Frammenti, 14 marzo 2010
Tags : Isabella Bertolini
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "BERTOLINI, ISABELLA"
Un emendamento firmato da Isabella Bertolini e Daniela Santanchè prevedeva una donna in lista ogni tre posizioni, pena il pagamento di una multa di due milioni di euro per ogni posizione saltata. I deputati dell’Udeur (opposizione) hanno chiesto che ci si esprimesse col voto segreto. L’emendamento è stato quindi bocciato con un numero enorme di voti, evento che ha fatto emergere un partito di cui mai s’era sentito parlare prima: quello dei maschi dell’una e dell’altra parte.
Fonte: SCH. 110708 Anno II, Novantunesima settimana Dal 10 al 17 ottobre 2005
La vicepresidente del gruppo di Forza Italia alla Camera, Isabella Bertolini, a febbraio, ha presentato un’interrogazione al ministro della Salute Livia Turco per sapere se sia a «conoscenza della notizia secondo la quale alcune donne islamiche, prima di arrivare alla celebrazione del matrimonio, ricorrerebbero ad interventi di ricostruzione dell’imene per ritornare alla verginità, senza la quale può essere negato il consenso alle nozze».
Fonte: Il Messaggero 21/04/2007, pag.11 Carla Massi
Associazione «Valori e Libertà» (fondata dalle parlamentari di Forza Italia Isabella Bertolini, Patrizia Paoletti Tangheroni, Gabriella Carlucci, Simonetta Licastro Scardino e Laura Bianconi.
Fonte: La Stampa 29/04/2007, pag.21 Stefania Miretti
GLI ELETTI DI CAMERA E SENATO NELLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2008 (prima delle opzioni). EMILIA ROMAGNA
CAMERA
PDL (15): Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini, Michela Vittoria Brambilla, Pietro Lunardi, Tommaso Foti, Giancarlo Mazzuca, Fabio Garagnani, Enzo Raisi, Giorgio Lainati, Anna Maria Bernini, Emerenzio Barbieri, Sergio Pizzolante, Francesco Biava, Isabella Bertolini, Giuliano Cazzola. Primo escluso: Carlo Francesco Mottola.
Fonte: La Stampa 16/4/2008
Torino è un caso a parte, 750 mila euro erano stati accantonati dall’ex ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero per trovare un tetto ai nomadi, la deputata Isabella Bertolini ha chiesto invece a Tremonti di bloccare i fondi che il sindaco Sergio Chiamparino vorrebbe destinare esclusivamente agli zingari, allargando il fondo anche alle famiglie italiane bisognose.
Fonte: Romana Liuzzo, Panorama 7/8/2008
Se lo chiede Isabella Bertolini (Pdl), che ha presentato un disegno di legge per recuperare «con la massima urgenza» il vecchio nome (Massa e Carrara), correggendo il decreto del ’46 (decreto legislativo luogotenenziale n. 48 che ristabilì la provincia di MassaCarrara col trattino dopo che il fascismo nel 1938 decise di fondere Massa, Carrara e Montignoso in un solo comune, che chiamò Apuania).
Fonte: Antonello Cherchi, Il Sole 24 Ore, 12/10/09
Secondo Isabella Bertolini, relatore pdl del testo unico sulla cittadinanza, che tenta la difficile quadratura, unendo le 15 proposte precedenti, questa inversione di tendenza «è il primo effetto delle norme inserite nel pacchetto sicurezza. Ora si richiede che gli sposi siano stati e restino conviventi. un po’ lo spirito della nuova proposta di legge sulla cittadinanza: resta il requisito di 10 anni di residenza, ma senza ritardi, con un percorso per mostrare che davvero si vuole essere cittadini italiani e rispettare la nostra cultura e i nostri valori civili anche in casa». Ma il testo solleva ancora molte perplessità. Soprattutto sul punto che secondo la Bertolini «va ancora approfondito»: i minori.
Fonte: Virginia Piccolillo, Corriere della Sera 4/1/2010