Frammenti, 22 febbraio 2010
Tags : Albano Carrisi
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "AL
BANO"
Riconciliazioni. Il figlio ventiseienne di Al Bano e Romina, Yari, ha dichiarato in un’intervista di impegnarsi per riconciliare i genitori e di credere nella realizzabilità del loro ricongiungimento. Loro sono stati visti passeggiare sotto braccio per le vie di Roma e a cena in un hotel di lusso con le figlie Cristel e Romina jr (Dina Disa, Il Tempo 15/4/99)
Dopo le rivelazioni di Al Bano a proposito dei cinque anni in cui Romina Power non gli permise di sfiorarla neanche con un dito, altri personaggi famosi hanno confessato periodi più o meno lunghi di astinenza e crollo del desiderio. (Patrizia Carrano, Sette 07/10/1999)
Oltre a diventare suocero di Al Bano, Tyrone Power (5 maggio ’13 - 15 novembre ’58) ebbe una storia d’amore con Judy Garland, la madre di Liza Minnelli (Sette, 09/01/1997)
La Igv, azienda leader nella produzione di ascensori domestici, è disposta a pagare un miliardo per avere Al Bano e Romina protagonisti di una campagna pubblicitaria (Adnkronos, 04/03/1999)
L’anno scorso Al Bano e Romina cantarono per il papa a Rio de Janeiro e a Roma, poi furono scelti come testimonial per una videocassetta sulla forza della fede cristiana. (Laura Lorenzi, la Repubblica, 04/03/1999).
«A differenza di Al Bano, io odio, odio Sanremo» (Romina Power). «Sì, lo so, ma è un odio recente. un riflesso dell’odio che forse prova per me» (Al Bano). (Nantas Salvataggio, Il Tempo, 04/03/1999).
Fedi. Il gennaio scorso ”Novella 2000” fece notare che Al Bano e Romina, diversamente da Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa, non portavano più le fedi nuziali. (La Stampa, 19/01/1999).
Dopo quasi dieci anni si conclude il processo in corso tra Al Bano e Michael Jackson. Il cantante americano era stato accusato di aver copiato la canzone "I cigni di Balaka" di Al Bano, trasformata in "Will you be there". Nella prima sentenza Michael Jackson era stato condannato al pagamento di quattro milioni di lire e delle spese processuali, ma la nuova sentenza afferma che il fatto non sussiste. I due cantanti si sono accordati per interpretare in duetto la canzone, così ognuno rimarrà proprietario dei diritti d’autore. (Carlo Moretti su la Repubblica del 15/3/2001)
la judoka bolzanese Ylenia Scapin deve il suo nome alla passione dei genitori per Al Bano e Romina. (Gaia Piccardi, Corriere della Sera 21/09/2000)
Al Bano ha creato sette società compresa Felicità edizioni musicali, posseduta al 50 per cento dall’ex moglie Romina Power. Tra le società del cantante, l’Azienda agricola Albano Carrisi, l’Azienda vinicola Albano Carrisi, Casa Carrisi e la Maialino srl che si occupa di edizioni musicali. (Marco Cobianchi su Panorama del 13/09/01)
Romina jr, figlia di Al Bano e Romina Power, che i film del nonno Tyrone non li ha mai visti «nemmeno in cassetta». (Valerio Cappelli sul Corriere della Sera del 03/02/02)
POWER Romina Los Angeles (Stati Uniti) 2 ottobre 1951. Figlia del grande attore di Hollywood Tyrone, cantante, è stata a lungo sposata con Al Bano: «’Ci saràaa...anche un modo più umano per dirsi ti amo di più”, cantavano e vincevano Sanremo i Carrisi nel 1984. E già erano sposati da 14 anni: esattamente dal 26 luglio 1970, malgrado Linda Christian, mamma di Romina che per l’allora giovanissima e promettente attrice, figlia di tanto padre (il bellissimo Tyron Power), avrebbe voluto qualcosa di più che un ragazzo di campagna cantante di successo. Ma i piccioncini si amavano e amavano la loro vita a Cellino tra le vigne e in giro per il mondo a cantare. Nel ’94 la tragedia della scomparsa di Ylenia, la primogenita, svanita nel nulla a New Orleans, ha cambiato tutto. Anni di angosce, dove ognuno ha preso strade diverse. Senza un perché, forse tanti. E nel ’99 la decisione di separarsi. Ed era tutto» (Paola Pollo, ”Corriere della Sera” 8/11/2001).
(Romina Power) Ha interpretato quindici pellicole, soprattutto musical-sentimentali in coppia con Al Bano. Ha inciso 3 album da sola, 20 con il consorte tradotti in parecchie lingue. Anna Maria Salviati, Messaggero, 06/04/1999)
Durata dei periodi di castità tra vip: cinque anni tra Al Bano e Romina, che vissero insieme «come fratello e sorella» (Lucia Castagna, "Sette" 17/10/2002)
Amava il mondo dello spettacolo, Willy Molco, che era stato anche paroliere di Al Bano. (Roberto Gobbi, ”Sette” n. 1-2/2003)
Massimo Perla, addestratore del cane Ettore degli spot Tim, racconta che all’inizio Al Bano, prima di girare con l’animale, era spaventato dalla sua mole mentre adesso «è uno dei suoi più grandi fan»: «Il cane, invece, quando l’ha sentito cantare per la prima volta si è girato istintivamente dall’altra parte». (Paola Fucilieri, "Di più" 26/4/2004)
LECCISO Loredana. Nata a Lecce il 26 agosto 1972. Seconda moglie di Al Bano. «La storia inizia [...] quando Albano Carrisi (per noi Al Bano, e basta) e Loredana Lecciso si conoscono portando i figli a scuola. Lui si è appena lasciato con Romina Power (dopo la tragedia di Ylenia), lei è in crisi con un tycoon di una tv locale. I due si piacciono e si mettono insieme, fanno anche due figli. Poi un bel giorno lei decide che ha voglia di visibilità, è stufa di stare nell’ombra a fare la compagna del cantante famoso, famosa per riflesso. [...] Da un lato, ci sono la storia con Al Bano (invece di stare a casa a occuparsi dei figli, Loredana approfitta della celebrità acquisita per tentare la carriera tv: ”Ti sei messa con Al Bano per interesse”), i buoni motivi per una rottura (il maschio non gradisce: ”Sei bella, va bene. ma perché non ti basta mostrarti allo specchio di casa nostra?”), le rivendicazioni di una donna che dice di volersi solo divertire, partecipare al gran ballo delle apparizioni tv [...](Aldo Grasso, ”Corriere della Sera” 24/11/2004).
«Indignati o distratti, sono molti gli imprevedibili spettatori della tele-novela dell’anno, con Al Bano che presidia la porta di casa con un trattore e Loredana che piange e si dispera ma non può fare a meno delle telecamere. Anch’io, devo confessare, non ho resistito al match a distanza tra marito e moglie nel pomeriggio televisivo domenicale. Ma posso assicurarle che mi sono confortato, cogliendo di nascosto davanti alla tv lo sguardo rapito dei nostri più raffinati redattori culturali.» (il direttore della Stampa, Marcello Sorgi, rispondendo a un lettore) (Marcello Sorgi, La Stampa 22/11/2004)
«Voglio bene ad Al Bano, ecco perché sono diventata la "zietta" di Lory. Dietro le quinte andavo a controllare che non indossasse gonne troppo corte o vestiti appariscenti, perché spesso l’irruenza ti fa commettere errori di cui è facile pentirsi» (l’affetto di Mara Venier per Loredana Lecciso). (Monica Setta, "Gente" 9/12/2004)
Al Bano vorrebbe che Loredana Lecciso si fermasse «a studiare e imparare qualcosa. Ma i falchi che vogliono sfruttare il fenomeno (calendari, manifestazioni) non aiutano la riflessione». (Mario Luzzatto Fegiz, ”Corriere della Sera” 26/1/2005)
«Ognuno ha i suoi tempi e nessuno può scandire i miei. Non ho bisogno di tutori, anche perché non sono ancora cerebrolesa» (Loredana Lecciso risponde ad Al Bano che la invitava a dosare la sua presenza in televisione). (PGior, "il Giornale" 27/1/2005)
«Ma quali droghe, al massimo prendo il peperoncino», la risposta di Romina Power ad Al Bano, che durante le udienze per il divorzio aveva chiesto una perizia tossicologica dell’ex moglie. (’Panorama” 31/3/2005)
Reality. Al Bano, benché scelto dal pubblico che voleva invece rimandare a casa il suo avversario Manuel, ha lasciato l’Isola dei famosi quando la Ventura gli ha detto, in diretta, che la Lecciso aveva scritto una lettera a ”Gente” in cui comunicava di essersene andata di casa. Il cantante, in un momento in cui il programma ha registrato uno share superiore al 40 per cento, ha detto: ”Voglio tornare dai miei figli”. Problemi, perché per stare in trasmissione ha ricevuto un mucchio di soldi che forse dovrà restituire (e ha già molto da spendere per gli alimenti a Romina). (Giorgio Dell’Arti, Vanity Fair, Anno II, Novantaduesima settimana. Dal 17 al 24 ottobre 2005)
Sanremo. Polemiche perché Al Bano è stato escluso da Sanremo (motivo: la canzone era brutta). (Giorgio Dell’Arti, Vanity Fair, Anno III, Centunesima settimana. Dal 9 al 16 gennaio 2006)
L’indotto è sterminato: di Loredana Lecciso beneficiano ”Domenica in” (che finalmente batte ”Buona domenica”), i rotocalchi (che montano il caso di un Al Bano furibondo e pronto alla separazione), i palinsesti televisivi tutti (Guia Soncini io donna, 18/12/2004).
«Terribile provocazione sul nuovo nastro di Bin Laden trasmesso da Al Jazeera: contiene il pezzo di Al Bano scartato a San Remo» (Gene Gnocchi). (Onda n. 6 4-10/02/2006)
Al Bano: «Anche se non sono frutto solo di madre natura, quando le curve sono giuste non ti fai domande: vai. Il piacere è del tutto naturale». (il Giornale 20/7/2006)
L’imitatore Max Giusti (Biscardi, Abatantuono, Al Bano, Ricucci ecc.) (Lorenzo Cazzaniga, ”La Gazzetta dello Sport” 21/7/2006)
PALLAVICINI Vito Vigevano (Pavia) 22 aprile 1924, Vigevano (Pavia) 16 agosto 2007. Compositore. Autore. [...] «Fra le collaborazioni più intense quella con Al Bano: dagli inizia della carriera solista con Nel Sole al periodo in coppia con Romina per Nostalgia canaglia e Cara terra mia (A. Laf., ”La Gazzetta dello Sport” 17/8/2007).
Il ricordo più imbarazzante: «Quando sono andato a consegnare il tapiro ad Al Bano vestito da Loredana Lecciso. Ero travestito da donna, lui si è messo a ridere e anche io ero molto divertito da me stesso: era ridicolissimo» (Valerio Staffelli) (Emanuela Sandali, tgcom 27/11/06).
Sanremo Pippo Baudo ha annunciato il cast di Sanremo: tornano Johnny Dorelli, Al Bano (con una canzone scritta dal figlio Yan) [...](Giorgio Dell’Arti, Vanity Fair, Anno IV Centocinquantesisima settimana. Dal 2 all’8 gennaio 2007)
Al Bano, che si lancia con un testo di Renato Zero in un arrangiamento che ricorda, si parva licet, i Queen. E non c´è niente da ridere. (la Repubblica 6-9/2/2007)
Carrisi Albano noto Al Bano, anni 63, 11 Festival, cantore di «Nel perdono»: canzone rivolta a Dio, «dal quale più ci allontaniamo e più diventiamo bestie». (Corriere della Sera 27/02/2007)
Al Bano & Zero. «Mi ha cucito addosso il brano». Renato Zero l’ha scritta in 24 ore eppure «non c’è testo che rappresenti meglio quello che penso della vita»: così Al Bano parla di Nel perdono, firmata da suo figlio Yari e da Zero. «Ci conosciamo da anni ma non avevamo mai collaborato. Non c’è niente di meglio di un grande sarto che ti cuce un vestito addosso». (La Stampa 27/02/2007).
"Vincerà Al Bano". Lo dicono in parecchi, ma soprattutto ieri lo ha detto alla radio Luciano Moggi. Dove sono chiusi tutti quelli delle giurie popolari? /La Repubblica 28/02/2007 Antonio Dipollina).
"Al Bano era una vera forza della natura, per tutti noi cantanti la sua voce era assolutamente sconvolgente. Ricordo ancora il titolo, meritatissimo, di un giornale musicale che definì Al Bano ”il James Brown italiano”". (Massimo Ranieri) (Massimo Ranieri, Mia madre non voleva, Rizzoli, 2007, 189 pagine, 16 euro).
Le altre agenzie fotografiche è sicuro che si comportino esattamente come la sua. Vendono i servizi ai giornali e li ritirano se gli interessati pagano. Com’è accaduto poco tempo fa: «Prima che io finissi in carcere hanno ritirato un servizio di Romina junior a 80 mila euro. Chieda ad Al Bano, lo chiami», dichiara a verbale [Fabrizio Corona] (Giuseppe Guastella - Biagio Marsiglia, Corriere della Sera 22/6/2007).
«Bisogna stoppare questa fabbrica di matrimoni. Un sacramento non va oltraggiato solo per la febbre momentanea di uno che dice: sto bene, mi sposo, faccio figli» (Al Bano). (Piero Degli Antoni, QN 27/6/2007).
«Meglio i buonisti che gli stronzisti» (Al Bano). (Mariolina Iossa e Virginia Piccolillo, Corriere della Sera 21/8/2007)
Nel novero degli artisti italiani venerati e strapagati nell’Europa dell’Est ci sono pure Al Bano, i Ricchi e Poveri, Pupo [...]Al Bano che si è trovato a cantare a Cortina per un magnate russo: undici ospiti protetti da un servizio di sicurezza di una ottantina di uomini. (Mario Luzzatto Fegiz, Corriere della Sera 26/8/2007)
Nostalgia e Felicità, i vini di Al Bano (La Repubblica 10 febbraio 2008, GIUSEPPE VIDETTI)
Anche Al Bano tiene il cappello a tavola, si vede che fa status. (la Repubblica 26/2/2008).
Si è limitato (si fa per dire) a un colpo di microfono al viso, invece, Al Bano che nel 2005 prese a spintonate un inviato de La vita in diretta. (Novella 2000 n.47, 20/11/2008).
Al Bano sarà in gara con L’amore è sempre amore. Un paio di settimane fa è stato protagonista di una piccola polemica: «Alla domanda: le piacerebbe avere un figlio gay? ho dato una risposta onesta, che confermo: ”No”». Tutto era partito da una intervista su Vanity Fair a proposito del contestato brano che Povia porterà a Sanremo: Luca era gay. (Mario Luzzatto Fegiz, Corriere della Sera 5/2/2009)
«Anche se non ha mai confessato, mi ha sempre considerata l’altra, la seconda, quella del dopo. La figlia di un dio d’amore minore. Al Bano è un contadino, nel senso della cultura da cui deriva, e non c’è niente da fare: la moglie amata è una e una sola. Nel suo caso, Romina» (Loredana Lecciso dell’ex compagno, Al Bano). (Rossana Lacala, Novella 2000, n. 13, 26/03/2009)
Quattro milioni di lire: la cifra che secondo un tribunale italiano Michael Jackson avrebbe dovuto dare ad Al Bano per aver plagiato con ”Will you be there” la sua canzone ”I cigni di Balaka”, nel 1993. La difesa cercò di dimostrare che anche Al Bano s’era ispirato a una melodia popolare indiana. Il cantante italiano dice che alla fine Jackson pagò le spese del processo e insieme decisero di organizzare un concerto di beneficenza a Verona, poi saltato per le accuse di pedofilia. (MICHAEL JACKSON PER FOGLIO DEI FOGLI 29/6/2009).
Al Bano rivelò che lei [Gianmarco Mazzi] avrebbe voluto imporgli un duetto con l’ex moglie Romina Power. Lui rifiutò e fu escluso.«Non andò così. Ne parlammo al bar dell’Hilton di Roma e lui non disdegnò l’ipotesi. ”Posso provarci”, mi rispose». (Stefano Lorenzetto, il Giornale, 29/11/09).
Richiesta di Al Bano a chiunque vincerà le elezioni regionali in Puglia: «Più attenzione per l’agricoltura». Chi preferisce fra i candidati? «Sono tutti validissimi e straordinari. come avere cinque Maradona nella squadra del Napoli». (Alessandra Longo, la Repubblica 19/1/2010).