Daniela Mastromattei, Libero 25/3/2010, 25 marzo 2010
MADRE CORAGGIO
Un metro e ottanta centimetri di altezza, lunghi capelli biondi, occhi azzurro mare e un fisico mozzafiato. Ciò nonostante Gisele Caroline Bundchen abbandona la passerella della moda. A soli 29 anni la supermodella brasiliana, sogno erotico dei maschi di tutto il mondo, ha deciso di fare la mamma a tempo pieno. L’annuncio arriva come un fulmine a ciel sereno, ai suoi numerosi fan, durante un evento pubblicitario a San Paolo. «Per le sfilate sono ormai in pensione», dice Gisele, a dispetto di alcune sue colleghe che nonostante abbiano abbondantemente superato i 30 cercano di ritardare il più possibile il momento dell’addio ai riflettori.
L’ultima sfilata
Ma la reginetta della passerella di fronte alla delusione dei fotografi presenti alla manifestazione, accetta comunque di esibirsi: sfila, forse (non si mai) per l’ultima volta, facendo ondeggiare la bionda chioma. A chi le domanda il segreto della magnifica capigliatura, copiata dalle adolescenti di tutto il pianeta, la top brasiliana confida di usare solo un prodotto per proteggere i capelli, e poi il babyliss per fare due tipi di riccioli, medio e piccolo.
Bisognerà abituarsi a fare a meno della sexy falcata di Gisele che ha conquistato le passerelle di Versace, Yves Saint Laurent, Dolce & Gabbana, Dior, Cacharel, Louis Vuitton, Roberto Cavalli, Valentino, Jean Paul Gaultier e tanti altri. Con le sue curve e il seno abbondante è stata tra le top model a invertire la tendenza anni ”90 di indossatrici filiformi al limite dell’anoressia. Molte le campagne di cui è stata protagonista tra cui l’intimo americano di Victoria’s Secret e le campagne Stefanel fotografate da Mario Testino, mentre sui magazine di tutto il mondo è finita per una love story abbastanza travagliata durata cinque anni con l’attore Leonardo Di Caprio.
Ma ora è mamma da tre mesi di Benjamin nato nel dicembre scorso dalla sua unione con la superstar del football americano Tom Brady, giocatore della squadra del New England Patriots ed esibisce una linea perfetta, invidiata dalle neomamme di mezzo mondo. I più maligni che speravano che i 13 chili di peso acquisiti durante la gravidanza ne appesantissero, almeno per un po’ la silhouette da 10 e lode si sono dovuti arrendere: la tostissima modella dopo tre mesi dal parto pare abbia smaltito lo smaltibile, tornando nella forma fisica che da sempre la caratterizza.
Ci saranno rimasti con un palmo di naso anche i paparazzi che recentemente la hanno immortalata mentre, borsetta sulla spalla e bottiglietta d’acqua alla mano, si recava in palestra vestita con abiti sportivi aderentissimi che poco spazio hanno lasciato all’immaginazione.
Fortunata
D’accordo che le modelle, poverette (si fa per dire) sono abituate ad abbinare intensa attività aerobica a un controllo più che ferreo dell’alimentazione, ma Gisele sembra aver battuto ogni record. E tanto per rincarare la dose d’invidia:
dopo aver dato alla luce il suo bebé la supermodella ha dichiarato: «Il parto è stato del tutto indolore».
Un fortunata girandola di eventi per Giselle che parte da lontano: a soli 14 anni è stata scoperta in un fast food di San Paolo da un talent scout e da lì proiettata nel firmamento della moda diventando la modella più pagata del mondo.
E quindi incoronata la più ricca delle passerelle dalla celebre rivista economica Forbes, la stessa che ogni anno stila la classifica degli uomini più ricchi del mondo, ”Modella dell’anno” nel 1999 e la più sexy protagonista del Calendario Pirelli 1997. Un dato: i guadagni della Bundchen raggiungono i 33 milioni di dollari l’anno.
L’addio di lusso
Lei dice di abbandonare la passerella perché si sente in età di pensione. Ma ci faccia il piacere. Splendida com’è potrebbe far concorrenza per altri dieci anni alle più giovani modelle che circolano nell’ambiente. Ma è intelligente al punto giusto per fermarsi e dire a se stessa (guai a farlo in pubblico un discorso così): non ho bisogno di lavorare, ne ho abbastanza di questo mondo fatto di paillettes e lustrini, di entrare in abiti stretti e scarpe scomode, spesso fatti solo per le indossatrici. Mi ritiro, mi dedico alla famiglia, vado in palestra e frequento solo chi mi sta simpatico. Ma poi si scopre che Gisele lascia le passerelle ma non le copertine. Vogue America di aprile la immortala con maglia monospalla rossa e short bianchi in posa atletica. Della serie: resto in pista ma faccio molta selezione. E speriamo che non abbandoni la passione che ha per la natura: al momento è ambasciatrice e madrina dell’ambiente per l’Onu.
Daniela Mastromattei, Libero 25/3/2010
Dietro le quinte
IL RITIRO DELLA BUNDCHEN
Gisele Caroline Bundchen, top model brasiliana, ha deciso di ritirarsi dalle passerelle. Gisele, 30 anni a luglio, ha deciso di fare la mamma a tempo pieno. L’annuncio è stato fatto durante un evento pubblicitario a San Paolo. «Per le sfilate sono ormai in pensione», ha detto.
TESTIMONIAL DI VICTORIA’S SECRET
Gisele, testimonial per la prestigiosa casa di abbigliamento intimo americano Victoria’s Secret, ha sfilato per molte case di moda tra cui Versace, Yves Saint Laurent, Dolce & Gabbana, Dior, Cacharel, Louis Vuitton, Roberto cavalli, Valentino e Jean Paul Gaultier.
LA FINE DELLA LOVE STORY CON DI CAPRIO
Sui magazine rosa di tutto il mondo si è parlato molto di lei per la fine della love story, piuttosto travagliata, con l’attore Leonardo Di Caprio, durata cinque anni.
UN FIGLIO DALL’ATLETA TOM BRADY
Il figlio Benjamin è nato lo scorso dicembre. Il padre è un famoso giocatore di football americano Tom Brady, del New England Patriots.