Daniela Mastromattei, Libero 30/3/2010, 30 marzo 2010
CHE GUAIO IL VICINO VIP
Secondo un’indagine condotta dall’Istituto demoscopico Tns Italia per il portale Immobiliare.it il 47 per cento del campione intervistato dichiara di non volere come vicino di casa Fabrizio Corona. Corona è amato o odiato. L’altro giorno in tv a Mattino 5 ha raccontato: «Mi arrivano decine di lettere, molte arrivano dai fan, altre invece contengono vere e proprie minacce». La compagna Belen Rodriguez appare invece nella top ten del vicino ideale, mentre al secondo posto nei non desiderati c’è Loredana Lecciso, con l’11 per cento dei dissensi e poi Marina Ripa di Meana, bocciata dal 10 per cento.
Le paure degli italiani: con un vicino come Corona perderebbero la loro privacy, con la Lecciso non avrebbero alcuna garanzia del suo aiuto in caso di necessità., con Marina Ripa di Meana come si alimenterebbe l’ira anche per futili motivi. Tra i vicini meno graditi anche Maria De Filippi e Bruno Vespa: di entrambi non viene apprezzato il decisionismo. Sesto posto per Lapo Elkann di cui non si apprezza l’arroganza: il sei per cento degli italiani ritiene che non rispetterebbe mai i parcheggi assegnati agli altri condomini. Settimo posto per Barbara D’Urso: il cinque per cento degli italiani ritiene che sia eccessivamente presenzialista e non vorrebbero vederla anche a televisore spento. Alfonso Signorini si piazza all’ottavo posto: secondo i potenziali condomini finirebbe per spettegolare su chiunque. Chiudono la top ten dei condomini non graditi Vasco Rossi (con lui addio riposo) e Claudia Mori.
Casa.it ha invece messo in cima alla classifica del vicino ideale George Clooney che conquista il 22 per cento degli intervistati. Il valore di case e appartamenti nei dintorni della sua villa risente positivamente della sua presenza e i sindaci fanno a gara per aggiudicarselo come cittadino onorario. La più ambita invece è Monica Bellucci con il 20 per cento di preferenze. Agli italiani, in realtà piacciono i simpatici, in particolare i calciatori simpatici: Gennaro Gattuso lo vorrebbero incrociare sul pianerottolo il 27 per cento degli intervistati, così come Francesco Totti (22 per cento).