Anna Zinola, Corriere della Sera 05/03/2010, 5 marzo 2010
SPECIALISTI DEL «PERSONALE» CENTO OFFERTE NELLE AGENZIE
Le agenzie per il lavoro sono alla caccia di talenti non solo per le aziende ma anche per se stesse. Ricercano, infatti, su tutto il territorio nazionale, personale da introdurre all’interno del proprio organico. Si tratta principalmente di due tipologie di figure: da una parte profili con un orientamento commerciale, per lo sviluppo del portafoglio clienti e la vendita dei servizi alle imprese, dall’altra parte addetti al reclutamento e alla selezione, in grado di gestire l’intero processo di recruitment (pubblicazione degli annunci, screening dei curricula, colloqui ecc.). Ma sono numerose anche le opportunità di stage.
41 Account manager
La maggior parte delle Agenzie per il lavoro ha posizioni aperte nel settore commerciale. Randstad sta cercando 41 Account Manager per le proprie filiali in varie regioni. I candidati possono inviare il curriculum a sedecentrale@it.randstad.com. Analogamente Start People offre possibilità di inserimento a gestori delle risorse umane in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna ( cv@startpeople.it) e Quanta ( www.quanta.com) a un «hr account» a Verona e Vicenza. Anche Adecco ( www.adecco.it) si sta muovendo in questa direzione, come dichiara Massimiliano Bavarese, Vice President Human Resources della società: «La nostra attenzione è rivolta soprattutto a figure che si occupino dello sviluppo del segmento delle piccole e medie imprese». Men At Work ( www.maw.it) seleziona 8 professionisti, con esperienza come account presso società di servizi aziendali, per rafforzare la rete di vendita nelle aree di Milano, Bergamo e Brescia. Kelly Services ( www.kellyservices.it), invece, ricerca responsabili sales e di filiale, attivi sui clienti potenziali e acquisiti.
16 laureati
Numerose sono anche le richieste per i selezionatori. In particolare Men at work si rivolge a 16 laureati, con indirizzo economico o umanistico, da collocare in Lombardia, mentre Quanta richiede due responsabili selezione e ricerca per Torino e Bergamo. Prospettive interessanti provengono anche da Temporary ( www.temporary.it) che privilegia soggetti (laureati o diplomati) con un’esperienza triennale in ruoli analoghi, e da Obiettivo Lavoro ( www.obiettivolavoro.it), che, al momento, non ha ancora definito l’esatta entità dei posti vacanti. Per chi ha già, alle spalle, una solida carriera nel settore delle risorse umane, il posto giusto è la società di head hunting Mercuri Urval ( www.mercuriurval.com). Qui vi è in programma di assumere due senior business consultant.
30 stage
E chi sta finendo l’università? Gi Group offre 30 stage, della durata di 6-12 mesi, a giovani che hanno appena concluso il percorso di studi nelle facoltà di giurisprudenza, psicologia, filosofia, lettere, lingue ed economia. L’obiettivo è formare specialisti in «HR» e, in particolare, nella selezione e amministrazione del personale. I candidati, provenienti da tutta Italia, possono inserire il proprio cv all’indirizzo http://www.gigroup.it/I/Candidati.aspx. Al termine del percorso una parte degli stagisti (variabile tra il 20% e il 40%) viene confermata e integrata stabilmente all’interno dello staff. Anche Men At Work propone ai neolaureati in materie umanistiche o economiche un periodo di stage. I curricula possono essere inseriti nel sito, all’indirizzo http://www.maw.it/28.asp. Adecco ha, invece, creato il progetto «Learn with us», che prevede stage, della durata di 6 mesi, in ambito commerciale. Il percorso formativo è articolato e comprende formazione in aula, roleplay e affiancamento strutturato, con il supporto di un tutor. Le candidature vanno inviate a stage@adecco.it.
Anna Zinola