varie, 20 febbraio 2010
Tags : Niccolò Ammaniti
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "AMMANITI
Niccolò" -
L’inglese Canongate, comprando i diritti di Niccolò Ammaniti, ha chiesto anche quelli elettronici, pagando una royalty. Così si verifica il paradosso che dei libri italiani si trova la versione digitale inglese e non quella in italiano: The Crossroads (Come Dio comanda) di Ammaniti si scarica al Kindlestore a 13,79 dollari. Dello stesso autore si trova I’m not scared (Io non ho paura) (LIBRI ELETTRONICI PER VOCE ARANCIO, 13/01/2010).
Per qualcuno, però, il libro su compact disc è già un prodotto superato: «Gli audiolibri italiani dovrebbero essere disponibili su iTunes, come tutta la musica che si scarica a pagamento da Internet. Per ora invece si trovano solo classici come Il capitale e L´arte della guerra», dice Niccolò Ammaniti, che l´anno scorso con Antonio Manzini ha pubblicato i racconti sonori di Giochiamo? (Mondadori). « stata un´esperienza divertente, anche se non penso sia andata particolarmente bene dal punto di vista delle vendite. Se dovessi ripetere l´esperimento, mi assicurerei di poter trovare il mio audiobook in formato mp3 su iTunes. Così da poterlo scaricare facilmente sull´iPod. Da questo punta di vista restiamo ancora indietro» (Dario Pappalardo, la Repubblica 3/9/2009).
Niccolò Ammaniti si è cancellato da FaceBook (Germano Antonucci, Corriere della Sera 28/7/2009).
Chiudiamo con le figuracce extraletterarie: Niccolò Ammaniti prese a prestito la vecchia Saab che il suo editore australiano teneva come un gioiello. Girando per vedere i koala, gli mandò una foto via cellulare per dirgli «io e la tua macchina siamo qui». Dall’auto mancava il parafango, lui non se n’era accorto, il proprietario ne ebbe il cuore spezzato. Però sono rimasti amici (Mariarosa Mancuso, Panorama 23/7/2009).
I malevoli dicono, ad esempio, che Mondadori abbia fortemente voluto la vittoria di Niccolò Ammaniti, due anni fa, per rifarsi dal parziale insuccesso di Come dio comanda, titolo sul quale aveva scommesso, tirando molte copie (Alessandro Gnocchi, Libero 9/4/2009).
Niccolò Ammaniti con Io non ho paura (Einaudi, 2001) 1.650.000 copie vendute (Leopoldo Fabiani, la Repubblica, 25/3/2009).
Niccolò Ammaniti:"Non ne potevo più di topi. Sono ovunque: al cinema, in televisione, nei fumetti, nelle fogne sotto casa. Poi ho conosciuto Firmino. Solo un topastro sfigato e malinconico come lui mi poteva rimettere in pace con il mondo dei roditori" (D’Orrico Antonio (Libri) Corriere Magazine n. 20 - 15 maggio 2008).
Niccolò Ammaniti ha conquistato un lemma nella nuova Garzantina in cui si menziona anche il recentissimo premio Strega per Come Dio comanda (Cristina Taglietti, Corriere della Sera 11/10/2007).
La moglie di Niccolò Ammaniti è Lorenza Indovina, attrice (dal Catalogo dei Viventi alla voce INDOVINA Lorenza).
Al romanzo di Piperno, nella categoria dell’esordio, si può accostare L’ultimo capodanno dell’umanità di Niccolò Ammaniti, che non era un vero esordio e la cui asciuttezza somigliava a uno script per il cinema. La ricezione di questo libro non è sorprendente. [...] Con le peggiori intenzioni si segnala per due ragioni. Perché è cattivante, perché si fa leggere, perché non ci casca dalle mani, come accade alla maggior parte della narrativa contemporanea. Attraente, dunque, per un fatto stilistico. O due volte attraente se si pensa che questo stile appare mutuato con abilità o da postmoderno, o da falsario (Franco Cordelli, ”Corriere della Sera” 2/3).