Frammenti, 15 febbraio 2010
Tags : Silvano Agosti
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "AGOSTI
SILVANO"
«In libreria se chiedi un classico non ti dicono è stato già letto» (Silvano Agosti sulla ”Repubblica” di sabato 8 agosto 1998).
«Dal concorso del Mulino a quello per il centro sperimentale di cinematografia. Ammessa [Liliana Cavani], insieme a Marco Bellocchio e a Silvano Agosti, la Cavani arriva a Roma negli anni in cui la Rai assume - sempre per concorso, e lei doveva essere di certo una prima della classe - Umberto Eco, Furio Colombo, Angelo Guglielmi. ”Erano in palio 30 posti, ci presentammo in undicimila (Barbara Palombelli, ”Corriere della Sera” 21/5/2005).
«[...] Forza Italia! Scritto nel 1977 con Antonio Padellaro e Carlo Rossella [...] allora giovani cronisti, montato e assemblato da Silvano Agosti e dall’aiuto regista Marco Tullio Giordana, Forza Italia! è un impietoso Blob sulla Democrazia cristiana. Filmati, interviste e frammenti ”fuori onda”, alcuni doppiati, la maggior parte originali, dalle elezioni del 1948 al con gresso del 1976, quello della rivolta dei giovani della sinistra contro i padri fondatori (Barbara Palombelli, ”Corriere della Sera” 9/4/2005).
«[Stefano Rulli] Sceneggiatore dagli Anni ’80, dopo aver scritto su note riviste di critica cinematografica e dopo aver girato, nel ’75, con Silvano Agosti, Marco Bellocchio e Sandro Petraglia, il documentario Matti da slegare, Stefano Rulli ha girato Un silenzio particolare [...](’La Stampa” 9/2/2005).
Il regista Silvano Agosti ha inoltrato una richiesta alle Nazioni Unite per proclamare l’essere umano patrimonio dell’umanità. (Maksim Cristian, Internazionale 15/21 gennaio 2010)