Angela Frenda, Corriere della Sera 06/04/2010, 6 aprile 2010
MARTINA E COCO, ESORDIO NELL’EDITORIA DA FIGLIE D’ARTE
Il team: due amiche d’infanzia dai cognomi importanti – Martina Mondadori (29) e Coco Brandolini d’Adda (30)’ e uno dei direttori artistici più anticonformisti del momento, Francesco Bonami (Whitney Museum). Il risultato di questa collaborazione? La rivista Tar Magazine. Negli Stati Uniti, quando è uscita nel 2008, è subito diventata di culto. Prodotta in lingua inglese, lanciata in 25 città e venduta in musei e librerie, vanta collaboratori illustri: da Salman Rushdie a David Cronenberg, da Julian Schnabel a Damien Hirst. Oggi Richard Mason, Ambra Medda, Kerry Kennedy, Christian Louboutin e Shirin Ebadi. Il costo? Un libro: 18 euro. E per lanciarla, lunedì prossimo, si terrà una cena nel loft milanese della casa di gioielli Vhernier.
Nel novembre 2009, Tar è stata rilevata da una storica famiglia di stampatori, i Simioni, ed è diventata italiana al 100%. Sono loro ad aver proposto a Martina Mondadori di guidare il progetto. «Ho accettato con entusiasmo» racconta la figlia di Leonardo e pronipote di Arnoldo. «E poiché questa rivista mescola arte, letteratura e moda, ho coinvolto Bonami e Coco. Ciascuno di noi ha intrecciato le sue competenze in un lavoro che assomiglia a quello di una comune». Martina Mondadori, nel curare la parte letteraria, ha messo a frutto «ciò che ho imparato da mio padre: la passione per i libri. E devo dire grazie a Maurizio Costa che mi ha chiamato nel cda: bella palestra».
stato poi Bonami, che di Tar è direttore creativo, a scegliere le visionarie cover story di Maurizio Cattelan: «Formattiamo i progetti liberamente. Un po’ come Oliviero Toscani per Colors: anche lì sperimentavano. Il nostro obiettivo? Divertire e divertirci». La parte moda, invece, è affidata a Coco Brandolini D’Adda, icona boho-chic definita la «ventenne più elegante del 2007» dalla direttrice di Vogue Anna Wintour. Da poco in Italia, ex braccio destro di Oscar de la Renta, la nipote della contessa Cristiana (sorella di Gianni Agnelli) per il primo numero ha pensato di intervistare proprio la famosa nonna: «Lei, per me, è la vera musa. E rispecchia la moda che voglio in questa rivista: classicamente bella».
Angela Frenda