Bianca Carretto, Corriere della Sera 23/02/2010, 23 febbraio 2010
LA PRIMA VOLTA DI MASTROIANNI IN UNO SPOT
(riassunto) -
Per la prima volta l’immagine di Marcello Mastroianni viene utilizzata in uno spot pubblicitario. L’attore sarà protagonista, con altri due icone di quel tempo, Marilyn Monroe e John Lennon, di un lancio mediatico di un’automobile che ripropone un altro mito: un nuovo modello DS della casa francese Citroën. La regista è Anna Maria Tatò, compagna degli ultimi vent’anni di Mastroianni. L’idea è che i miti sono uniti all’automobile dalla modernità, dall’innovazione e dalla raffinatezza. «Non riesco a capire questa voglia di rifarsi al passato - dice nello spot Mastroianni, con le parole del documentario confessione «Mi ricordo, si io mi ricordo» che la Tatò ha girato su di lui nel 1997 - vecchi miti, vecchi copioni. Per rivedere lo stesso film? Fate una cosa nuova. Vivete la vita. Adesso». Marilyn Monroe ricorda nella pubblicità che «la nostalgia non è glamour». Nello spot Lennon chiede «Perché questa nostalgia degli anni ”60 e ”70?».