La Stampa 4/4/2010, pagina 22, 4 aprile 2010
LE ANTENATE DELL’AUTO
Berlina
il lusso
Chiusa, con funzioni di rappresentanza. Era usata dai nobili e dai ricchi borghesi fino alla fine del XIX secolo, quando le prime automobili cominciarono a diventare simbolo di ricchezza e modernità.
Calesse
la velocità
D’uso comune fino alla prima metà del XX secolo, il calesse a due sole ruote era il veicolo maggiormente utilizzato per gli spostamenti veloci con limitate quantità di bagagli o materiali. In alcuni casi. era dotato di una copertura retraibile detta «mantice».
Landò
la comodità
una carrozza a quattro ruote e doppia copertura retraibile a «mantice». Il sedile per il cocchiere è posto, generalmente, davanti e la carrozza viene trainata da 2 o 4 cavalli. La parte destinata ad ospitare i passeggeri era fornita di sedili a panchetta con disposizione «vis a vis».
Spider
l’eleganza
Il termine «spider», che in inglese significa ragno, era utilizzato per identificare un particolare tipo di carrozza scoperta a due posti, così chiamato perché la minuscola carrozzeria restava sospesa tra quattro enormi ruote a raggi, ricordando appunto la figura di un ragno.
Padovanella
l’agilità
un calessino a due ruote con uno o due posti, privo di coperture fisse o retraibili e di spazio posteriore per i bagagli. l’antenato dei moderni sulky, usati nelle corse di trotto. Dalle dimensioni contenute, consentiva di muoversi agevolmente nelle viuzze cittadine.