Frammenti, 27 marzo 2010
Tags : Edoardo Bennato
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "BENNATO, EDOARDO"
Di moda tra i vip collezionare camicie hawaiane, […]. Edoardo Bennato ne ha almeno una decina, le preferite sono quelle dai colori poco appariscenti, in particolare verde, blu o azzurro: «La prima l’ho comprata dieci anni fa a Positano, da Pepito».
Fr. Bas. sul Corriere della Sera del 31/07/01 a pagina 16.
***
Simona Ventura possiede cinque telefonini, mentre Edoardo Bennato e Sabrina Ferilli ne hanno tre.
Monica Setta su IO Donna del 10/2/2001 a pagina 30
***
”Venice Music Award 2006”, Gran Galà della Musica leggera italiana «[…] al Pala Galileo del Lido di Venezia. In questa splendida cornice (si dice così, vero?) ci saranno tanti grandi nomi della musica italiana: da Edoardo Bennato a Gigi D’Alessio, da Dolcenera a Max Pezzali, da Michele Zarrillo a Gino Paoli. Saranno tutti premiati per il contributo offerto nella stagione musicale 2005-2006. Ecco, questo è tutto, in parole povere» (Natasha Stefanenko).
Onda n.29 2006
***
[VINCENZO PUNZI:] Inventai i concerti politici per il divorzio, per l’aborto, prima al Palasport, poi a piazza Navona. Diventai amico di tutti i cantautori che venivano a esibirsi gratis: Lucio Dalla, Franco Battiato, Edoardo ed Eugenio Bennato.
Il Giornale 13/05/2007, Stefano Lorenzetto
***
Edoardo Bennato (I buoni e i cattivi, 1974)
Giovanni De Luna, La Stampa 14/02/2007 (Lettere)
***
Fratello di BENNATO EUGENIO. Napoli 16 marzo 1948. Cantante.
Scheda Massimo Parrini su Bennato Eugenio.
***
Nel 2006 ha tenuto una serie di concerti-evento in tutta Italia con Alex Britti.
Scheda Massimo Parrini su Alex Britti
***
[…]Peter Pan che vola sul palco e canta e balla le canzoni di Edoardo Bennato.
Mariolina Iossa, Corriere della Sera 2/1/2008
***
La musica della destra divina: La torre di Babele (Edoardo Bennato);
MANIFESTO DELLA DESTRA DIVINA di Camillo Langone. Vallecchi, ottobre 2009
***
PIVANO Fernanda - Complice la musica. 30+1 cantauri italiani si raccontano. Prefazione di Michele Concina. Dedica di Vasco Rossi. BUR, Milano 2008. Interviste a: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, …
***
«I veri eroi della canzone sono loro, non io, i Dalla, i De Gregori e i Bennato che facciamo i baroni della canzone, ben asserragliati nelle nostre torri d’avorio. Chi ha il coraggio di venire qui in questo macello perché non ha altro modo di farsi ascoltare è veramente da ammirare» (Fabrizio De André che accompagna Dori Ghezzi, in gara con Margherita non lo sa, terza classificata nell’edizione del 1983).
GIGI VESIGNA, VOX POPULI - VOCI DI SESSANT’ANNI DELLA NOSTRA VITA, EXCELSIOR 1881, 2010, 648 PAGG., 21.50 EURO
***
[…] Per festeggiare il 60° compleanno del Festival. […] hanno invitato tanti fra coloro che alla gara di Sanremo non parteciperebbero, o non parteciperebbero più, ma così, come ospiti, accettano, sì. E fanno bene al pubblico che ama la musica: il problema è che il loro spettacolo, lo spettacolo di artisti come Elisa, Fiorella Mannoia, Miguel Bosè, Edoardo Bennato, Massimo Ranieri, Nilla Pizzi, Carmen Consoli, Riccardo Cocciante, Francesco Renga, inevitabilmente ha finito con l’offuscare quello dei partecipanti alla competizione. […] Edoardo Bennato, invece, non era mai salito sul palcoscenico dell’Ariston, e per l’occasione ha riproposto il brano di Tenco Ciao amore ciao.
La Stampa, giovedì 18 febbraio 2010, ALESSANDRA COMAZZI