Frammenti, 27 marzo 2010
Tags : Luciano Benetton
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "BENETTON, LUCIANO"
Judith Soltesz, una delle nuore di Luciano Benetton, ha denunciato Bob Guccione per la pubblicazione di alcune sue fotografie senza veli nell’ultimo numero di Penthouse. […] Judith ha chiesto alla General Media Comunication un risarcimento di oltre 10 milioni di dollari (più di 10 milioni di euro) e il sequestro dell’intera tiratura del numero di giugno (1.200.000 copie).
Alessandra Farkas, "Corriere della Sera", 8/5/2002 pagina 20.
***
Nella classifica dei più ricchi al mondo (ossia persone con oltre 1 miliardo di dollari a testa) compilata come ogni anno dalla rivista "Forbes", […] sessantaduesimi Luciano Benetton e famiglia con 4 miliardi e 900 milioni. […].
E.C. sul Corriere della Sera del 01/03/02 a pagina 24.
***
Da Schumacher a Tomba, da Luciano Benetton a Sylvester Stallone i clienti illustri della Technogym sono ormai numerosi.
Nanni Delbecchi, ”Capital” maggio 1999 - Scheda Parrini su ALESSANDRI Nerio.
***
Giugno è il mese della mondanità italiana. […] Il 27 c’è il varo della sfarzosissima European Vision, nel porto di Genova, con spettacolo presentato da Alessandro Cecchi Paone (tra i protagonisti, Renzo Arbore con l’Orchestra italiana). Milleottocento saranno gli ospiti, tra cui Luciano Benetton e Gino Paoli. Ricevimento di gala a bordo, navigazione fino alle due di notte, e possibilità di dormire sulla nave, magari nella suite che sarà a assegnata a Tony Blair.
Laura Laurenzi su La Repubblica del 06/06/01 a pagina 27.
***
[…] Marina Salamon (ex moglie di Luciano Benetton e figlia del proprietario della Doxa),
Alessandro Russello sul Corriere della Sera del 25/02/2001 a pagina 21.
***
[…] Per quanto riguarda l’Italia guida la classifica [DI FORBES] Silvio Berlusconi con 7,5 mila miliardi di lire, seguito da Giovanni Agnelli (4,2 mila miliardi di lire), Luciano Benetton (3 mila miliardi di lire), …
Panorama, n. 12, 1997
***
Il mensile Eurobusiness ha pubblicato la lista dei 100 uomini più facoltosi d’Europa. […] Luciano Benetton (imprenditore), novantaseiesimo con 2,07 miliardi.
ìIl Giornoî 12/1/2000
***
[…] Per essere competitiva una casa di moda deve produrre decine di modelli, ognuno in varie taglie e colori e ogni modello, evidentemente, ha un costo e rappresenta un rischio per l’impresa. Luciano Benetton, per limitare rischi e rimanenze, tingeva i capi solo quando aveva il quadro degli ordini: il rischio così si trasferiva al dettagliante. […].
Matteo Bonelli, ”Mff” 02/09/1998
***
Il governo ideale di Simona Ventura: Giorgio Gori alle Comunicazioni; Stefano Zecchi all’Istruzione; agli Esteri Silvio Berlusconi («io lo ammiro molto, Putin ci fila, Bush ci fila, finalmente ci fila qualcuno»), all’Economia Flavio Cattaneo; al Lavoro Luciano Benetton. Presidente del Consiglio Veronica Berlusconi, […].
Claudio Sabelli Fioretti, "Sette" 12/2/2004 pagina 28.
***
«All’inizio mi guardavano tutti storto . Non avevo esperienza e si diceva che era un mondo difficile, per geni. Dopo qualche giorno ho telefonato a Luciano Benetton e gli ho detto: ”Mi sa che questi li battiamo tutti”. E così è stato» (Briatore).
Alessia Cruciani, ”La Gazzetta dello Sport” 9/10/2005;
***
[…] le storie minime delle campagne della Padania anni 50, l’avviamento precocissimo a lavori umili che oggi porterebbe all’arresto immediato dei loro datori di lavoro; le levatacce alle prime luci dell’alba per raggiungere a piedi le elementari. Luciano Benetton dodicenne che alle sei della mattina vende le copie de ”Il Gazzettino” alla stazione di Treviso, […].
Mariano Maugeri Il Sole-24 Ore, 24/09/2004
***
Ricchissima, a diciotto anni è a Londra in povertà, per farsi le ossa. Lavora da commessa in un negozio Benetton, quando il Destino si intrufola tra le magliette. Luciano Benetton in persona viene in visita e si innamorano a pranzo. Lui è maggiore di ventitré anni. Per lei lascia i figli e la moglie Teresa che non gli concederà mai il divorzio. Lo scandalo è grande, ma Luciano porta egualmente nella città natale di Treviso l’affascinante concubina. La rinchiude a Quarto D’Altino in una villa strepitosa e si amano per diciassette anni. Ovviamente, non fanno solo quello. Lui diventa il più importante industriale del globo, settore magliette colorate, e lei pure si avvia all’imprenditoria. Sempre secondo la leggenda indotta dalle sue interviste, Marina debutta nel sottoscala della principesca dimora con una linea di camice femminili il cui marchio, Altana, evoca la precarietà di questo primo atelier. Assume alcune dipendenti, poi altre, sempre e solo donne [...] La grande storia con Benetton cessa di colpo nel ”93, quando è in arrivo un figlio. Lui ne ha già quattro di primo letto e non vuole un quinto decenni dopo. Senza una parola, com’è nel suo carattere patologicamente taciturno. Luciano la abbandona. Marina tiene botta. Decide di avere il bimbo anche se i medici le hanno detto che ha problemi e il parto sarà difficile [...] Sceglie Parigi per le attrezzature, diventa mamma di Brando. Il bimbo è spiccicato al padre, stessi occhi attoniti. ”Chissà che vedendo il suo ritratto non cambi idea?”. Non succede e, per incanalare verso il bene comune il travaso di bile, Marina si butta in politica. Appoggia il neosindaco diessino di Venezia, Massimo Cacciari, e ne diventa assessore. Poco dopo, sbatte la porta perché ha aspettato mezz’ora una fotocopia. ”Nello stesso tempo in fabbrica, avremmo comprato due fotocopiatrici”. […]
(Dagospia.com 28/2/2001) – Scheda Biografica Massimo Parrini su SALAMON Marina
***
[BRIATORE]: Io non sono di destra e non sono di sinistra. Berlusconi è qualcuno da cui si ha sempre da imparare. Ho avuto nella mia vita dei grandi maestri, ho avuto Luciano Benetton e ho imparato molto da lui.
Sara Bianchi, redazione in 1/2 ora
***
[BRIATORE]: ”[…] Noi in Italia parliamo dei Berlusconi, in Italia credo che dopo la guerra abbiamo avuto due grandi esempi, tre: per me c’è stato Benetton, ho lavorato con loro, un gruppo completamente apolitico; e poi c’è stato Del Vecchio che è in tutto il mondo - la Luxottica – e c’è stato Berlusconi”. […].
Sara Bianchi, redazione in 1/2 ora
***
[…]Luciano Benetton, anche lui eletto al Senato nel 1992 per i repubblicani, per 2 anni spesi a Palazzo Madama incassa una pensione di 3 mila 108 euro lordi: briciole per un capitano d’industria della sua levatura.[…].
L’Espresso 08/02/2007, Primo Di Nicola
***
[…] La nuova frontiera sono gli yacht non inquinanti. Il primo al mondo che quest’autunno si glorierà della Green Star del Rina (certifica la possibilità di diventare completamente ermetico, senza rilasciare emissioni in mare) è un 50 metri di Luciano Benetton. […].
Erika Dellacasa, Corriere della Sera 9/3/2007
****
[…] Come presidente dell’associazione Mecenate 90, Alain Elkann ha varato il manifesto ”L’Italia paese della cultura e della bellezza” con l’obiettivo di reagire drasticamente all’assenza di un’adeguata politica culturale che valorizzi l’immenso patrimonio artistico-culturale del nostro Paese, di gran lunga il più grande del mondo, e di riscattarci dal degrado subito dalla nostra immagine dopo la vicenda dei rifiuti di Napoli. Il suo appello ha avuto l’adesione di 117 protagonisti del mondo artistico-culturale tra i quali Uto Ughi e Krizia, Giovanni Sartori e Aurelio De Laurentiis, Ennio Morricone e Raffaele La Capria, le sorelle Fendi e Luciano Benetton.
Il Messaggero 17 maggio 2008
***
Flavio Briatore, 58 anni, ha sposato a Roma la fidanzata Elisabetta Gregoraci, 28, […] testimoni […] per lo sposo, Daniela Santanchè, sua cara amica, il manager della Formula uno Bernie Ecclestone e Luciano Benetton.
Il Messaggero 12/6/2008
***
SCARPA Tobia. Architetto. […] Nel ”64, dopo la laurea, assieme ad Afra Bianchin incontra Luciano Benetton, per il quale progetta l’abitazione privata, la prima fabbrica e l’omonima catena di negozi.
(Eva Grippa, ”la Repubblica” 27/6/2008) – Scheda Parrini su SCARPA Tobia
***
[Luca Barbareschi] Lei ha posato nudo sul «Venerdì».
«Potevo evitarlo. Ma siccome avevano già posato Sgarbi e Benetton, coprendosi però con le mani, mi sono detto: sono ben fatto, faccio un nudo integrale».
Giancarlo Penna, il Giornale 9/3/2009
***
[FLAVIO BRIATORE] amico dell’età adulta di Luciano Benetton.
Matteo Morichini, Il Riformista, 17/09/09
***
[…] Quella volta che a cena a casa di Luciano Benetton, Gore chiese: «Ma Milano perché è così inquinata? Ho visto che avete tanta terra adattissima per coltivare prodotti da utilizzare come combustibili al posto del petrolio, è già possibile: perché non lo fate?».
VoceArancio 28/10/2009