R. Fi., Il Sole-24 Ore 1/4/2010;, 1 aprile 2010
CONTINENTAL E DELTA NELL’INDOTTO DI BUFFETT - A
l grande evento manca ancora un mese, ma per partecipare alla "Woodstock del capitalismo" è già tutto esaurito. Lo show annuale di Warren Buffett, l’assemblea degli azionisti della Berkshire Hathaway, è un fenomeno di massa e come lo Spring break, la vacanza di primavera degli studenti americani, riesce a influenzare persino i prezzi delle compagnie aeree. Nel primo fine settimana di maggio, se volete andare da New York a Parigi il biglietto aereo costa per esempio 1.142 dollari, ma se la vostra destinazione è Omaha, nel cuore degli Stati Uniti, nelle grandi pianure Nebraska, allora di dollari non ve ne bastano 1.400, più di un biglietto per Londra, Roma o Barcellona. La domanda di posti è sproporzionata e Continental e Delta Air Lines hanno aumentato le tariffe. Così, la finanziaria Berkshire Hathaway che già partecipa a mezza Wall Street, dalle compagnie assicurative a Kraft,dalla Coca-Cola a Goldman Sachs,scopre di avere un’influenza positiva anche nel trasporto aereo.
R. Fi., Il Sole-24 Ore 1/4/2010;