Valerio Cappelli, Corriere della Sera 29/3/2010, 29 marzo 2010
CLOONEY-CANALIS, CRISI DI COPPIA PER IL POKER
A causa di un altro vizio, quello del gioco, George Clooney vuol cambiare Canalis. No poker, no party. Stando a un’agenzia di stampa, l’attore americano ha chiesto il classico momento di pausa, «che potrebbe tradursi in una momentanea separazione». Rimbalzano dagli Usa le voci di crisi tra la coppia più glamour del jet set.
A parlarne per primo è stato il periodico Stars, rilanciato in Italia da numerosi siti. Ma l’avvertenza è come per la guida in autostrada: prudenza. Perché niente è più falso di quello che può essere vero. Senza contare che sulla rete viaggia tutto, anche ultim’ore appesantite dalla zavorra di notizie manovrate da siti in cerca di pubblicità.
Ma come? Li avevamo appena visti ammanettati teneramente sul red carpet del Kodak Theatre di Los Angeles nella notte degli Oscar, Elisabetta indossava il rosso della passione, e riecco il tam tam della crisi sul web: «Su richiesta di lui, vivranno separati per sei mesi. Poi si vedrà». La lunga nota dell’agenzia di stampa si sofferma su ogni dettaglio: « certo che George abbia definitivamente detto di no al matrimonio. Ma anche a una rinuncia delle sue abitudine più ludiche come per esempio il poker, al punto che Elisabetta si sarebbe lamentata con alcuni amici per un suo uso eccessivo del gioco on line». Radio gossip dal buco della serratura è certa che nelle ultime settimane George non avrebbe risposto ad alcune telefonate della Canalis perché troppo impegnato in tornei via Internet, serate immerse nella penombra e sigari con gli amici pokeristi Matt Damon e Ben Affleck.
Il ping pong dei siti provocano vortici di illazioni, tempeste di pettegolezzi, fameliche attese da parte dei professionisti del retroscena. E fingono di offrirsi, con umana pietà, comprensivi verso il due di cuori: «Proprio quando sembrava che la loro storia potesse proseguire senza intoppi verso il matrimonio, che per molti si svolgerà quasi sicuramente su una calda spiaggia messicana...».
Alcuni amici hanno riferito di una telefonata di Elisabetta che, animata da fierezza sarda, avrebbe urlato a George: «Non mi interessa nulla delle tue partite a poker con Ben e Matt, se ti chiamo sei pregato di rispondere»: capito hai? Pare che i tre si diano spesso appuntamento online con il campione di poker italiano Cristiano Blanco, cliccatissimo sul web.
Quel che è certo, la storia Canalis-Clooney si porta dietro da sempre gli indizi di un amore senza baci, il grande bluff di una storia che sarebbe stata creata ad arte dal marketing del divo per mettere a tacere le malignità sulla sua presunta omosessualità. Ma forse è una storia così in apparenza finta che potrebbe essere vera, ormai va avanti da un pezzo.
Fortunato in amore, il Vittorio De Sica d’oltreoceano è fortunato anche al gioco. Meno fortunata Elisabetta come attrice, avendo infilato su schermi grandi e piccoli flop uno dopo l’altro, fiction soppresse, share da bassa classifica, film strapazzati al botteghino... La carriera della donna che sta con l’uomo più desiderato del globo si sta trasformando in un gioco d’azzardo.