Frammenti, 12 aprile 2010
Tags : Donato Bilancia
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "BILANCIA
DONATO"
Invitato come esperto al corso di perfezionamento in scienze forensi destinato a laureati in giurisprudenza, medicina legale, farmacia e ingegneria, organizzato in collaborazione con il reparto investigazioni scientifiche dei carabinieri dall’Università di Parma.
Fonte: Daria Lucca, il manifesto 22/8/99
Pochi anni fa, sulla riviera di Ponente, nei temperati ex incanti tra Bordighera e Ventimiglia lasciò il suo segno terrorizzante Donato Bilancia, un serial-killer simbolo dei tempi nuovi, brutali e folli.
Fonte: Carlo Fruttero e Franco Lucentini, La Stampa, 09/02/2001
Tra i più noti serial killer italiani: Donato Bilancia, 17 delitti confessati, in azione in Liguria e Piemonte tra il 1997 e il 1998. L’arma usata è sempre una pistola Smith & Wesson calibro 38 special.
Fonte: la Repubblica 13/02/2001
BONOLIS PAOLO. A Domenica In ha abbinato con voluttà la gravidanza di una signora fino a far nascere il bambino quasi in diretta, all´intervista (tutta da dimenticare) al pluriomicida Donato Bilancia, tra polemiche feroci in mezzo alle quali lui è passato come una salamandra nel fuoco.
Fonte: SCH. 15032 (BONOLIS PAOLO)
Serial killer. I più sanguinari Donato Bilancia (17).
Fonte: Libration.fr 19/7/2001
Bonolis. A Domenica In, Bonolis ha intervistato per un’ora il serial killer Donato Bilancia, raggiunto per l’occasione in carcere. Polemiche a non finire, protesta delle famiglie delle vittime, duro attacco del presidente Rai, Lucia Annunziata.
Fonte: Quindicesima settimana lunedì 26 aprile 2004
Donato Bilancia, 17 volte omicida ("Uscivo e decidevo di andare ad ammazzare, così come avrei potuto decidere di andare al ristorante", raccontò in un’intervista a ”Domenica In”).
Fonte: L’Espresso 06/10/2005, pag.72-75 Sabina Minardi
Il 6 maggio 1998 è arrestato il serial killer Donato Bilancia.
Fonte: Corriere della Sera Magazine 12/04/2007, Aldo Grasso
Il 14 febbraio 2001 vengono confermati in appello i 13 ergastoli per Donato Bilancia, serial killer reo confesso per gli omicidi di 17 donne.
Fonte: Corriere della Sera Magazine 19/04/2007, Aldo Grasso
Diciassette omicidi per caso - storia vera del serial killer Donato Bilancia, scritto da CAVO Ilaria.
Fonte: SCH. 141649 (CAVO Ilaria)
«So essere fredda e organizzata e vivere tanto di adrenalina: un mix ben riuscito. Lo scoop rinviato, che mi ha permesso un’intervista in esclusiva in tv e il mio primo libro, è stato su Donato Bilancia. Ho tenuto per cinque anni nel cassetto 40 lettere che mi aveva scritto e ho taciuto sui nostri incontri in carcere» (Ilaria Cavo, dal 15 settembre nuova conduttrice di ”Tempi moderni” su Retequattro).
Guja Visigalli, Panorama 13/9/2007
Cara cronica, antologia di lettere inviate a ”Cronaca Vera” e mai pubblicate, semplicemente perché, come spiega Giuseppe Biselli, che dirige il settimanale dal 1996, "erano troppo anche per noi". "Nel 2004 ci arrivò una lettera di Donato Bilancia, 17 vittime e 13 ergastoli. Scriveva dal carcere di Padova e offriva 500 mila euro per un po’ di compagnia. Pubblicammo la lettera, ma, mentre andava in stampa, Bilancia, che aveva scritto a Domenica In, fu intervistato da Bonolis, che ci bruciò lo scoop".
Fonte: Paolo Casicci, il Venerdì 16/11/2007
Gentile responsabile, sono disposto ad offrire a questa persona la somma di £. 500.000 mensili se sarà disponibile a rendermi visita una volta al mese. Poi non si sa mai, potrei diventare anche molto più generoso, abitando a Genova Cogoleto, le sarà facile fare un breve sondaggio e scoprire che in effetti sono sempre stato molto generoso. Quest’insolita richiesta è dovuta alla figura che i media hanno fatto voler credere, e che mi ha determinato un totale abbandono da parte di tutti.
Donato Bilancia, carcere di Padova
Fonte: libro Cara Cronica, a cura di Edoardo Montolli, Aliberti Editore
Giocava a pallone anche Antonio Ricci, che era di Albenga e però a piazza Martinez, assieme a Roby Carretta, era in qualche modo collaterale: «Ma Ricci non era molto portato. Mi ricordo che nella sua squadra c’era anche Donato Bilancia, il serial killer. Stava sempre al bar Cucciolo». vero: ma era un tipo innocuo e lo chiamavano Belinetta.
Fonte: Il Giornale 24 aprile 2008, Filippo Facci
ZUCCA Enrico Rinaldo Genova 8 luglio 1956. Magistrato • «[...] è il magistrato che ha incastrato il serial killer Donato Bilancia, facendolo arrestare nel ”98 e ottenendone la condanna a 13 ergastoli per 17 omicidi.
Fonte: SCH. 162824 (’La Stampa” 31/10/2008) (Zucca Enrico)
Ris. Nel 1998 hanno liberato l’Italia da un serial killer come Donato Bilancia: lo aspettarono in un bar, lui prese un caffè e loro sequestrarono la tazzina. Così risalirono al Dna dell’uomo che aveva già ammazzato 17 donne.
Fonte: Marco Imarisio, Corriere della Sera 01/08/2009
Aprile ”98. Un gruppo di uomini in tuta bianca sale su un treno per analizzare un gabinetto. Forse il posto più contaminato sulla faccia della terra. Pochi ci sperano. Eppure nel bagno del Genova-Ventimiglia, su cui era appena stata uccisa Mariangela Rubino, c’è anche la traccia nitida dell’assassino. Il Dna di Donato Bilancia, poi riconosciuto colpevole di 17 omicidi.
Fonte: Niccolò Zancan, La stampa 29/09/2009