Frammenti vari, 3 marzo 2010
Tags : Enzo Bearzot
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "BEARZOT
ENZO"
Parla Evaristo Beccalossi a proposito della sua mancata convocazione ai mondiali del 1982: «Il giorno della partenza per la Spagna, quando una mia giovane tifosa schiaffeggiò Bearzot all’aeroporto. So che ancora oggi il c.t. non ama parlare di quella vicenda» (Gabriella Greison, Matteo Lunardini, ”il manifesto” 15/1/2004).
Indimenticabile la partita a scopone in aereo tra il presidente, Zoff, Bearzot e Causio. Poi, una volta atterrati, Pertini se li portò tutti al Quirinale per offrire il pranzo che aveva promesso. Quella fu una giornata davvero particolare”. I ricordi del Maresciallo di Palazzo si fermano qui» (Dino Martirano, ”Corriere della Sera” 2/6/2004).
«Io ho vissuto giorni tremendi. Con l’Euro 80 in Italia dovetti ritardare il ritiro poiché non sapevo chi mi veniva sottratto dalla magistratura. Persi sia Rossi sia Giordano e a Milano, contro la Spagna, ci gridarono ”venduti”. Nel ritiro, un giornalista gridò spazientito: ”Fossi Trinca o Cruciani (i due faccendieri al centro del calcioscommesse, ndr) sarei da un pezzo dentro l’albergo”. Non lo meritavo. Arrivammo quarti, imbattuti. Ma era il caso di tirare fuori questa storia alla vigilia? Non si poteva aspettare che finisse o muoversi molto prima? Avremmo giocato la finale contro la Germania che contro di noi perde sempre. Adesso rischiamo che la gente fischi il nostro inno» (Nicola Cecere, Fabio Licari, La Gazzetta dello Sport 10/5/2006)
Bearzot appartiene ai quadri federali. Presto, diventerà il solo responsabile. Cuore granata, la panchina del Prato come referenza (sic), non c’è uno che scommetta su di lui. Lui, invece, scommette su Cabrini e Paolo Rossi. Stravincerà. Quarto in Argentina, primo in Spagna. Altro che difesa e contropiede. Gioco armonico e ormonico, con un libero, Gaetano Scirea, che funge spesso da centrocampista aggiunto, e ali come baron Causio e Bruno Conti: ali di poesia (La Stampa 18/07/2006, pag.32 Roberto Beccantini)
ERCOLANI Simona - Sfide. Lo sport come non l’avete mai letto. Rizzoli, Milano 2006.
GARANZINI Gigi - Nereo Rocco. La leggenda del paròn continua. Mondadori, Milano 2009.