Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  marzo 25 Giovedì calendario

SOMARI PER NATURA


Un neurone sarebbe responsabile del rallentamento di memorizzazione degli adolescenti.
Il Team di Hui Shen dell’Università dello Stato di New York ha scoperto che nella pubertà si manifesta l’azione di due ricettori, GabaA e GabaR, che interferendo con l’ippocampo riducono la capicità di apprendimento. La somministrazione dello steroide Thp permetterebbe di invertire il fenomeno. Finora gli esperimenti condotti su topi, ma i ricercatori sperano di poter produrre una pillola.

All’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh hanno dimostrato che la Rm funzionale può essere usata per capire cosa sta pensando un alunno alle prese con un software educativo.
L’obiettivo della ricerca è realizzare programmi informatici capaci di interagire in tempo reale con gli studenti e di accorgersi se stanno effettivamente imparando o meno.