Frammenti, 18 febbraio 2010
Tags : Aldo Agroppi
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "AGROPPI
ALDO"
Sportivi che hanno avuto problemi di stress a causa del loro lavoro. Aldo Agroppi, ex centrocampista del Torino, del Perugia e della Nazionale, dopo essersi ritirato dal campo iniziò la carriera di allenatore. Lasciò la panchina il 20 febbraio 1984, a causa dello stress. (Claudio Colombo sul Corriere della Sera del 2/2/2001 a pagina 9)
A nessuno, nel calcio, conviene averlo [Luciano Moggi] per nemico […] chi si mette contro di lui ha chiuso: Giancarlo De Sisti e Aldo Agroppi, due tecnici che si sono permessi di criticarlo, non hanno più allenato neanche all’oratorio» (Maurizio Crosetti, I padroni del pallone, Baldini&Castoldi 2002).
Marcello Lippi e Aldo Agroppi si detestano da quando durante una trasmissione televisiva Lippi troncò un’intervista perché il pulmann della Juventus stava partendo e dallo studio Agroppi sussurrò: «Se fossi ancora sulla panchina della Carrarese il pulmann l’avresti fermato e avresti inseguito i giornalisti».
(Roberto Perrone "Corriere della Sera" 15/7/2002)
«Gli allenatori sono come i medici: hanno ragione quando ci prendono» (Aldo Agroppi). (Dizionario del Calcio Italiano, a cura di Marco Sappino, Baldini&Castoldi 2000)
Al corso allenatori di Coverciano del 1978/1979 fecero un test sulla gestione dell’ansia. Voti: Agroppi 10, Zeman 0. (Alessio Da Ronch, ”La Gazzetta dello Sport” 17/4/2004)
«Io ho un problema: sono iscritto al partito di Zeman. Il doping nel calcio esiste» (Aldo Agroppi). (Malcolm Pagani, l’Unità 22/12/2004)
Aldo Agroppi, oggi noto soprattutto come commentatore tv ma nei Settanta colonna del Torino, racconta che quella «forza della natura» di Paolo Pulici lo faceva [il sesso] anche «la domenica mattina, prima della partita». E poi confessa: «Io, invece chiudevo bottega il lunedì sera: non avevo il fisico». (MACCHINA DEL TEMPO APRILE 2005)
«Lippi non è mio amico e io continuo a gufare: spero che l’Italia non vada ai Mondiali» (Agroppi). (’La Gazzetta dello Sport” 7/4/2005)
Aldo Agroppi la sua depressione l’ha raccontata in tv. (Jacopo Iacoboni, La Stampa 28/6/2006, pagina 5)
Al corso allenatori di Coverciano del 1978/1979 fecero un test sulla gestione dell’ansia. Voti: Agroppi 10, Zeman 0.