Frammenti, 22 febbraio 2010
Tags : Claudio Baglioni
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "BAGLIONI, CLAUDIO"
Copie [tra cd e musicassette] vendute negli ultimi quattro anni da Claudio Baglioni: 1 milione e mezzo.
Capital, settembre 1998
Claudio Baglioni (7 miliardi di lire [guadagnati nel 1999])
Stefano Mancini, La Stampa 10/10/2000
Nel 1997 [Fabio Fazio] porta al successo Anima mia, trasmissione della quale è autore e che conduce insieme a Claudio Baglioni
Varie
Nel 2001 [Ricky Gianco] perse dopo undici anni la causa intentata a Claudio Baglioni, che secondo lui avrebbe scritto Questo piccolo grande amore copiando la sua impossibile
Corriere della Sera” 27/1/2001
David Zard nel 2001 ha vinto una causa contro il suo ex cliente Claudio Baglioni, che riteneva eccessivo il compenso di 750 milioni versato all’agente per il fortunatissimo tour 1992.
Corriere della Sera, 27/1/2001
Claudio Baglioni e Francesco De Gregori, nel 1975 già famosi, si misero a suonare in un "bel dopopranzo", a Roma, nella piazza del Pantheon, sperando di essere travolti dal delirio della folla. Nessun passante si fermò.
Roberto Crotoneo, "L’espresso", 14/11/2002
’Un giorno dovremo ammetterlo; le star della musica sono dei simboli, coi loro comportamenti hanno delle responsabilità sul mito che si è creato attorno all’assunzione delle droghe”. (Claudio Baglioni)
Marco Molendini, ”Il Messaggero”, martedì 11 novembre 2003
Giovedì 25/7/1974. E adesso non ci sei che tu - Claudio Baglioni, 23 anni, vince il ”festivalbar” con E tu.
L’Indipendente 25/07/2004
il concerto di Baglioni in piazza San Pietro la notte fra il 1999 e il 2000.
Claudio Sabelli Fioretti, Corriere della Sera Magazine 09/06/2005
[Caro Baricco] le garantisco che ulteriore motivo di depressione è stato per me sapere che in occasione dell’ inaugurazione dell’ anno accademico della mia università si è esibito il degnissimo cantante Claudio Baglioni, ma non per cantare, sì invece per leggere brani di Aristotele e del suo Novecento
La Repubblica 02/03/2006, pag.46 Giulio Ferroni
Claudio Baglioni (romanista) dice che scambiò il più forte abbraccio col padre (laziale) «quando vincemmo 4-3 contro la Germania
Gabriella Mancini, ”La Gazzetta dello Sport” 20/3/2006
la prefazione del libro [Che faccio, mi rifaccio? scritto dal chirurgo plastico Marco Gasparotti] è scritta da Claudio Baglioni, che discetta di psicologia.
Maria Corbi, La Stampa 15/9/2006
Cinque minuti di Baglioni:Basta guardare Claudio Baglioni per capire che canzoni canterà: anche se ultimamente dev´essere ricaduto in una delle sue dubbiose crisi di ispirazione, dato che ha pubblicato un album di canzoni italiane degli anni Settanta, drammatizzate secondo la sua ugola, con la voce che deve svettare ad altezze irraggiungibili, sulla scia più delle risalite che non delle discese ardite. E però, ogni volta che ascolto alla radio la sua versione di Cinque minuti e poi, gran pezzo "nazionalpop" e strappalacrime di Maurizio ex dei New Dada, non mi sembra tanto convincente, Baglioni, e mi sembra di ricordare che il biondo Maurizio cantava meglio, in modo più vero, la parte finale, quell´epilogo straziante dove il protagonista si rivolge alla morosa che se ne sta andando sull´aereo dopo averlo ipocritamente rassicurato che tornerà, l´infingarda, e lui le piange dietro «bugie!... bugie!... non tornerai!», con un singhiozzo affannato e impetuoso, un ex abrupto che allora stringeva la gola e il petto delle pupe, e che adesso, se la risentissi, farebbe singhiozzare anche me, al punto che questa volta il portiere e i vicini avrebbero tutto il diritto di mettersi a sghignazzare indicandomi a dito, povero scemo.
Edmondo Berselli, La Repubblica 25/02/2007
[...] il divo dei pianoforti bianchi, il crepuscolare stornellatore Claudio Baglioni.
Edmondo Berselli, L’espresso 12/7/2007
due cantanti del giro clementino [nel senso di Mastella], Gigi D’Alessio e Claudio Baglioni.
Giancarlo Perna, Il Giornale 8/8/2007
E Claudio Baglioni ad allietare il sobrio ricevimento per 600 coperti... [matrimonio di Pellegrino Mastella]
Ugo Magri, La Stampa 11/8/2007
Il figlio Giovanni, nato il 19 maggio 1982
Varie - Parrini
un Claudio Baglioni da ascoltare rigorosamente di nascosto («sono convinta - si legge - che questa verità nascosta è anche quella di molti altri della mia generazione» [di Ileana Argentin]).
Edoardo Sassi, Corriere della Sera 24/3/2007
l´isola [Lampedusa] ogni anno ospita la manifestazione «Oscià» organizzata da Claudio Baglioni
Francesco Viviano, la Repubblica 26/5/2008
Enzo Jannacci: «Quando sono malinconico sembro Claudio Baglioni, che per me è il più bravo di tutti... E’ un poeta nato, che consuma note, armonie, comunica cose di una bellezza straordinaria... Non lo sa neanche lui questo... In dieci parole sue trovi sei atmosfere poetiche. Questo modo di armonizzare che si mischia con la voce».
Giancarlo Dotto, La Stampa 22/12/2008
Claudio Baglioni [secondo David Zard]: «Trai primi dieci grandi autori del mondo. Avrebbe voluto essere un De Gregori in cuor suo».
Giancarlo Dotto, Gioia 24/1/2009
[Roye Lee] fece causa al team di Claudio Baglioni che, pare, avesse copiato una sua musica per scrivere la canzone «Cinque Minuti E Poi»
Carlo Garrè, Il Giornale, 1 marzo 2009
Un poeta tra i suoi colleghi di oggi? [Renato Zero:] «Molte volte non diventi poeta perché non te ne rendi conto. La consapevolezza aiuta, non sminuisce. Un esempio? Claudio Baglioni. Un percorso, il suo, di tutto rispetto, ma ci sono pagine sue, sconosciute, di grande lirismo. Come "Gesù è mio fratello" che scrisse per Mia Martini».
Giancarlo Dotto, La stampa 29/06/2009
La dittatura argentina che andò al potere nel 1976 censurò anche Baglioni
Lastampa.it, 05/08/2009
Quando è nato il papà, Claudio Baglioni, gli ha dedicato una delle sue canzoni più belle: Avrai.
Lavinia Capritti, Visto, n. 32, 7/08/2009
[...] Il salotto romano di Sandra Carraro, al Gianicolo, che mixa Pippo Baudo e Sean Connery, Claudio Baglioni e Stefano Folli, Francesco Cossiga e Mogol
Antonella Piperno e Lucia Scajola, Panorama, 29 ottobre 2009
Claudio Baglioni si racconta - In PIVANO Fernanda - Complice la musica. 30+1 cantauri italiani si raccontano.
BERSELLI Edmondo - Canzoni. Storia dell’Italia leggera.
Il premier ha chiuso cantando Domani con Claudio Baglioni
Varie (Il Foglio dei Fogli 01/02/2010)
Il vero anno di svolta è il ”72 [...] l’anno di Baglioni, che con Questo piccolo grande amore cancella ogni sottolineatura simil poetica e fa trionfare l’innocenza adolescenziale della frase («che non gliel’ho detto mai / ma io ci andavo matto»). [articolo sul libro Ma cosa vuoi che sia una canzone. Mezzo secolo di italiano cantato, di Giuseppe Antonelli]
Paolo Di Stefano, Corriere della Sera 07/02/2010