Frammenti, 10 febbraio 2010
Tags : Antonio Baldassarre
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "BALDASSARRE
ANTONIO"
Tetto agli stipendi. Antonio Baldassarre, ex presidente della Consulta, assicura che il provvedimento «non è incostituzionale, anzi è pienamente legittimo» perché «risponde a una situazione contingente, di crisi economica e forte disparità con altre fasce retributive».
Fonte: G. D., Il Sole-24 Ore 29/1;
Prescrizione breve. Antonio Baldassarre, finiano pure lui, ha sostenuto che si tratta di un provvedimento «imbarazzante» e chiaramente «incostituzionale».
Fonte: Vari sch. N. 194111
Antonio Baldassarre, ex presidente della Corte Costituzionale, «la Commissione [di vigilanza Rai] è un organo interno alle Camere e quindi non si può definire un organo costituzionale, del resto l’ostruzionismo è previsto dai regolamenti». Ciò non toglie che la situazione sia altrettanto grave «poiché si scaricano sulle istituzioni i problemi che i partiti non riescono a risolvere»
Fonte: Corriere della sera, 16/1/2009
Lodo Alfano. Per Antonio Baldassarre, ex presidente della Consulta, (che è stato anche presidente della Rai), «è possibile che la Corte costituzionale dichiari illegittimo il lodo Alfano all’inizio del prossimo anno, se e quando arriverà alla Corte il referendum di Antonio Di Pietro». Se la sua previsione si rivelasse fondata, anche questo contribuirebbe a complicare il quadro dei temi collegati alla giustizia, alla ripresa autunnale.
Fonte: Maria Antonietta Calabrò, Corriere della Sera 24/8/2008
Club Freccia Alata. Tra i pochi esclusi dalla Cfa l’ex presidente Antonio Baldassarre, perché è finito nelle indagini della Procura di Roma, per l’offerta presentata nella privatizzazione a nome di un’improbabile cordata (tra i componenti un McDonald’s dell’Eur).
Fonte: Il Sole 24 Ore 4 maggio 2008, Gianni Dragoni
Antonio Baldassarre ha scritto: "l’aborto non si può considerare un valore costituzionale".
Fonte: Paolo Viana, Avvenire 3/2/2008, pagina 6
Raiset. Da quando il neopremier Silvio Berlusconi occupa Viale Mazzini col Cda presieduto da Antonio Baldassarre e col direttore generale Agostino Saccà, è nata la Televisione Unica Raiset.
Fonte: Marco Travaglio, la Repubblica 23/11/2007
Alitalia. «Un miliardo e 50 milioni di euro sono già pronti e disponibili. Ma se necessario per comprarsi e rilanciare l`Alitalia sono disposti ad investire complessivamente 1,5 miliardi». L’ex presidente della corte costituzionale e della Rai, Antonio Baldassarre, che in veste di advisor, e affiancato da Giancarlo Elia Valori, sta costituendo una newco con un nocciolo duro di azionisti intenzionati a scommettere sulla compagnia di bandiera.
Fonte: Dagospia, 18/10/2007
ARRESTO DI DANILO COPPOLA – tra gi indagati a piede Antonio Baldassarre
Fonte: Repubblica, 2/3/2007 ROMA
Consulta. Il mandato di presidente della Consulta per Antonio Baldassarre è durato 6 mesi e mezzo
Fonte: Pierluigi Franz, ”La Stampa” 12/7/2006
Dirimpettai. Al settimo piano di viale Mazzini, il vero bunker del potere, per colpa di uno sciagurato sorteggio, nella stanza accanto a Baldassarre finì Carmine Donzelli. Convivenza a dir poco difficile, buongiorno e buonasera, roba da diavolo e acqua santa. Potevano mai andare d’accordo l’uomo più vicino a Fassino e il giurista caro ad An e agli uomini di Berlusconi? Ma adesso tutto potrebbe armonizzarsi in una logica da Palazzo. Uscito Donzelli, la stanza para-presidenziale toccherà al consigliere leghista Albertoni, uno dei due protagonisti del Baldalbertoni, il Consiglio più esiguo della storia della Rai.
Fonte: Corriere della Sera, 26/11/2002
Dimissioni. Costo del telegramma che Antonio Baldassarre ed Ettore Adalberto Albertoni hanno inviato ai presidenti delle Camere per comunicare le dimissioni dal cda Rai: 39 euro e 75 centesimi.
Fonte: Dario Di Vico, ”Corriere della Sera” 27/2/2003.
Eutanasia. Indro Montanelli cerca «disperatamente un medico che si impegni con me a farmi morire». Preoccupazione di Antonio Baldassarre: «Nei termini in cui si è espresso Indro Montanelli non ci sono gli estremi dell’istigazione all’eutanasia. Più che deprecabile ciò che ha detto il grande giornalista mi fa una certa compassione. un uomo che ammiro ma che di fronte alla morte, un evento naturale, si dimostra fragile, privo di una determinata forza di volontà».
Fonte: Claudio Altarocca, La Stampa 02/12/1999
Claudio Petrucioli: A chi gli rimproverava, da presidente della commissione di vigilanza Rai, di essere intimo di Antonio Baldassarre, allora presidente Rai, rispondeva: eravamo compagni di banchi al ginnasio.
Fonte: Concita De Gregorio, ”la Repubblica” 31/7/2005
INDICE DEI NOMI DEL VOLUME:
Baldassarre Antonio 1340
Fonte: La Navicella "I Deputati e Senatori del quindicesimo Parlamento Repubblicano" Editoriale Italiana 2000 (Annuario del parlamento italiano 2006)