Frammenti, 27 marzo 2010
Tags : Giuliana Benetton
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "BENETTON, GIULIANA"
Secondo la classifica stilata dal settimanale "Donna Moderna", la donna più ricca d’Italia si chiama Lina Tombolato. […]. Le cinque sorelle Fendi occupano posizioni diverse tra la trentaquattresima e la quarantaquattresima, seguite da Krizia, Donatella Girombelli e Giuliana Benetton.
la Repubblica del 22/2/2001 a pagina 25.
***
Per il secondo anno di fila, Angela Merkel è stata proclamata da Forbes la donna più potente del mondo. […] Tra le italiane la prima in classifica è Marina Berlusconi al trentatreesimo posto, poi c’è Giuliana Benetton al novantunesimo. […].
Corriere.it 31 agosto 2007
***
[…] Quando Leone Benetton muore nel 1945 Luciano, il primogenito, ha dieci anni, Giuliana otto e i più piccoli Gilberto e Carlo, rispettivamente quattro e due. […] Luciano lascia la scuola e va a lavorare come commesso in un negozio di abbigliamento a Treviso, Giuliana in un laboratorio di maglieria e la sera, a casa, confeziona maglioni che il fratello maggiore vende porta a porta con l’etichetta francese Très Jolie. Giuliana era la produzione, Luciano il commerciale: nel 1955 si mettono in proprio, comprano vecchi telai e li riadattano. […] Nel 1965 i quattro fratelli inaugurano la prima fabbrica e si dividono i compiti, rimasti sostanzialmente invariati nel tempo: Luciano è presidente e responsabile della divisione commerciale, Giuliana a capo del design, Gilberto segue la parte finanziaria e Carlo la produzioni […]. La seconda generazione - cinque figli di Luciano, quattro di Giuliana, due di Gilberto e quattro di Carlo - ha studiato all’estero ma è tornata a vivere a pochi chilometri dall’azienda […]Il capitale è equamente distribuito tra i quattro fratelli e ciascuno ha scelto un figlio come consigliere di Edizione srl, la cassaforte di famiglia (nata dalla fusione di Ragione e delle due holding Sintonia ed Edizione decisa la scorsa estate per accorciare la catena di controllo): Alessandro figlio di Luciano, Franca figlia di Giuliana, Sabrina figlia di Gilberto e Christian figlio di Carlo. […]Paola, prima figlia di Giuliana, di cognome fa Bertagnin, ha studiato in America come designer, poi braccio destro della madre, ora è a capo di un centro di salute per la donna. La sorella Franca (classe 1968) gestisce il patrimonio immobiliare attraverso la Progetto 3 srl. Anche Carlo (1971), laureato a Boston, si prepara con la gestione di immobili […].
Marco Ferrante e Silvia Bernasconi, First
***
[…] La rivista americana Forbes, che ogni anno prepara questa classifica delle cento donne più potenti della Terra. La Merkel arriva prima da quattro anni […].
E le italiane? Nel 2008 c’era anche Giuliana Benetton, la sorella Benetton che ha effettivamente inventato il celebre Golf che ha fatto la fortuna della famiglia. Ma quest’anno è scomparsa. Come mai è scomparsa? Non si sa.
La Gazzetta, 21/08/2009
***
Il cancelliere tedesco Angela Merkel guida per il quarto anno consecutivo la classifica Forbes delle cento donne più potenti del mondo. […] Marina Berlusconi, […] guadagna una posizione passando dal 34 al 33mo posto. L’altra italiana di «peso» Giuliana Benetton è uscita dalle top 100 nel 2008 […].
Roberto Bagnoli, Corriere della sera 20/8/2009
***
[…] Negli anni Ottanta il geniale e cinico Andy [WARHOL] aveva varato una vera e propria fabbrica di ritratti a pagamento, per attori ma anche per magnati dell’industria, star del cinema e rock star, protagonisti della moda e oscuri mecenati, e persino politici. Bastava firmare un assegno, e subito si entrava nell’empireo dei personaggi della sua galleria. […] A fare un uso pubblicitario del proprio ritratto ci aveva già pensato qualche anno fa Giuliana Benetton: il suo ritratto dipinto da Andy Warhol fu utilizzato per la promozione di una linea di calzature. […].
Marco Belpoliti, La Stampa 22/3/2010, PAGINA 29