redattore, 8 giugno 2009
IL MONDO IN UN CLICK. (VOCE ARANCIO)
55 euro per diventare onnipotenti.
Celebrato in grande stile, come fosse un film di 007 o un libro di Henry Potter, a Milano pochi giorni fa è stato presentato The Sims 3, il social game più venduto nella storia dei videogiochi per PC.
Dal 2000 ad oggi la serie di The Sims ha venduto 110 milioni di copie e, a pochi giorni dal lancio, The Sims 3 pare destinato all’ennesimo successo.
«Le storie che si possono creare con The Sims sono uniche e sempre diverse, per questo il gioco non smette mai di sorprendere. Inoltre, alla base di The Sims si è creata una community spontanea, che in quasi 9 anni è cresciuta moltissimo, alimentando sempre di più la creatività dei giocatori e aumentandone l’attaccamento al brand» ha detto a Voce Arancio Alessandra De Bernardi, Marketing Manager Play & Online di Electronic Arts Italia. «Le innovazioni introdotte da The Sims 3 sono molte. Innanzitutto, i Sims usciranno finalmente dalle loro case per scoprire una città nuova: l’azione non si svolge prevalentemente fra le mura domestiche, come in The Sims 2, ma anche e soprattutto all’esterno, in una città piena di personaggi con cui interagire. I Sims saranno ultra-realistici e umani: sia per quanto riguarda l’aspetto fisico, sia per quanto riguarda l’aspetto psicologico. Potremo infatti assegnare al nostro Sim fino a 5 tratti della personalità e dare vita a un personaggio dal carattere complesso, che si rivelerà davvero unico nei comportamenti e nell’interazione con gli altri Sims. Non da ultimo, The Sims 3 sarà il primo lancio ”dual boot” della serie: il titolo funzionerà infatti sia su PC che su Mac».
Su suggerimento di uno specialista Tom Cruise ha consigliato a Katie Holmes di giocare a The Sims 2 per capire come gestire le spese di famiglia.
Oltre 100 esperti di settori diversi (sociologi, psicologi, architetti, designer) hanno lavorato per cinque anni allo sviluppo del gioco e un team di programmatori ha sviluppato «un software speciale, chiamato «realistic personality system», che utilizza le più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale - sviluppate dalla Nasa per le simulazioni del viaggio verso Marte - e le tecniche di morphing utilizzate nei kolossal e nei più importanti film d’animazione digitale. (Fonte: Corriere della Sera).
Distribuito in 60 Paesi e tradotto in 26 lingue, The Sims è un videogioco di simulazione inventato da Will Wright nel 2000. Il giocatore può simulare situazioni della vita reale come mangiare o pagare le bollette, avere degli amici e una famiglia, costruire una casa e lavorare.
Alla morte del marito una vedova americana lo ha usato per riprodurre in video la sua vita di coppia.
SimCity, uscito nel 1989, è stato il primo gioco che permetteva la costruzione di una città. Nel 2000 esce The Sims e nel 2004 esce The Sims 2.
Le Espansioni (per The Sims 3 non sono ancora disponibili) permettono di aggiungere alla versione standard ambienti e oggetti nuovi.
Will Wright, il creatore della serie, ha rivelato che The Sims è nato dalla distruzione della sua casa durante gli incendi di Oakland nel 1991. Avendo perso quasi loro avere, Wright e la moglie dovettero ricomprarsi tutto, dalla biancheria intima e gli spazzolini da denti fino a un nuova automobile, e pare che questo abbia ispirato a Wright la creazione di The Sims (Fonte: Guinness World Records Videogiochi, 2008).
Nel 2000 la Electronic Arts, società distributrice di The Sims, aveva previsto una vendita iniziale di 160.000 copie. Nel 2007 la serie ha venduto nel mondo 22 milioni di pezzi.
Il colore ufficiale di The Sims 3 è il verde smeraldo. Il Pegi di The Sims 3 è 12 +.
I Sims sono alter ego virtuali. L’inizio del gioco prevede la creazione di un proprio Sim. Si sceglie il nome, il genere, il colore della pelle (chiaro, chiaro-medio, medio, medio-scuro, scuro), l’età (bebè, bambino, adolescente, giovane adulto, adulto e anziano) e il peso. Poi i capelli. Biondi, castani, neri, ma anche verdi, rossi o viola. Si sceglie il tipo di acconciatura preferito tra La Bellissima Scriminatura, L’Arruffata, Effetto Pulito, Look Trascurato e tante altre.
Poi si scelgono i dettagli del viso: zigomi, naso, occhi e ciglia.
Tutto è personalizzabile. Ci sono 60 tratti per creare più di 700 milioni di combinazioni diverse.
Il guardaroba di un Sim è immenso. Ci sono cinque categorie di vestiti tra cui scegliere: abiti quotidiani, formali, da notte, atletica e da nuoto. Con colori e motivi diversi (righe, pois, quadretti, geometrici,…). Sono disponibili anche braccialetti, orecchini, occhiali, guanti, cappelli, anelli, calze e scarpe. Un Sim uomo può scegliere tra i Pantaloni da Genio o un Kilt, un cappotto alla cinese o una giacca blazer con cappuccio. Un Sim donna tra un abito da sole con collana o un abito da tennis, tra una gonna da vampiro o una gonna a matita.
Anche il carattere di un Sim può essere scelto. Può essere atletico, cleptomane, perfido, infantile, abile a baciare, animale da festa, romantico e mille altre sfumature. Ci sono anche tratti negativi. Per i più pigri o per chi ha poca fantasia c’è la possibilità di scegliere Sim ”già pronti” con tanto di famiglia, casa e carattere precostituiti.
Un Sim non è solo. Si crea una Famiglia che può essere composta da un massimo di otto Sims che vivono sotto lo stesso tetto. Non necessariamente devono avere legami di sangue. Il controllo del Sim sulla Famiglia è totale.
Due Sims si possono innamorare, sposare e fare un figlio. La gravidanza dura 3 giorni. Se si mangeranno tre mele nel corso della gravidanza si avranno più possibilità di avere un maschio (Fonte: Guida Strategica Ufficiale, Multiplayer.it Edizioni).
La lingua ufficiale di The Sims è il Simlish, un misto tra ucraino e tagalog.
Alcuni cantanti hanno registrato per The Sims le loro canzoni in Simlish: The Black Eyed Peas, ”Let’s get it started”; Lily Allen, ”Smile”; The Pussycat Dolls, ”Don’t Cha”; Depeche Mode, ”Suffer well”.
A un Sim serve una casa. Può costruirla partendo dalle fondamenta o scegliere di abitare un lotto già esistente. Le stanze fondamentali per i Sims sono il bagno, la camera e la cucina.
Più la casa è grande, bella e in una zona di pregio più è costosa.
Il materiale e l’arredamento si acquistano nello Sims Store. Si possono comprare oggetti a scelta tra elettrodomestici, elettronica, intrattenimento, illuminazione, idraulica, decorazioni, infanzia, mobili con cassetti e confort, superfici e veicoli. Ogni oggetto ha un prezzo e degli attributi che influiscono sul benessere dei Sims.
I Sims sono felici quando comprano.
Una volta scelti, gli oggetti si possono collocare dove si desiderano. Se qualche oggetto non piace più si distrugge con una martellata.
I Sims vivono a Sunset Valley. Si muovono nel quartiere, vanno a fare la spesa o a trovare i vicini, vanno in biblioteca o in piscina, fanno shopping o incontrano gli amici. La loro è una città vera e propria. C’è lo Stadio Memoriale Lama, la base militare di Forte Gnomo, la frigittoria di Hogan, l’ospedale Sacra Milza, le Torri aziendali Doo Peas. Ci sono negozi come la libreria Divisadero o il Supermercato Delizie Semprefresche, la Sharma Day Spa, la Hour Wellness gym, il Sunset Institute of Modern Art, il Cimitero, Le Petit Shark Pool Center, Central Park.
A Sunset Valley non ci sono tasse.
Lo scopo del gioco è la Felicità. I Sims hanno 6 bisogni: Vescica, Fame, Socialità, Divertimento, Energia, Igiene (in The Sims 2 erano 8). Fare certe attività o acquistare determinati oggetti soddisfa questi bisogni e aumenta il livello di Felicità. Il gabinetto Comoda Commodus assegna 10 punti per la barra Vescica. Se un Sim non fosse ancora riuscito ad acquistare un bagno, può usare quello dei vicini.
Ogni Sim ha dei Desideri, che possono essere a breve (come divorziare) o a lungo termine. Questi ultimi sono i cosiddetti Desideri Vitalizi. Il Sim può scegliere se diventare Imperatore del male, Leader del mondo libero, Celebre cuoco, Vivere nel lusso, Cacciatore di dote, Smanettone, Rockstar,…
Se i Desideri vengono soddisfatti, il Sim è felice e guadagna Punti Felicità. Con questi può scegliere dei Premi Vitalizi che migliorino la sua vita: Vescica d’acciaio, Pulitore rapido, Mai noioso, Apprendimento veloce, Replicatore alimentare e Teletrasportatore.
Il diamante verde sopra la testa dei Sims ne indica il livello di Felicità.
I Sims devono lavorare per guadagnare. Possono scegliere tra un tempo pieno o un part-time.
Possono fare carriera. Più si avanza di grado, meno si lavora, più il Sim è felice. Ogni carriera ha 10 livelli e si può scegliere tra Criminale, Culinaria, Giornalismo, Medica, Forze dell’ordine, Giardinaggio, Politica, Musicale,...
I Sims guadagnano Simoleons (i nostri euro).
I Sim hanno diverse abilità (come manualità, cucina, giardinaggio) e, svilupparle, permette loro di aumentare la Felicità. Spesso sono legate alla carriera o agli hobby e possono essere migliorate seguendo un corso o leggendo un libro.
A volte ai Sims capitano delle Opportunità. Se portate a termine possono regalare benefici alla vita del Sim.
I Sim hanno un umore. Il loro stato può essere positivo, neutro o negativo.
Gli stati positivi come Alito al mentolo, Sono bellissimo, Macchina nuova, Grande baciatore, Sorriso maligno portano più punti Felicità. Stati negativi come Sfinito, Licenziato, Principio di pazzia, Molto affamato, Ansia da prestazione rendono più difficile la vita al Sim.
Uno degli elementi fondamentali di The Sims 3 è la socializzazione. Se ci si vuole godere la vita bisogna uscire, divertirsi e fare amicizia. Interagire con gli altri aumenta la Felicità.
Inizialmente i Sims sono estranei, poi possono diventare conoscenti e di lì sviluppare una serie diversa di relazioni (amico, nemico, fidanzato, coniuge, migliore amico…).
Quando il Sim è di buon umore l’indicatore è verde, quando è teso è giallo, triste è rosso.
I Sims invecchiano e muoiono. Quando succede arriva il Triste Mietitore con la sua falce e lo conduce nell’aldilà.
In The Sims 3 esistono anche dei PNG (Personaggi Non Giocanti). Il loro ruolo è quello di fornire servizi essenziali. Sono la baby sitter, il postino, la cameriera, il fattorino delle pizze, il vigile del fuoco, agente pignoratore (arriva se non si pagano le bollette) o l’assistente sociale (se si adotta un bimbo o se lo si trascura).
In giardino esiste un Albero dei soldi, in grado di produrre Simoleons. Se non vi curate dell’Albero, questo esploderà e sarete pieni di bollette.
All’inizio dell’anno, Electronic Arts ha invitato al suo quartier generale di Redwood City alcuni dei migliori giocatori di The Sims al mondo, per farli partecipare a un evento speciale, della durata di una settimana, chiamata Designer’s Camp. Nel corso di questi sette giorni, i designer hanno passato giorno e notte a erigere, arredare e decorare case ed edifici (Fonte: Guida Strategica Ufficiale, Multiplayer.it Edizioni).
The Sims 3 è anche online. Ogni utente ha pagina e un profilo per condividere con gli altri foto e video dei suoi Sims.
Nel maggio 2007 la 20th Century Fox ha acquistato i diritti per trasformare The Sims in un film d’azione (Fonte: Guinness World Records Videogiochi, 2008).
La versione per collezionisti di The Sims 3, oltre al gioco, contiene una guida con trucchi e consigli, una chiavetta USB con diamante verde, la possibilità di scegliere dal catalogo un’auto italiana e tre adesivi.
L’industria mondiale dei videogiochi è attualmente stimata in 50 miliardi di dollari. Un fatturato superiore a quello di cinema e musica messi assieme.
In Italia in 50% delle bambine tra i 6 e i 9 anni usa i videogiochi, percentuale che sale al 72,9% nella fascia di età tra i 10 e i 14 anni (fonte GameVision). La passione resiste anche nella fase adolescenziale e in quella adulta: il 27,9% delle ragazze tra i 15 e i 19 e il 13,3% di quelle tra i 20 e i 24 continua a utilizzare videogiochi. In Giappone e negli Usa gioca il 99% dei teenager maschi e il 94% delle femmine. Il 60% del pubblico di The Sims è composto di ragazze.
Il costo di The Sims 3 è di 55,00 euro.
(Le foto sono state tratte dal sito ufficiale http://www.thesims3.com/).