Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  marzo 24 Mercoledì calendario

CALTAGIRONE EDITORE IN ROSSO PER 39 MILIONI

Scendono fatturato e margini, aumentano le perdite nel 2009 per Caltagirone Editore, che non rinuncia a distribuire un dividendo ai soci. Il gruppo editoriale ha reso noti ieri i dati dell’esercizio appena concluso, che evidenziano ricavi operativi pari a 256,9 milioni di euro (dai 294 milioni del 2008), un margine operativo lordo di 6,1 milioni (30,9 milioni) e una perdita netta di 39,2 milioni (11 milioni). I risultati risentono della congiuntura economica negativa che ha colpito l’economia mondiale e della recessione, che ha causato una forte contrazione dei consumi e una riduzione degli investimenti pubblicitari (la raccolta sui quotidiani del gruppo è diminuita del 17,5% rispetto all’esercizio precedente). Il Cda ha proposto all’Assemblea, che si riunirà il 26 aprile, la distribuzione di un dividendo pari a 0,05 euro per azione,invariato rispetto all’anno precedente. Per l’anno in corso Caltagirone Editore non si attende una tendenza differente da quella registrata negli ultimi mesi del 2009, ma conta di ottenere effetti economici significativi attraverso l’attuazione di piani di ristrutturazione finalizzati alla razionalizzazione e al contenimento dei costi.