Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  marzo 23 Martedì calendario

RICICLARE LE BOTTIGLIE VALE PUNTI FEDELT

Riciclare le bottiglie di plastica frutterà punti fedeltà al supermercato. Si chiama Progetto "recupero Pet", un’alleanza tra industria e distribuzione, volto al recupero delle bottiglie in plastica direttamente nei punti vendita con l’obiettivo di favorire lo smaltimento differenziato per ridurre l’impatto ambientale. un’iniziativa che parte da Acqua minerale San Benedetto Spa, in collaborazione con Supermercati Pam, Ipermercati Panorama e Aliplast Spa.
Il progetto pilota, al via in aprile in Veneto, prevede l’inserimento all’interno dei punti vendita Pam e Panorama di raccoglitori di bottiglie in Pet; Il materiale raccolto verrà poi avviato alle attività di recupero e trasformazione. Per sensibilizzare i consumatori verrà attivata una promozione che prevede il riconoscimento di punti fidelity per ogni bottiglia inserita nei raccoglitori.
La fase di test durerà sei mesi e coinvolgerà inizialmente un punto vendita di supermercati Pame 2 ipermercati Panorama del Veneto.
Un ulteriore passo in linea con la sensibilità ambientale del Gruppo di Scorzè (2.300 dipendenti, 875 milioni di fatturato globale e 524 milioni di ricavi in Italia, con una crescita sul 2008 rispettivamente del 4,2 e del2,7%) che punta al lancio di prodotti che utilizzano Pet riciclato, appena anche in Italia sarà recepita la normativa europea in merito all’utilizzo di rPet per la produzione di contenitori, concretizzando il progressivo avvicinamento agli obiettivi dell’accordo stipulato con il ministero dell’Ambiente per garantire acqua ad emissioni zero di carbonio.
Il Gruppo San Benedetto, nel frattempo, ha perfezionato l’acquisizione del restante 50% di Polska Woda Sp. zo.o. e di Magyarviz Kft, create a inizio anni 2000 in joint venture con Danone. Ora con il closing San Benedetto diventa unico azionista delle due società.
Polska Woda e Magyarviz hanno realizzato un fatturato superiore a 20 milioni nel 2009 e, con 114 dipendenti complessivi, uno stabilimento a Lodz in Polonia e uno a Budapest in Ungheria, sono attive nella produzione e commercializzazione di acque minerali e aromatizzate per i rispettivi mercati di riferimento.