lastampa.it, 10 giugno 2009
NEWS 9/6/2009 - GLI OSCAR DI INTERNET Webby Awards 2009, vince Twitter Anche il blog di Arianna Huffington e il sito del New York Times NEW YORK Twitter, Arianna Huffington e il New York Times sono stati tra i principali vincitori della 13/a edizione dei premi Webby Awards, considerati una sorta di Oscar di Internet
NEWS 9/6/2009 - GLI OSCAR DI INTERNET Webby Awards 2009, vince Twitter Anche il blog di Arianna Huffington e il sito del New York Times NEW YORK Twitter, Arianna Huffington e il New York Times sono stati tra i principali vincitori della 13/a edizione dei premi Webby Awards, considerati una sorta di Oscar di Internet. Twitter, il servizio di microblogging la cui popolarità è esplosa sulla Rete nell’ultimo anno, ha vinto il riconoscimento come innovazione dell’anno nella cerimonia organizzata a New York dalla International Academy of Digital Arts and Sciences. In mezzo a una valanga di categorie premiate con decine di riconoscimenti, a spiccare è stato anche HuffingtonPost.com, il sito di informazione politica che negli Usa viene visto come uno degli esempi delle minacce che il web rappresenta per i media tradizionali. La sua fondatrice, Arianna Huffington, ha giocato proprio su questa fama nel pronunciare il discorso di accettazione del premio, che per tradizione degli Webby non può superare le cinque parole: «I didn’t kill newspapers, Ok?», (non ho ucciso i quotidiani), ha detto la Huffington. Anche il co-fondatore di Twitter, Biz Stone, nel ritirare il premio ha dovuto tenersi nel limite delle cinque parole, una sfida anche per chi ha inventato un sito che ha fatto fortuna con messaggi di un massimo di 140 caratteri. «Creativity is a renewable resource» (la creatività è una risorsa rinnovabile) è la frase scelta da Stone. I media tradizionali si sono vendicati comunque con il New York Times, le cui produzioni digitali sono state premiate con ben 10 Webby in categorie diverse.