorio Bo e dal giornalista Andrea Bianchi.
Fonte: Amedeo La Mattina (???)
Qualche mese fa Vittorio Bo, amministratore delegato dell’Einaudi, mi spiegò le insormontabili difficoltà che incontrava per tradurre in pratica un’idea davvero encomiabile: donare alle biblioteche scolastiche ben 500 mila volumi di vecchie edizioni ormai giacenti in magazzino, altrimenti destinate al macero. Trattandosi di opere quasi tutte di notevole valore culturale o letterario l’ingenuo editore era sicuro di ricevere un caloroso ringraziamento. Ma così non doveva essere. In primo luogo l’amministrazione pubblica non può ricevere donazioni; in secondo luogo, comunque, la casa torinese avrebbe dovuto pagare l’Iva e le imposte sul prezzo pieno di copertina per un ammontare di 5-6 miliardi. Meglio, quindi, buttare tutto al macero rimettendoci solo il costo dell’operazione.
Fonte: Mario Pirani, La Repubblica, 02/12/1996
[...] Al museo di Storia Naturale Doria di Genova la mostra «Against Nature?» iniziata un po’ in sordina, come anticipo del Festival della Scienza, sta ora avendo grande successo. [...] Quanto alla visita delle scolaresche Vittorio Bo, responsabile del Festival è deciso: «Nessuno scandalo. L’approccio all’argomento è scientifico. Non c’è nulla di osceno o di offensivo».
Erika Della Casa, Corriere della Sera 25/10/2008