C. Maf., Corriere della Sera 24/03/2010, 24 marzo 2010
LIMITI: «MINA? IN FATTO DI MUSICA HA PESSIMO GUSTO»
Con il sorriso di chi parla di un’amica, Paolo Limiti (foto sotto) ha distillato aneddoti e curiosità su Mina (sopra). Sulla «persona» che – come il conduttore ha ripetuto alla presentazione di «Minissima 2010», con cui tornerà in tv, lunedì prossimo, in prima serata su Raidue’ è molto diversa dal «personaggio». E verrebbe da credergli. Perché alcuni dei retroscena svelati sono davvero sorprendenti. Uno tra tutti: la «divina» della musica leggera avrebbe in realtà un pessimo gusto musicale. «Mina è una grandissima artista ma non ha mai avuto gusto nello scegliere le canzoni: quasi tutti i testi che ha insistito per cantare sono stati le più grandi boiate » , ha raccontato divertito.
Ma come? «Sì, è così. "Grande, grande, grande" non la voleva fare e nemmeno "Parole, parole, parole"». un fiume di ricordi quello di Limiti, che è stato anche autore di Mina. Lo scopo dello speciale è «fare una chiacchierata con il pubblico, come tra amici». Come prevedibile, la cantante non ci sarà. Al suo posto, la parodia di Lucia Ocone.
Sulla scelta di Mina di «sparire» Limiti non ha dubbi: «Non è vero che non si piaceva più. Solo non sopportava di essere vista come personaggio. Diceva: "Al pubblico ora interessa come mi trucco, se sono magra o grassa. Voglio cantare, non fare la cantante". Finita l’ultima puntata di "Teatro 10", venne a casa mia si mangiò 8 cotolette e mi disse: "Finalmente posso fare quello che mi pare"».
C. Maf.