Frammenti, 8 febbraio 2010
Tags : Osvaldo Bagnoli
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "BAGNOLI
OSVALDO"
Veterani Hellas Verona - Tutto nasce da Franco Nanni amico e socio di Osvaldo Bagnoli. A Barcellona scopre l’esistenza di un’associazione che si occupa di aiutare gli ex blaugrana in difficoltà. […] Ne parla con Bagnoli, che da un lato ha un cuore grande come il suo, dall’altro suggerisce cautela, fedele al suo celebre motto immortalato da Brera (« Tersin fa ’l tersin»).
Veterani Hellas Verona/2. Associazione Onlus. Presidente Nanni, vicepresidenti Bagnoli, Mascetti e Maddè.
Veterani Hellas Verona/3 Ci saranno le occasioni celebrative come un quarto di secolo da quel Verona irripetibilmente campione d’Italia. Lì anche Bagnoli, che sin qui ha scelto il profilo basso delle retrovie, tornerà inevitabilmente alla ribalta.
Fonte: Gigi Garanzini, Il Sole-24 Ore 1/2/2010;
«Potrei andare sul sicuro e citare Trapattoni o Vicini, invece no, i mister che ricordo con tanto, tanto affetto rimangono Nedo Sonetti e Osvaldo Bagnoli, che ebbi all’Inter. Avevano un approccio straordinario. Ci trattavano da persone, prima ancora che da personaggi». (I modelli di Walter Zenga)
Fonte: Roberto Beccantini, ”La Stampa” 27/7/2009;
«Non capisco perché i giornalisti insistano sul personaggio e non gli pongano domande sul suo modo di fare calcio, che è votato al difensivismo». (Mourinho secondo Osvaldo Bagnoli)
Fonte: La Gazzetta dello Sport 6/3/2009;
GARD Ferruccio. Voce storica di 90° minuto, cantore televisivo dello scudetto scaligero targato Osvaldo Bagnoli.
Fonte: Simone Pieranni, ”il manifesto” 21/11/2007
Verona. «La città di Verona ha fatto grandi exploit. stata l’unica città non capoluogo di regione a vincere uno scudetto, l’unico rione che ha conquistato l’Europa. Per essere una città medio-piccola ha avuto grandi risultati. Ora invece la situazione è questa». (Osvaldo Bagnoli commentando la retrocessione in B del Chievo e in C1 del Verona)
Fonte: Alessandro Di Maria, ”la Repubblica” 23/6/2007;
Scudetto. L’Hellas Verona, guidata da Osvaldo Bagnoli, riporta lo scudetto in provincia dopo moltissimi anni. Il 1985 è l’unico anno in cui c’è il sorteggio integrale degli arbitri
Fonte: Corriere della Sera Magazine 15/03/2007, Aldo Grasso
Bagnoli: «il calcio di oggi? Brutto come la mia Milano».
Fonte: Corriere della Sera, sabato 11 novembre
La Juve in B. Quanto effetto le fa? «Mi fa un effetto strano, ma siccome si sa come e perché in B ci è finita, beh, l’effetto è molto, ma molto meno strano» (Osvaldo Bagnoli).
Fonte: Matteo Dalla Vite, "La Gazzetta dello Sport" 22/9/2006;
[SALVADORI Roberto]. «Nel Verbania mi aveva aiutato a crescere una grande persona che lì finiva di fare il giocatore e cominciava a fare l’allenatore, Osvaldo Bagnoli” [...]»
Fonte: ”La Stampa” 12/2/2006.
«Il calcio di oggi non è poi così più veloce. Uno che corra come correva Gento lo devo ancora rivedere. cambiata la mentalità, l’atteggiamento di chi deve riconquistare la palla. Una volta chi aveva il pallone era più rispettato, e aveva più tempo per ragionare, oggi c’è l’aggressione immediata, al pallone o alla gamba. La vera differenza è questa» (Osvaldo Bagnoli, allenatore del Verona campione d’Italia 1984/85).
Fonte: Gigi Garanzini, ”La Stampa” 11/5/2005;
Arbitri/2 - Ricorre oggi il ventennale dello scudetto vinto dal Verona. Fu l’ultimo conquistato da una provinciale unico anno in cui c’è stato il sorteggio integrale degli arbitri. Osvaldo Bagnoli, allenatore di quella squadra: «Lo sento ripetere spesso. Io credo che noi quell’anno vincemmo perché in una rosa di 16 giocatori ci furono pochissimi infortuni, e mai più di uno alla volta. E perché prendemmo solo 5 pali, contro i 10 o 15 degli altri. Gli arbitraggi non li ricordo, e questo probabilmente vuol già dire che non ci furono problemi: perché due stagioni prima, quando arrivammo terzi, qualcosa che non mi piacque lo ricordo bene».
Fonte: Gigi Garanzini, ”La Stampa” 11/5/2005;
[GALDERISI Giuseppe]. La carriera di ”Nanu”, centravanti è iniziata nella Juventus nel 1980, proseguendo nel Verona di Osvaldo Bagnoli - dove ha conquistato un indimenticabile scudetto.
Fonte: Filippo Tosatto, ”la Repubblica” 21/1/2004
Alberto Cavasini: «Ricordo, ad esempio, Osvaldo Bagnoli. Lui durante la partita riusciva a intuire il punto debole dell’avversario e ci diceva cosa fare. Inizialmente dubitavamo, ma poi ci siamo accorti che seguendo il suo suggerimento riuscivamo sempre a fare gol».
Fonte: sch. N. 74670 - Vedi scheda biografica Cavasin
FANNA Pietro. Nell’estate del 1982 si trasferisce al Verona di Osvaldo Bagnoli, contribuendo alla conquista di uno storico scudetto (1985).
Fonte: ”La Stampa”, 19/1/2004
Guidolin Francesco a proposito di Bagnoli: «con lui si giocava per vincere”. Bagnoli in principio, Sacchi in seguito: ecco i punti riferimento del Guidolin in panchina. [...]» .
Fonte: Sebastiano Vernazza, ”La Gazzetta dello Sport” 23/6/2005
Il Verona del campionato 1989/90 non era quello dello scudetto 1985 con Osvaldo Bagnoli: era una squadretta che lottava per non retrocedere.
Fonte: Beppe Di Corrado, ”Il Foglio” 25/2/2006 sch. N. 11404
Rossi Paolo [agli esordi, nel 1975] . ”Tirocinio a Como, con Bagnoli, poi il boom a Vicenza, con Gibì Fabbri”.
Fonte: La Stampa” 2/2/2004