Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  febbraio 11 Giovedì calendario

FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "AMARI, CLAUDIA"



2008
AMARI Claudia Millesimo (Savona) 24 marzo 1955. Scultrice. «Prima e unica scalpellina della Veneranda fabbrica del Duomo, il cantiere perpetuo che dal 1386 si occupa del restauro e della conservazione della basilica meneghina, è conosciuta soprattutto per i suoi studi sulla cinetica marmorea, una tecnica ispirata alla moviola» (Silvia Bombelli).
Parrini, 13/1/2008

2008
AMARI Claudia Millesimo (Savona) 24 marzo 1955. Scultrice. «Prima e unica scalpellina della Veneranda fabbrica del Duomo, il cantiere perpetuo che dal 1386 si occupa del restauro e della conservazione della basilica meneghina, è conosciuta soprattutto per i suoi studi sulla cinetica marmorea, una tecnica ispirata alla moviola che giocando sulle trasparenze del minerale di Carrara fa intuire il movimento della statua […] Le sue opere più ambite, specialmente da petrolieri arabi e imprenditori giapponesi, sono i ritratti in creta bianca. Un materiale difficile da lavorare a mano nuda utilizzato in campo ceramico con la ruota che sembra una pietra calcarea siciliana anziché una terracotta. Con l’aggiunta di pigmenti naturali, poi, è possibile ottenere sfumature di ogni colore per impreziosire i busti dei rampolli […] Una testina che richiede solo qualche ora di posa nell’atelier di via Orti non è nemmeno troppo cara. Dai 2.500 euro in su per ritratti tridimensionali che arredano salotti e giardini» (Silvia Bombelli, ”Panorama” 14/11/2002).
Parrini, 13/1/2008