varie, 19 febbraio 2010
Tags : Carlo Ancelotti
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "ANCELOTTI
Carlo" -
Carlo Ancelotti sul calciatore John Terry che tradisce la moglie: «Io parlo soltanto del lavoro di John. un professionista fantastico» (Fabio Cavalera, Corriere della Sera 01/02/2010) • Carlo Ancelotti, allenatore del Chelsea, afferma che lui lascerà a Terry quella di capitano del suo club: «In campo si comporta sempre da professionista» (Enrico Franceschini, la Repubblica 02/02/2010).
Plovdiv è la seconda città del paese dell’Est, colonizzata fin dall’antica Roma che ne fece la capitale della Tracia, con il nome di Filippopoli: laggiù Carlo Ancelotti due anni fa ricevette una laurea ad honorem (Vanni Zagnoli, Libero 31/12/2009).
Carlo Ancelotti ha un 18 metri di Blu Martin. Lo ha chiamato Plutus: « il soprannome che abbiamo affibbiato a mio figlio Davide quando era piccolo» (Voce Arancio 5/10/09).
L’ INGLESE IN 15 GIORNI (VOCE ARANCIO): "C’è in giro una scommessa: se sarò prima io a imparare bene l’inglese o se sarà Drogba a imparare il dialetto emiliano. E penso vincerà lui... Tre dirigenti del Chelsea hanno già imparato l’italiano, forse per disperazione. Solo con Beckham ho detto qualche cosa in inglese. A Milanello un giorno era sul lettino, stava facendo un massaggio. Era appisolato, allora mi è venuta la frase in inglese, che poi ha fatto ridere tutti: ”who sleep don’t take the fish”, chi dorme non piglia pesci" (Carlo Ancelotti, ospite di Radio Deejay) • «Ancelotti da mesi studia, ma fa sempre gli stessi errori e spesso ci ridiamo su» (David Beckham) • Carlo Ancelotti, neo allenatore del Chelsea, però non demorde e conferma a Voce Arancio i suoi progressi con l’inglese. «Mi è servita molto la settimana di corso che ho fatto in Olanda. Va decisamente meglio. Ho ancora qualche difficoltà nel capire, soprattutto gli inglesi. Però mi faccio capire». Dicevano che a studiare fosse andato in un convento di suore vicino a Eindhoven. «No, non è vero. E’ una scuola normale, dove ho studiato otto ore al giorno con insegnanti diversi. Il mio inglese è nettamente migliorato. Mi piace parlarlo». Anche la famiglia ne ha notato i progressi. «Mia figlia mi ha detto che va meglio. Anche mia moglie ha detto che vado molto meglio». Dal punto di vista linguistico, quindi, «siamo pronti».
Oltrea Ranieri l’altro allenatore in discussione, Carlo Ancelotti, guadagna oltre 4 milioni netti l’anno, stando a stime giornalistiche, con un costo per il Milan di circa nove milioni lordi. Il club di Silvio Berlusconi ha perso quasi 100 milioni di euro negli ultimi due anni, di cui 66,8 nel bilancio al 31 dicembre 2008. Trai potenziali sostituti c’è Luciano Spalletti, all’As Roma riceve 2-3 milioni netti l’anno Gianni Dragoni, (Il Sole-24 Ore 13/5/2009).
Da noi è impensabile che si possa tenere lo stesso tecnico per 23 anni come lo scozzese Alex Ferguson al Manchester United o il francese Arsene Wenger all’Arsenal da 13: è già un record la resistenza di Carlo Ancelotti al Milan da ben otto anni, la gestione più lunga in corso. In Italia dopo due partite senza vittorie, altro che due anni, già si frigge [...] Ancelotti, 50 anni, al di là delle smentite di rito, ha già stretto un accordo con il Chelsea di Abramovich per un triennale da 5,5 milioni a stagione più un milione di premio per la vittoria della Champions League. Già un anno fa doveva trasferirsi a Londra, ma sempre con la clausola del benestare rossonero, che non arrivò. Stavolta Galliani aveva dato il suo assenso, ma poi ha frenato. Il Milan potrebbe trattenere ancora Carletto se non trovasse l’alternativa giusta, e al momento nessuna convince davvero fino in fondo Berlusconi e Galliani (Emilio Marrese, L’Espresso, 14 maggio 2009).
Ilaria D’Amico su Carlo Ancelotti: Tra tutti gli allenatori, ha difficoltà a criticare Carlo Ancelotti: «Il più simpatico, il più autoironico. Un muro. Con lui non la spunti mai. sempre il primo ad alzare le mani, a dire: ”Sì, è vero, abbiamo fatto schifo”» (Gioia 14/3/2009).
Novella 2000 pubblica le foto di Luisa Gibellini mentre si gode il sole nella villa di famiglia a Sharm el Sheikh. Con lei, però, non c’è il marito allenatore del Milan Carlo Ancelotti, ma il cantante Graziano Galatone (17 anni meno di lei). Novella 2000, n. 8, 19/02/2009, pp. 38 - 45
David Beckham fa l’identikit di Carlo Ancelotti, il suo nuovo allenatore? «Ha un’aura carismatica. Quando entra nello spogliatoio si capisce che sta accadendo qualcosa di speciale» (Alberto Costa, Corriere della Sera 28/1/2009).
Nella classifica degli allenatori più pagati Ancelotti è al secondo posto, con il contratto con il Milan di 4,5 milioni di euro. Al primo posto c’è Mancini, ingaggiato dall’Inter per 5 milioni di euro (Gazzetta dello Sport 13/09/2007, pag.14 FABRIZIO COMETTI, CARLO LAUDISA).
Se il Monaco batterà il Porto, Didier Deschamps diventerà il quinto calciatore della storia ad aver vinto la Coppa Campioni/Champions League sia da giocatore (Olympique Marsiglia e Juventus) che da allenatore: gli altri sono Miguel Muñoz (Real Madrid), Giovanni Trapattoni (Milan e poi Juve), Johan Cruijff (Ajax e Barcellona) Carlo Ancelotti (Milan) (Iacopo Iandiorio, ”La Gazzetta dello Sport” 23/5/2004).
Quando il verdetto del popolo gialloblù condanna Crespo e il suo allenatore: Carlo Ancelotti lo difende ("più lo fischiano e più lo faccio giocare: questo è un campione")( G. B. Olivero, ”La Gazzetta dello Sport” 14/7/2004).
Libri:
DI CORRADO Beppe - Sopra la panca. Perché senza allenatori il calcio non sarebbe lo stesso. Piemme, Milano 2009 (Framm. 198884).