Vincenzo Chierchia, ཿIl Sole-24 Ore 5/6/2009;, 5 giugno 2009
NASCE «ELEGANZIA», NETWORK DI HOTEL PER FASCIA LUSSO
L’obiettivo è la realizzazione di un network alberghiero internazionale, di fascia alta, che avrà la denominazione di Eleganzia. Il debutto ufficiale della nuova insegna dell’hotellerie made in Italy, ma fortemente protesa sui principali mercati turistici, è previsto per settembre ma già in queste settimana si stanno compiendo passi decisivi.
Protagonista del progetto è la Mita resorts, nel cui capitale figurano le famiglie Marcegaglia (con la quota di riferimento) e Donà delle Rose insieme ad altri imprenditori interessati da tempo al settore immobi-liare e turistico. Alla Mita fa capo il principale polo turistico italiano di fascia alta e tra i più importanti a livello internazionale, ossia il Forte village situato in provincia di Cagliari.
Il Forte Village è un complesso che conta otto strutture alberghiere, 21 ristoranti, una spa all’avanguardia con uno dei più importanti centri di thalassoterapia nell’area del mediterraneo. Inoltre il Forte Village dispone di un importante centro congressi. Da solo il polo turistico sardo attrae oltre 40mila visitatori l’anno per un giro d’affari dioltre 74 milioni di euro. Oltre mille i posti di lavoro.
L’offerta di Mita resorts si presenta diversificata. Molto di recente è entrato a far parte dell’ambito di Mita resorts il complesso turistico di Castel Monastero nei dintorni di Siena. Si tratta di un borgo medioevale già di proprietà della famiglia Chigi Saracini, trasformato in complesso residenziale turistico di fascia alta, che dispone di 76 strutture tra camere e suites, più una villa storica. L’apertura è prevista per il mese di luglio.L’offerta è arricchita da un centro benessere all’avanguardia sviluppato d’intesa con gli specialisti della Urban retreat, gruppo leader in Europea, cui fa capo, tra l’altro, la gestione della Spa di Harrods di Londra.
Nello stesso tempo la Mita ha in corso di realizzazione un importante investimento alberghiero all’isola della Maddalena, che avrebbe dovuto ospitare a luglio il meeting del G8 (poi spostato a L’Aquila).Alla Maddalena viene realizzato un resort di lusso da 120 venti camere cui si aggiungono 50 suites. Il nuovo polo turistico Mita nel nord Sardegna viene completato da un complesso nautico da 600 posti barca, da un centro congressi e da una Spa.
Il gruppo turistico ha obiettivi chiari. Entro il 2011 il network dovrebbe contare almeno 10 strutture ricettive in attività (in Italia e all’estero) per un totale di 1.200 camere a cinque stelle, senza però sconfinare in un modello di lusso stucchevole. Sempre entro il 2011 il giro d’affari dovrebbe attestarsi sui 120 milioni di euro e il numero degli occupati intorno a quota 1.300.
A breve è previsto l’ingresso di una nuova struttura nel network. Si tratta del complesso di Capo Malfatano che fa capo alla 21 Investimenti della famiglia Benetton. Anche in questo caso si tratta di un complesso a cinque stelle che conta 20 suites e 15 ville, a pochi chilometri da Teulada.
Il gruppo Marcegaglia ha poi una propria divisione turistica cui fanno capo l’isola veneta di Albarella, le Tonnare di Stintino ( Sassari) e il resort di Pugnochiuso sul Gargano. Il fatturato totale è di circa 15 milioni. Allo studio possibili sviluppi in Sicilia ( Taormina).